I Forum di Amici della Vela
alzare trozza boma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: alzare trozza boma (/showthread.php?tid=146209)



alzare trozza boma - capitanbil - 29-12-2021 21:45

Visto che ho faticosamente tolto randa e lazy del mio Sun Odissey 32 per dare una rinfrescata, ho intenzione di alzare di pochi centimetri il boma, per non farlo interferire col tendalino e con le teste dei passeggeri. Mi sono procurato dei rivetti monel da 6.4 e una nuova rivettatrive. Pensate che fare sei nuovi fori a poca distanza dai 4 ai 6 cm dai vecchi possa indebolire l'albero? Ho letto qui qualcosa ma niente su questa questione.Marco


RE: alzare trozza boma - bullo - 29-12-2021 22:29

Basta che la P, l'inferitura, ci stia, si riesca a distendela.
Altra soluzione è quella di alzare la bugna di scotta di 20/30 cm.
Costo di una nuova bugna sui 200 euro.-


RE: alzare trozza boma - capitanbil - 29-12-2021 22:49

si inferitura se non alzo troppo ce n'è. ero preoccupato per i fori ravvicinati


RE: alzare trozza boma - Wally - 29-12-2021 23:10

Son fori da 6mm su un albero da crociera, cosa vuoi che facciano?se proprio vuoi ed il passo tra i fori é costante, fai i nuovi fori in modo che un giorno potresti spostare la trozza in posizione intermedia senza praticarne di nuovi, spero di essermi spiegato.
Buon vento


RE: alzare trozza boma - lord - 30-12-2021 09:32

Sono certo si siano fatte le debite valutazioni.
Personalmente, non aggiornerei l'armo.


RE: alzare trozza boma - penven - 30-12-2021 10:16

Personalmente non farei mai un lavoro del genere per farci stare un tendalino, ma non capisco poi come du possa usarlo senza modificare la randa, se accorci la P sarà sempre una mutanda.


RE: alzare trozza boma - nedo - 30-12-2021 11:11

E' pur sempre una barca a vela e il boma purtroppo è necessario Smiley24


RE: alzare trozza boma - bullo - 30-12-2021 18:07

Sul gs 34 avevo il boma corto propio all'altezza degli occhi.
Misi un boma più grande di 4,3 m e siccome facevo scuola di vela alzai l'angolo di scotta della randa di 50 cm., feci fare una nuova bugna sulla randa più grande con una E di 4,10 m., le teste erano salve e quel'aumento di randa verso poppa mi fece guadagnare 1° in più di bolina.
Non avevo il bimini, io usavo solo il tendalino alla fonda che va dalle sartie fino al paterazzo tenuto aperto con un'asta, appoggiato sopra il boma.
Alzare l'inferitura di 5 cm non cambia nulla al piano velico, se propio c'è poco spazio in penna metti in forza dal basso col cunnigam.-


alzare trozza boma - dimarinoandrea - 01-01-2022 11:33

Nel mio Sunlight 31, in estate quando uso il tendalino, sfrutto la 2a bugna praticata 10-15 cm più in alto di quella standard: la trozza rimane al suo posto, nessun nuovo buco, le teste sono salve (lo sono in verità anche in posizione normale del boma), il tendalino si trova sotto al boma e la superficie velica viene ridotta solo della metà di quella che si ridurrebbe alzando tutto il boma, con conseguente minore perdita di prestazioni.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


RE: alzare trozza boma - Lupicante - 05-01-2022 12:53

Ho fatto il lavoro contrario, tirato giù la trozza per facilitarmi il lavoro sulla randa e bag. Nessun problema strutturale con i nuovi fori, i vecchi li puoi coprire con i rivetti in plastica delle targhe auto, li trovi dal carrozziere bianchi o azzurri.


RE: alzare trozza boma - fontma - 05-01-2022 14:43

Puoi provare se non inferita nel boma a costo zero ad alzare il punto di mura della randa di quanto riesci, murandolo invece che al grillo alla trozza, ad uno stroppo o ad un doppio grillo che la alzino di quei cm che ti occorrono, anche la bugna si alza e di conseguenza il boma, poi quando vedi che va bene e rifarai la randa avrai già le misure corrette, senza alcuna modifica all' attrezzatura, se va bene.


RE: alzare trozza boma - einstein - 05-01-2022 19:09

Anch'io ti avrei consigliato di accorciare la balumina come suggerito da bullo, questo comporta però un passaggio dal velaio; invece l'idea di fontma non mi sembra male, esteticamente non sarà il massimo, ma la varea si alzerà per quel tanto di "P" che ti avanza.
ciao