I Forum di Amici della Vela
girante in gomma scadenza senza utilizzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: girante in gomma scadenza senza utilizzo (/showthread.php?tid=146055)



girante in gomma scadenza senza utilizzo - wind e sea - 05-12-2021 22:42

una girante nuova inserita nel corpo pompa ma non utilizzata (cioè motore tenuto fermo) dopo qualche anno è da sostituire?...estratta per visionarla ed eventualmente sostituirla appare senza crepe ed abbastanza elastica.....dovrei utilizzarla comunque solo per far girare il motore ogni tanto


RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - cptgood - 06-12-2021 11:15

Per quello che costa e visti i danni che può fare se si rompe, io la cambierei.


RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - BornFree - 06-12-2021 14:08

io la lasciarei tranquillamente li finche l'uso rimane sporadico ...In questo modo eviti di rovinare quella nuova che monterai direttamente prima delle prossime smotorate.


(05-12-2021 22:42)wind e sea Ha scritto:  una girante nuova inserita nel corpo pompa ma non utilizzata (cioè motore tenuto fermo) dopo qualche anno è da sostituire?...estratta per visionarla ed eventualmente sostituirla appare senza crepe ed abbastanza elastica.....dovrei utilizzarla comunque solo per far girare il motore ogni tanto



RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - GARIBALDI - 06-12-2021 15:07

(06-12-2021 11:15)cptgood Ha scritto:  Per quello che costa e visti i danni che può fare se si rompe, io la cambierei.
Esatto.Di solito quando si apre il coperchio pompa è sempre buona norma sostituire la girante con una nuova,quella vecchia se buona si tiene di rispetto.


RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - maurotss - 06-12-2021 23:18

(06-12-2021 15:07)GARIBALDI Ha scritto:  Esatto.Di solito quando si apre il coperchio pompa è sempre buona norma sostituire la girante con una nuova,quella vecchia se buona si tiene di rispetto.
+ 1


RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - Arcadia - 07-12-2021 18:00

durante l'invernaggio del motore ho l'abitudine di togliere la girante, e una volta lavata con acqua dolce, vi cospargo sopra glicerina vegetale, la metto in una busta di plastica e la lascio riposare fino alla stagione successiva, poi la rimonto. con questa procedura il cambio la girante non mi riguarda. Così facendo le palette rimangono sempre diritte e la gomma rimane morbida. Uso la glicerina perchè non erode la gomma come farebbe il grasso siliconico.
E' comunque bene avere sempre una girante di rispetto a bordo.


RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - GARIBALDI - 07-12-2021 22:32

(07-12-2021 18:00)Arcadia Ha scritto:  durante l'invernaggio del motore ho l'abitudine di togliere la girante, e una volta lavata con acqua dolce, vi cospargo sopra glicerina vegetale, la metto in una busta di plastica e la lascio riposare fino alla stagione successiva, poi la rimonto. con questa procedura il cambio la girante non mi riguarda. Così facendo le palette rimangono sempre diritte e la gomma rimane morbida. Uso la glicerina perchè non erode la gomma come farebbe il grasso siliconico.
E' comunque bene avere sempre una girante di rispetto a bordo.
Giusta procedura per chi fa invernaggio.Per chi non lo fa è suggerita l'altra soluzione.


RE: girante in gomma scadenza senza utilizzo - wind e sea - 31-12-2021 00:46

grazie per i consigli. .tuttavia per adesso ho rimontato la girante dopo averla cosparsa di glicerina...anche il negoziante che mi ha ordinato una nuova girante è dell'idea che possa andare bene per provare il motore