I Forum di Amici della Vela
A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina (/showthread.php?tid=146039)



A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - UMdB - 02-12-2021 16:54

Ciao a tutti,
continuo nella mia perenne scoperta dei vari pezzi della mia barca. Oggi mi sono dedicato alla pompa di sentina.
Il dubbio che mi e' venuto oggi e' il seguente: " Ma non sono posti troppo in alto i due fori di uscita dell'acqua collegati alla pompa di sentina?"
[hide][attachment=48258][/hide]

considerate che la pompa e' esattamente sotto la seduta nel pozzetto di poppa (se serve vi posto anche una foto)
Ora non dico che debbano essere a pelo d'acqua, ma cosi' mi sembrano troppo in alto! Il principio dei vasi comunicanti mi suggerisce che dovrebbero essere almeno posti al di sotto della pompa in modo che una volta risucchiata l'acqua attraverso la pompa, questa possa naturalmente defluire...
Sono un principiante e quindi e' possibile che mi stia sfuggendo qualcosa, ma sono certo che qualcuno di voi mi possa spiegare. :-)

grazie

Leo


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - Wally - 02-12-2021 18:13

Nella pompa ci dovrebbe essere una membrana che fá da valvola di non ritorno, piuttosto cosi messi ti sporca tutto il fianco. Il passascafo di scarico é sullo scafo gli ho incastrato un tubetto di plastica rompi goccia cosí non mi imbratta lo scafo.


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - crafter - 02-12-2021 18:14

Dov'e' la pompa? E' manuale?


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - enio.rossi - 02-12-2021 19:17

Sulla mia barca lo scarico è proprio a pelo d'acqua


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - crafter - 02-12-2021 19:24

(02-12-2021 19:17)enio.rossi Ha scritto:  Sulla mia barca lo scarico è proprio a pelo d'acqua

ci sara' un gomito anti-sifone tra la pompa e lo scarico, per quello secondo me bisognerebbe capire dove e' la pompa se si vuole suggerire l'ubicazione dello scarico.


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - burrascaforza5 - 02-12-2021 19:49

dipende da diversi fattori
quanto vale la prevalenza della pompa ?
quando possibile, io preferisco scarichi alti, sono molto più sicuri sia in caso di mal funzionamento della membrana che funge da valvola di non ritorno, sia in caso di urto con ufo galleggiante e poi si può crepare anche il tubo interno e sono xxxxx amarissimi
in ogni caso sempre un bel collo d'oca, magari con una saracinesca facile da aprire e chiudere
sai quanti hanno imbarcato acqua in oceano dagli scarichi.....


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - UMdB - 02-12-2021 22:16

(02-12-2021 18:13)Wally Ha scritto:  Nella pompa ci dovrebbe essere una membrana che fá da valvola di non ritorno, piuttosto cosi messi ti sporca tutto il fianco. Il passascafo di scarico é sullo scafo gli ho incastrato un tubetto di plastica rompi goccia cosí non mi imbratta lo scafo.

Non ho capito 69 mi puoi far vedere una foto? sempre che tu sia vicino alla tua barca


RE: A che altezza lo sfiato della pompa di sentina - Wally - 03-12-2021 00:37

La membrana é dietro al portagomma della mandata.