I Forum di Amici della Vela
Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta (/showthread.php?tid=146236)



Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - Lampuga67 - 02-01-2022 14:41

Buongiorno, a vostro avviso posso utilizzare tranquillamente olio Liqui Moly Marine 15W-40 anzichè Volvo Penta VDS-3 15W-40 sia per rabboccare il suddetto VP che per sostituzione totale dell'olio motore ? Le recensioni sul web sembrano buone... Qualcuno ha esperienza in merito ? Il motore è un VP 2002B. Grazie


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - Wally - 02-01-2022 15:25

Dipende dagli addittivi e dalle specifiche prescritte da Vp.
Se il motore non ha problemi non userei olii con molti addittivi.


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - Lampuga67 - 02-01-2022 16:01

Grazie Wally, tra le "Approvazioni" presenti sul sito del produttore c'è anche Volvo VDS-3.
Volvo VDS-3 è la corrispondente specifica dell'olio originale VP quindi teoricamente è adatto.
Vorrei però avere qualche opinione da chi lo ha già utilizzato al posto di un VP VDS-3.


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - lorenzo.picco - 02-01-2022 16:27

tutto legittimo ...

domanda ...

ma se il nostro motore è perckins perchè devo dare retta alle specifiche di volvo ???

inizialmente mi facevo venire mal di testa con oli , ricambi e compagnia cantante originali volvo dimenticando che il mio "meraviglioso" vp 2020b di derivazione perkins non è altro che un motore normalissimo che viene usato in agricoltura sui motocoltivatori che lavora nella terra e senza tutte quelle attenzioni che noi o meglio io dedicavo.

ho preso consapevolezza del fatto che ingrassavo Volvo e da allora uso oli e ricambi meno costosi ...

scusa se sono ruvido

Buon Anno a tutti ...


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - ventodiprua - 02-01-2022 19:20

Io compro olio motore su siti di ricambi automobilistici avendo pero' cura di rispettare le specifiche raccomandate dal costruttore sul libretto uso e manutenzione.


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - Maremare - 02-01-2022 19:50

Ho letto nel forum ed ho comprato Mobil delvac mx in un sito tedesco.

Il liqui moly sarà certamente adatto.


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - unsoldino - 03-01-2022 07:53

anche io ho sempre(50 anni) usato oli con specifiche almeno equivalenti, partendo dal presupposto che: 1)i costruttori di motori, anche automobilistici, spesso non fabbricano gli oli ; 2) i protocolli di specifiche per le omologazioni sono cose serie, e un marchio importante di oli lubrificanti non si permette di certo di non soddisfare, con i propri prodotti, tali specifiche


RE: Olio Motore Liqui Moly per Volvo Penta - santicuti - 03-01-2022 16:20

prenditi 10/20 litri a giro per internet di URANIA LD7.
è il top per VP, anche meglio del VP stesso, e costa meno della metà