I Forum di Amici della Vela
[Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non (/showthread.php?tid=146243)



[Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - kitegorico - 01-01-2022 21:49

A poppa ho una bellissima (ma pesantissima) passerella "ufficiale". Si ripiega in due ed è in inox e teak. La uso però solo quando ormeggio in porti con banchina alta. Per l'utilizzo quotidiano di alternative più pratiche ne ho provate diverse e alla fine posso affermare che una scala a pioli in alluminio con sopra imbullonato un compensato leggero non ha concorrenti. Economica, robustissima e leggerissima. Vince facile su tutte le altre alternative.


RE: Passerella facile facile - maurotss - 02-01-2022 22:39

Per avere la sicurezza adopera una scala di alluminio e avviti due tavole.


RE: Passerella facile facile - maurotss - 02-01-2022 23:10

Ecco la passerella fatta su scala di alluminio.


RE: Passerella facile facile - Giuly - 03-01-2022 00:22

(02-01-2022 23:10)maurotss Ha scritto:  Ecco la passerella fatta su scala di alluminio.
Idem, quasi, usata prolunga scala (è più stretta e parallela), larga poco più di 30 cm (misura precisa per l'apertura di poppa)., tagliata a cm. 210, tamponato con tavole di compensato marino da 8mm. Lasciando un piccolo spazio (2/3 cm.) tra una tavola e l'altra, due rotelle ad una estremità 2 battiporta in gomma bianca su un lato pe non rigare la coperta quando legata alla draglia all'altezza del mascone. impregnante sul c.m..
Leggerissima, robusta,non flette, spesa circa 60 €.[hide][attachment=48444][/hide]


RE: Passerella facile facile - GARIBALDI - 03-01-2022 15:07

Io uso da molti anni una passerella acquistata in croazia,nei marina se ne vedono molte.Nel mio porto
ormeggio da "sfigato" come ebbe a dire una volta un ns.ADV cioè di PRUA.Nel caso ho un scaletta mobile in
altezza attaccata al pontile.In 22 anni ancora devo cadere in acqua,spero se ciò avverrà magari in primavera
inoltrata.Smiley42Smiley5


RE: Passerella facile facile - Norman2016 - 03-01-2022 15:33

Anch’io ho comprato la passerella in Croazia: è fighissima e leggerissima!!


RE: Passerella facile facile - garbino13 - 03-01-2022 16:04

Sarebbe utile anche sapere, dove le avete comprate in Croazia, di che legno sono, se sono di legno e quanto lunghe, parlo solo per me. Avere più informazioni aiuta molto. B,V,


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - Norman2016 - 03-01-2022 17:50

Io l’ho comprata a Zara nel 2018. Ci sono di varie lunghezze tra 2 e 3 metri.
Io che la volevo di 2,20 mt la ordinai e tempo due giorni la ebbi.
La vidi nel 2017 su alcune barche da charter a Spalato ma così corta non la trovai.
Il legno forse è pino ma non ho approfondito, quello che è certo è che è leggero.

Ecco una foto a riposo. Almeno ci provo!!


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - nedo - 03-01-2022 19:25

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86387
messaggio n. 11 43

Il barchino era piccolo ma la passerella stava bene ovunque 99


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - rob - 03-01-2022 20:02

Questa la pieghevole che avevo fatto, portata in giro per tre anni usandola due volte, da allora dorme/si ossida tranquillamente in garage, penso che fuori Mediterraneo ci siano poche cose più inutili

https://sybrancaleone.blogspot.com/2009/04/una-passerella.html

bv r


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - GARIBALDI - 03-01-2022 22:39

(03-01-2022 17:50)Norman2016 Ha scritto:  Io l’ho comprata a Zara nel 2018. Ci sono di varie lunghezze tra 2 e 3 metri.
Io che la volevo di 2,20 mt la ordinai e tempo due giorni la ebbi.
La vidi nel 2017 su alcune barche da charter a Spalato ma così corta non la trovai.
Il legno forse è pino ma non ho approfondito, quello che è certo è che è leggero.

Ecco una foto a riposo. Almeno ci provo!!

Stessa scaletta che ho io,indistruttibile.Ogni anno in inverno la porto a casa e rivernicio con flatting.87


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - dino73 - 05-01-2022 00:15

Rampa per carico scooter da camper in alluminio. Super portata e molto leggera. E anche economica.


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - BornFree - 05-01-2022 10:29

Dino73,
hai un link per trovare questa soluzione ?

(05-01-2022 00:15)dino73 Ha scritto:  Rampa per carico scooter da camper in alluminio. Super portata e molto leggera. E anche economica.



RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - Moody - 05-01-2022 10:49

Io ho una tavola di larice da circa vent'anni e da dieci resta tra la battagliola e la tuga inutilizzata.
Mi vien voglia di sbarcarla ma appena lo farò mi servirà... è sicuro

(05-01-2022 10:29)BornFree Ha scritto:  Dino73,
hai un link per trovare questa soluzione ?
Ho appena dato un occhiata anch'io, cerca "rampa per scooter per camper" su google e si apre un mondo. Non me lo sarei mai aspettato


RE: [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non - C@ndida - 05-01-2022 11:40

Ho realizzato questa passerella, utilizzando una rampa di carico ripiegabile in alluminio, per moto e quad, pesa solo 7,4 Kg

Allego link:

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=123659