I Forum di Amici della Vela
AIS sull'iPhone. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: AIS sull'iPhone. (/showthread.php?tid=146046)



AIS sull'iPhone. - mmx - 04-12-2021 13:21

Vedo che nell’apple store ci sono diversi programmi AIS.

E vorrei sapere se mi potete consigliare qualcosa che funziona per bene.
Grazie e buon vento a tutti.


RE: AIS sull'iPhone. - Dave71 - 04-12-2021 15:11

Per diletto uso MarineTraffic; non so come si ponga rispetto ad altre app.
Buon vento


RE: AIS sull'iPhone. - GARIBALDI - 04-12-2021 15:20

Ho scaricato VesselFinder Free.Utile.


RE: AIS sull'iPhone. - mmx - 04-12-2021 16:09

Ok vi ringrazio per le risposte.
Ma vorrei un consiglio.

Grazie.


RE: AIS sull'iPhone. - GARIBALDI - 04-12-2021 16:12

(04-12-2021 15:11)Dave71 Ha scritto:  Per diletto uso MarineTraffic; non so come si ponga rispetto ad altre app.
Buon vento
Suppongo che sia a pagamento se non erro.


RE: AIS sull'iPhone. - singleton - 04-12-2021 16:13

Io le ho tutte e due. Su Vessel Finder sono riuscito anche a registrarmi, cosa che non riesco a fare con l'altra. Almeno nelle versioni base sono gratuite.


RE: AIS sull'iPhone. - GARIBALDI - 04-12-2021 16:13

(04-12-2021 16:09)mmx Ha scritto:  Ok vi ringrazio per le risposte.
Ma vorrei un consiglio.

Grazie.
Che tipo di consiglio ? Prova a scaricare una app e poi verifichi se è di tuo interesse.


RE: AIS sull'iPhone. - AleSail - 04-12-2021 22:07

Se la devi usare in barca nessuna, perchè non puoi affidare l'efficacia di un servizio/sistema ad una connessione dati che non è fatta per essere garantita in mare. In essun caso i dati AIS distribuiti dai sistemi di monitoraggio del traffico su internet possono essere considerati un ausilio alla navigazione. Viceversa un bel multifunzione di ultima generazione collegato ad un VHF/Ricevitore AIS offrirà un ottimo sistema di ausilio alla navigazione, in grado di processare efficacemente tutti i segnali di prossimità.


RE: AIS sull'iPhone. - GARIBALDI - 04-12-2021 23:14

Ais sull'iphone è un' app che può essere utile a terra o a poche miglia dalla costa.Se poi parliamo di AIS per la ns.navigazione
occorre installare a bordo un AIS utile come strumento di navigazione. Di notte può essere di aiuto come il radar,di giorno non ne vedo
la necessità.


RE: AIS sull'iPhone. - salvatore57 - 04-12-2021 23:57

Solo ed esclusivamente per curiosità, utilizzo Marine Trafic, versione base completamente gratuita. Per riconoscere le Barche (con l a "B" maiuscola) la ritengo soddisfacente. Per il rilevamento in navigazione ho notato ritardi, anche nell'ordine dei 15/30'.


RE: AIS sull'iPhone. - rob - 05-12-2021 00:40

(04-12-2021 16:09)mmx Ha scritto:  Ma vorrei un consiglio.

Ok il consiglio, ma per farci cosa?
Se è per guardare le navi da casa o dove sono le barche degli amici, marinetraffic vesselfinder e compagnia sono più o meno equivalenti, l'utilità locale dipende da dove sono situate le relative stazioni costiere (i vari sistemi stazioni riceventi costiere differenti, con densità variabile lungo la costa, con zone più o meno cieche, con portate differenti, ecc ecc), come consiglio è meglio seguire due tre sistemi in contemporanea in una determinata zona e vedere quale funziona meglio.
Se è per utilizzare i dati di questi sistemi "terzi" quando si è in mare a portata internet per gestire il rischio di collisione, come detto da altri più che un consiglio una certezza assoluta: follia totale.

ps visto che il messaggio iniziale era vago, tanto per completare: se si vuole avere una "app" ais su un supporto mobile, ci vuole un sistema che utilizzi, faccia da ripetitore a un rice(trasmittente) di bordo; anche lì l'AIS ha i suoi limiti ma sempre un milione di volte meglio di marinetraffic e compagnia.


RE: AIS sull'iPhone. - paul - 05-12-2021 00:50

ovviamente se si parla di ais, unico sistema è avere perlomeno un ricevitore passivo in barca... poi ci sono diverse app per visualizzare i dati di questo, diciamo che associato ad un buon wifi che trasmetta i dati ais alla app boating hai risolto, le altre app senza ricevitore non sono ais ma un altra storia, sono solo visualizzatori del traffico via internet, un ais vero ha bisogno di apparato ais.
p


RE: AIS sull'iPhone. - giorgio23570 - 05-12-2021 12:39

(04-12-2021 13:21)mmx Ha scritto:  Vedo che nell’apple store ci sono diversi programmi AIS.

E vorrei sapere se mi potete consigliare qualcosa che funziona per bene.
Grazie e buon vento a tutti.

Per funzionare funzionano bene tutte le varie app sia ios che android ma per vedere e farsi veder sotto AIS in tempo quasi reale o in altri termini per usare l'AIS come un ausilio alla sicurezza serve ben altro 43


RE: AIS sull'iPhone. - Ze Manuele - 14-12-2021 15:10

Io sto guardando questo: https://www.quark-elec.com/product/qk-a051t-wifi-ais-transponder/

praticamente trasmette in wi-fi i dati al cellulare o al tablet in modo da vedere i dati con un'app tipo navionics o opencpn