I Forum di Amici della Vela
Simrad Simnet - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Simrad Simnet (/showthread.php?tid=145992)



Simrad Simnet - alessandro alberto - 25-11-2021 18:45

La rete Simnet è uno standard già obsoleto?


RE: Simrad Simnet - Kano - 26-11-2021 21:42

È lo standard NMEA 2000 realizzato con connettori proprietari.
Io ho trasformato il mio simnet simrad in nmea2000 bandg mantenendo i cavi ma cambiando i connetttori.


RE: Simrad Simnet - alessandro alberto - 29-11-2021 08:34

qualcuno sa se sia possibile allugare i cavi simnet facendo giunzioni con un cavo tipo ethernet o simile?


RE: Simrad Simnet - clavy - 30-11-2021 16:07

(29-11-2021 08:34)alessandro alberto Ha scritto:  qualcuno sa se sia possibile allugare i cavi simnet facendo giunzioni con un cavo tipo ethernet o simile?

C'è chi lo ha fatto perchè elettricamente è una rete simile, dovresti usare il cavo schermato e possibilmente connettori di tipo specifico per evitare instabilità.

Qui uno schema del NMEA2000 trovato in rete:
[hide][Immagine: 2010-12-08_023304_untitled.jpg][/hide]


RE: Simrad Simnet - Frizzz - 02-12-2021 10:37

Si, lo feci per un trasduttore vento, utilizzando un buon cavo schermato dì rete. Mai avuto problemi


RE: Simrad Simnet - Kano - 06-12-2021 19:27

Ciao, si puoi prolungare i cavi, saldandoli (un po’ border line) oppure utilizzando i connettori dì giunzione, attento però alle lunghezze perché hai dei limiti dì lunghezza della dorsale (il cavo principale, il portante) ed hai anche dei limiti per le drop Lines ( i cavi dì derivazione).
Bastano 4 poli ovvero + batteria - batteria can bus alto e can bus basso! Io la calza non la collego.

I connettori e le giunzioni derivazione, in industria corrispondo ai connettori denominati M12! Stesse caratteristiche dei simnet ma siccome non sono nautici costano un po’ meno, comunque costicchiano.

Per capire come connetterli, cerca “pinout simnet”.