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dimensionamento cavi: dove sbaglio? - Versione stampabile

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dimensionamento cavi: dove sbaglio? - Sagitta30 - 28-12-2021 15:56

Ho deciso di rovinare i miei prossimi mesi provando a rifare l'impianto elettrico della mia barchetta. Mia moglie ha detto che non verrà mai più in barca se non c'è il frigo. Non è mai stato messo un caricabatteria. Non erano state separate le batterie motore e servizi - e infatti un problema col salpa ha fottuto tutte e due le batterie. Bene mi sta, lo sapevo che era un accrocchio ma la pigrizia aveva prevalso ("finché va..."). Vabbè, passiamo oltre.

Sto cercando di dimensionare adeguatamente i cavi (alternatore 70A, 3 batterie da 100A, salpa 1000W, frigo ancora non so ma penso Isotherm GE80[una 40ina di W], autopliota Raymarine st1000, luci di via e interne tutte a led, niente chartplotter niente autoclave radar ecc)

ho due dubbi principali e uno secondario.

1. per cavi di lunghezza circa 1 metro, quindi diciamo 2m in totale, ossia ad esempio i collegamenti tra batterie e busbar, tra mosfet e batterie, tra alternatore e mosfet, tra batteria motore e motorino avviamento, vado comunque di 35mmq? addirittura di più (50)? o potrebbero bastare (nel senso giusto, ossia avanzare) 25?

se V = R*I e quindi I = V/R, posta a 0.5 la caduta di tensione (4%),
e calcolando R
per una sezione di 35 (R = kL/S, k = 0.02 conduttività rame, L = 2, S = 35) = 0.001
I = 0.5 / 0.001 = 500A sembra assai.
rifacendo tutto per il cavo da 25mmq il risultato è 250 circa, proteggendo le linee con fusibili da 200A non potrebbe bastare?

non me ne frega niente di risparmiare 50 euri di cavo, ma mi interessa capire meglio.

caso opposto. il salpa.
io avrei calcolato ALMENO cavi da 35mmq essendo la lunghezza del circuito batteria-salpa 6+6m, probabilmente preferirei il 50... MA nel libretto di istruzioni del Lewmar 1000 viene consigliato un cavo da 10mmq (8AWG), addirittura da 6mmq (10AWG) per lunghezze inferiori ai 14m... ma come è possibile? dove sbaglio?

eccoci al dubbio secondario (ma forse non tanto). Visto che ho sia caricabatteria che mosfet (victron) a 3 uscite, pensavo di tenere le due batterie servizi (100A ciascuna) separate, una salpa/frigo e l'altra tutto il resto. è una cazzata?

ringrazio chiunque abbia voglia di darmi un consiglio. buon vento a tutti e il miglior 2022 possibile!


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - Scetti - 28-12-2021 16:50

partiamo dai fusibili.
Il fusibile deve essere un valore ragionevole per il carico che stai alimentando.
Quindi se devi alimentare un salpa ancore da 1000W considera che possa assorbire max 100A con tensione ai suoi capi di 10Vdc
Da cui metti un fusibile ritardato da 120A.
Il cavo deve essere dimensionato per consentire il passaggio di 120A , ma se più è grosso e ne potrebbero passare 300A nessun male .. il fusibile interverrà appena superato i 120A.
Il fusibile serve per proteggere il cablaggio non l'apparato ad esso collegato...
I fusibili il più vicino possibile alle batterie.

Se accetti una caduta di 0,5V sai che devi avere una resistenza R=V/I quindi considerando i 100A del salpa avrai R=0,5/100=5mohm

se utilizzi il cavo da 35mmq avrai per 12 mt 6mohm con una caduta di 0,6V con 100A direi OK

Io dedicherei una batteria al motore , e tutte le altre ai servizi compreso il salpa , che tanto lo accendi solo con il motore in moto....


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - giorgio23570 - 28-12-2021 16:58

Ciao,
io metteri cavi stagnati (di buona qualità) da 35 mmq anche per il salpa.

Per il resto non riesco a comprendere l'utilità di avere due batterie servizi separate. A parte le considerazioni sul "serbatoio" di energia disponibile per me sarebbe solo una complicazione o meglio un interruttore (staccabatteria) in più da inserire/disinserire.


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - pepe1395 - 28-12-2021 18:26

Sono in coda alla posta da un’ora e non ho tempo/voglia dì pensare. L’unica cosa che ti posso dire, senza impegnare più dì tanto il cervello obnubilato dalle libagioni, è che moltiplicare i pacchi batterie aumenta la complicazione senza alcun vantaggio. 2 pacchi batterie sono sufficienti, eviterei assolutamente dì separare i servizi. Azz, è il mio turno.
BV!


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - Sagitta30 - 28-12-2021 20:10

intanto grazie!
mi resta oscuro il perché di indicazioni così folli sul libretto del salpa...

invece l'idea di separare le due batterie servizi (da qui in avanti denominata "cazzata") mi veniva da una ipotetica maggiore semplicità di collegamento con caricabatt e mosfet... quest'ultimo ha 3 uscite da 100A, una va ovviamente alla batteria motore, ma non so se posso farlo lavorare con le due batterie collegate.


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - AndreaB72 - 28-12-2021 20:49

A occhio Lewmar è un po' ottimista... comunque il manuale dice 16mm2 (o 10mm2) per i motori a 24V, per 12V consiglia un minimo di 25mm2 (che è ancora poco secondo me).

Per le uscite del CB non ti preoccupare, in genere sono la stessa sorgente con dei diodi per separare le 3 porte. Di solito una è dedicata al motore e le altre due "libere".
Puoi ponticellare le due porte libere e collegarle alla batteria servizi o collegarne una sola - non ci sono grosse differenze.


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - Sagitta30 - 29-12-2021 00:02

Grazie Andrea,
mi sa che farò come dici col CB e il mosfet.
il libretto Lewmar ce l'ho qui davanti, ho visto che contempla diversi modelli di sicuro avrò fatto confusione io. comunque ci siamo capiti ;-)


RE: dimensionamento cavi: dove sbaglio? - Argo74 - 30-12-2021 18:49

Giusto nei giorni scorsi ho chiesto a due diversi elettricisti che cavi usare per il futuro salpa, probabilmente da 1000w, entrambi han detto 50mmq e compra la bobina che tanto è da 25 metri e ti serve tutta, cosi sistemi anche il gruppo batterie.