Quadro motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Quadro motore (/showthread.php?tid=146181) |
Quadro motore - CUCUDRIL - 26-12-2021 01:30 Salve a tutti , vorrei rifare il quadro comando motore yanmar 3gm30f Il motore è su di una barca vela . Ho notato che per esiste uno switch per illuminare il contagiri e l’indicatore del serbatoio ,in più per far funzionare l’indicatore del serbatoio carburante ,bisogna tener pigiato un’altro switch .Sinceramente non capisco l’utilità di questo, qualcuno ne conosce la ragione ? Premetto che il quadro è originale Yanmar . Grazie RE: Quadro motore - BornFree - 26-12-2021 09:51 Sulle luci è abbastanza immediato...che senso ha illuminare un quadro convenzionale se c'è la luce del sole? L' avevo anche su un vecchio volvo penta 20 anni fa. Per l indicatore effettivamente è una scelta discutibile RE: Quadro motore - Wally - 26-12-2021 10:42 Concordo, ora invece il mio nuovo é sempre illuminato, prima o poi le lampadine si brucieranno, per il livello vero, non ha tanto senso ma guardandola al contrario credo che tu consumi circa 3-4 l/h, per vedere un abbassamento significativo del livello ci vogliono 5-10 ore di moto, quindi hai un interruttore in piú, forse il livello non é sottoquadro, e un pó (poca) energia risparmiata. Occhio alla spia dell'alternatore deve rimanere ad incadescenza, se led potrebbe funzionare male. RE: Quadro motore - hiromy2 - 26-12-2021 11:13 (26-12-2021 10:42)Wally Ha scritto: Concordo, ora invece il mio nuovo é sempre illuminato, prima o poi le lampadine si brucieranno, per il livello vero, non ha tanto senso ma guardandola al contrario credo che tu consumi circa 3-4 l/h, per vedere un abbassamento significativo del livello ci vogliono 5-10 ore di moto, quindi hai un interruttore in piú, forse il livello non é sottoquadro, e un pó (poca) energia risparmiata. Xchè se a led dovrebbe funzionare male? RE: Quadro motore - Ellgia - 26-12-2021 11:53 (26-12-2021 11:13)hiromy2 Ha scritto: Xchè se a led dovrebbe funzionare male? Negli alternatori 'classici' nella lampada spia circola la corrente di eccitazione necessaria a innescare la produzione dell'alternatore. Sostituendo la lampada ad incandescenza con una a LED la corrente di eccitazione potrebbe essere insufficiente a meno di predisporre una resistenza in parallelo al LED per portare la corrente ad un livello sufficiente. Io su un alternatore Bosh stadard ho inserito una resistenza da 120 ohm 2W ottenendo un perfetto funzionamento. BV RE: Quadro motore - hiromy2 - 26-12-2021 12:12 (26-12-2021 11:53)Ellgia Ha scritto: Negli alternatori 'classici' nella lampada spia circola la corrente di eccitazione necessaria a innescare la produzione dell'alternatore.Grazie, mi hai risolto un piccolo problema. RE: Quadro motore - CUCUDRIL - 26-12-2021 13:12 (26-12-2021 10:42)Wally Ha scritto: Concordo, ora invece il mio nuovo é sempre illuminato, prima o poi le lampadine si brucieranno, per il livello vero, non ha tanto senso ma guardandola al contrario credo che tu consumi circa 3-4 l/h, per vedere un abbassamento significativo del livello ci vogliono 5-10 ore di moto, quindi hai un interruttore in piú, forse il livello non é sottoquadro, e un pó (poca) energia risparmiata.Certo , le luci dei due strumenti , consumeranno ( pochi amper ) ma è altrettanto vero che saranno accese solo a chiave inserita su “ on “ quindi a motore acceso , quindi …… (26-12-2021 09:51)BornFree Ha scritto: Sulle luci è abbastanza immediato...che senso ha illuminare un quadro convenzionale se c'è la luce del sole?Quello che affermi é verissimo , però sulle barche a motore gli strumenti si illuminano all’attivazione della chiave . RE: Quadro motore - BornFree - 26-12-2021 16:48 Pensa un po' al cruscotto delle nostre auto escludendo le più recenti...tutto spento finché all imbruinire non accendeva le luci di posizione |