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Inverter su SO 42 DS - Versione stampabile

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Inverter su SO 42 DS - spezza - 21-12-2021 19:33

Salve a Tutti,
Ho un inverter cristec 1500w installato, la barca L’ho appena presa ed il vecchio proprietario non mi ha dato indicazioni. Me lo trovo collegato ad un interruttore tipo stacca batterie dove però c’è scritto shunt. Prima c era una batteria servizi al litio da 200A, ho provato ad accenderlo e la batteria è andata in protezione…ergo la batteria al litio L ho venduta è sostituita con un banco batterie AGM zenith(3 da 130A).
Veniamo alla domanda:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie?
Potrei avere problemi su questo interruttore?
Ho allegato la foto dell’interruttore a cui è collegato L’inverter.

Nota L impianto e’ originale jeanneau però questo interruttore non è incluso nel manuale

Grazie a chi mi può dare consigli!


RE: Inverter su SO 42 DS - GT - 21-12-2021 21:00

Non credo sia originale e non dovrebbe essere per l'inverter, almeno a vederlo così.


RE: Inverter su SO 42 DS - Pacio56 - 21-12-2021 21:06

Ciao, io ho un SO 43 e non ho mai visto nulla di analogo, tuttavia posso dirti che ho vissuto un problema con l’impianto delle batterie e sono riuscito a risolverlo chiamando un bravo tecnico. Questo è l’unico consiglio che mi sento di darti. Tanti auguri!


RE: Inverter su SO 42 DS - spezza - 21-12-2021 21:17

(21-12-2021 21:00)GT Ha scritto:  Non credo sia originale e non dovrebbe essere per l'inverter, almeno a vederlo così.
L inverter è collegato li comunque


RE: Inverter su SO 42 DS - GT - 21-12-2021 22:28

A me sembra un pannello per dare corrente a un winch elettrico e ad un elica elettrica (forse una di prua). Almeno questo è quanto segnato sopra. Poi a casa mia posso collegare allo scarico del wc anche una sirena per allertare il quartiere, ma è un adattamento non previsto in sede progettuale.
Risposte alle domande:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie? Probabilmente le può scaricare talmente a fondo da danneggiarle.
Potrei avere problemi su questo interruttore? Si, se sottodimensionato per l'inverter. Bisognerebbe conoscerne le caratteristiche ma 1500w di inverter equivalgono ad un assorbimento ben superiore a 100A.

E poi, cosa significa che la precedente batteria è andata in protezione? come si ricaricano le tre batterie nuove?


RE: Inverter su SO 42 DS - spezza - 21-12-2021 22:43

(21-12-2021 22:28)GT Ha scritto:  A me sembra un pannello per dare corrente a un winch elettrico e ad un elica elettrica (forse una di prua). Almeno questo è quanto segnato sopra. Poi a casa mia posso collegare allo scarico del wc anche una sirena per allertare il quartiere, ma è un adattamento non previsto in sede progettuale.
Risposte alle domande:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie? Probabilmente le può scaricare talmente a fondo da danneggiarle.
Potrei avere problemi su questo interruttore? Si, se sottodimensionato per l'inverter. Bisognerebbe conoscerne le caratteristiche ma 1500w di inverter equivalgono ad un assorbimento ben superiore a 100A.

E poi, cosa significa che la precedente batteria è andata in protezione? come si ricaricano le tre batterie nuove?
Ci sono L interruttore per il winch ed uno per elica di prua e li anche un bambino lo capisce.
Poi c’è questo “shunt” che non lo capisco … penso sia per attivare L inverter i cavi partono da lì.
Quando ho provato a metterlo su on ha fatto saltare la protezione della batteria al litio (bms). Per questo chiedevo se qualcuno avesse idea di impianti del genere.
Le batterie si ricaricano ovviamente con L alternatore o dal carica


RE: Inverter su SO 42 DS - Pacio56 - 21-12-2021 23:36

(21-12-2021 22:43)spezza Ha scritto:  Ci sono L interruttore per il winch ed uno per elica di prua e li anche un bambino lo capisce.
Poi c’è questo “shunt” che non lo capisco … penso sia per attivare L inverter i cavi partono da lì.
Quando ho provato a metterlo su on ha fatto saltare la protezione della batteria al litio (bms). Per questo chiedevo se qualcuno avesse idea di impianti del genere.
Le batterie si ricaricano ovviamente con L alternatore o dal carica

Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato


RE: Inverter su SO 42 DS - spezza - 21-12-2021 23:49

(21-12-2021 23:36)Pacio56 Ha scritto:  Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato

Si questo era il programma…
Grazie!


RE: Inverter su SO 42 DS - GT - 22-12-2021 08:39

shunt
sostantivo
1.
Resistore posto in parallelo a un circuito elettrico percorso da corrente continua, per ridurne la corrente in un determinato tratto.

A cosa serve uno shunt?

Lo shunt, opportunamente dimensionato, può essere impiegato per misurare correnti di intensità arbitrariamente alta, tenendo conto del surriscaldamento prodotto per effetto Joule, che può alterare il valore della resistenza stessa dello shunt.

Un deviatore di corrente (in lingua inglese shunt) è un tipo di resistenza elettrica che devia attraverso di sé una parte più o meno consistente della corrente circolante in un circuito principale a cui è posto in parallelo. L'entità della corrente deviata dipende dal valore resistivo (in ohm) dello shunt rispetto al circuito in parallelo.


RE: Inverter su SO 42 DS - fontma - 22-12-2021 09:36

(21-12-2021 23:36)Pacio56 Ha scritto:  Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato

Anche se siamo su una barca, se si ha un minimo di conoscenza da velista appassionato medio, e buona volontà non serve un tecnico specializzato per risolvere un quesito del genere, basta seguire i cavi e fare 2 ragionamenti, ossia perderci un po' di tempo, lo stesso che farebbe un tecnico specializzato. Ovviamente non si può rispondere vedendo solo la foto del pannellino da fuori senza sapere quello che c' è collegato, quasi sicuramente non è una cosa standard da cantiere, ma qualcosa montato dopo, potresti anche chiedere al vecchio proprietario. Comunque da quello che hai scritto, se li ci fosse collegato l' inverter, e quando apri il contatto le batterie vanno in protezione Smiley29, come hai scritto, direi che o l' inverter assorbe troppo per il pacco batterie, ma nel caso farebbe forse un fischio e si disattiverebbe l' inverter, o è in corto circuito qualcosa nell' Inverter.


RE: Inverter su SO 42 DS - maema - 22-12-2021 09:39

Si, credo sia l'impianto originale lo aveva un mio amico su una barca del 98, lo staccabatterie è necessario perchè la corrente può superare i 100A, all'accensione soprattutto se è stato spento da molto tempo hai un picco di corrente molto alto ma breve, se sei sicuro che non ci sia collegato niente in uscita (di solito alimentava solo le prese Ac 220) puoi provare, di solito la Beneteau metteva un fusibile sull'alimentazione dunque se ci sono problemi salta quello, magari tieni d'occhio la tensione delle batterie servizi (se hai l'amperometro meglio), a vuoto l'inverter dovrebbe assorbire circa 1 ampere... Piuttosto fai attenzione perchè la Beneteau di solito commutava l'uscita inverter sull'interruttore differenziale (salvavita) a monte delle prese Ac220V, ma non metteva una polarità a terra dell'inverter quindi il differenziale non poteva intervenire... in sintesi quando la Ac era fornita da inverter non c'era protezione contro i rischi di elettrocuzione per contatto accidentale.
M


RE: Inverter su SO 42 DS - Pacio56 - 22-12-2021 13:11

(22-12-2021 09:36)fontma Ha scritto:  Anche se siamo su una barca, se si ha un minimo di conoscenza da velista appassionato medio, e buona volontà non serve un tecnico specializzato per risolvere un quesito del genere, basta seguire i cavi e fare 2 ragionamenti, ossia perderci un po' di tempo, lo stesso che farebbe un tecnico specializzato. Ovviamente non si può rispondere vedendo solo la foto del pannellino da fuori senza sapere quello che c' è collegato, quasi sicuramente non è una cosa standard da cantiere, ma qualcosa montato dopo, potresti anche chiedere al vecchio proprietario. Comunque da quello che hai scritto, se li ci fosse collegato l' inverter, e quando apri il contatto le batterie vanno in protezione Smiley29, come hai scritto, direi che o l' inverter assorbe troppo per il pacco batterie, ma nel caso farebbe forse un fischio e si disattiverebbe l' inverter, o è in corto circuito qualcosa nell' Inverter.
Il pannellino è sicuramente realizzato dalla Janneau, e la mia considerazione è che se non si hanno competenze al riguardo, è meglio rivolgersi a chi è più esperto di noi prima di effettuare un intervento sbagliato e che, magari, comporta un’esborso anche maggiore, conseguente ad una operazione maldestra. Sono consapevole che bisognerebbe saper intervenire in ogni circostanza, ma non possiamo conoscere tutto. Interpellare il precedente proprietario è sicuramente giusto. Tuttavia nel mio caso, non è stato sufficiente in quanto non è servito per la soluzione. Ho perso tantissimo tempo e risorse per poi dovermi rivolgere ad un professionista.
Buon vento e buone feste


RE: Inverter su SO 42 DS - lord - 22-12-2021 13:38

(21-12-2021 19:33)spezza Ha scritto:  Salve a Tutti,
Ho un inverter cristec 1500w installato, la barca L’ho appena presa ed il vecchio proprietario non mi ha dato indicazioni. Me lo trovo collegato ad un interruttore tipo stacca batterie dove però c’è scritto shunt. Prima c era una batteria servizi al litio da 200A, ho provato ad accenderlo e la batteria è andata in protezione…ergo la batteria al litio L ho venduta è sostituita con un banco batterie AGM zenith(3 da 130A).
Veniamo alla domanda:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie?
Potrei avere problemi su questo interruttore?
Ho allegato la foto dell’interruttore a cui è collegato L’inverter.

Nota L impianto e’ originale jeanneau però questo interruttore non è incluso nel manuale

Grazie a chi mi può dare consigli!

Sarebbe però opportuno capire su cosa agisce per dare un consiglio. Interrompe un cavo + dal disegno è immaginabile, ma quale cavo ? Alimentazione dell'inverter ? Strano . MI spetterei un semplice interruttore che lo accende.
Uno shunt di solito è una sorta di ponte/deviatore di corrente.
es Per monitore la corrente ed il voltaggio delle batterie con un display si mette un shunt sul negativo