Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt (/showthread.php?tid=146553) Pagine: 1 2 |
Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Antaniiii - 14-02-2022 00:45 Questo weekend ho trovato, dopo un paio di mesi che non venivano caricate ma nemmeno utilizzate, una delle due batterie a 9,7 Volt (l'altra a posto a 12,8). E' una Exide Start-Stop AGM EK700 (da 70Ah). Mi sembra strano che sia andata cosi giu`, e in ogni caso ormai e` una tensione critica, che faccio butto o provo a ricaricare? RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - crocchidù - 14-02-2022 09:14 non dici quanti anni ha, comunque la prima che hai detto RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - AndreaB72 - 14-02-2022 10:02 A occhio è da buttare, ma controllerei anche la gemella. Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professionale-Automobilistico-Analizzatore-Strumento/dp/B0725F2L2G Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso. Comunque puoi provare ricaricarla - se per arrivare al voltaggio di carica ci mette pochi minuti allora è da smaltire. Non ti mettere nemmeno a vedere se tiene la carica. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - matteo - 14-02-2022 10:57 Erano buone batterie; a me, due da 90 AH in parallelo per i servizi, durarono 7/8 stagioni e una è ancora in baita in montagna alimentata dal pannellino. Ma finire a 9.7V è gran brutto segno RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Maremare - 14-02-2022 11:19 Ma anche chiedersi perché può essere utile. Se è vecchia allora è chiaro, altrimenti occorre sbattersi per capire. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - AndreaB72 - 14-02-2022 11:43 Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no. Se le batterie non sono vecchie o abusate la cosa più probabile è che una o più celle siano in corto. Succede. Se è decadimento allora anche l'altra è vicina a morire. Il motivo per cui una si è deteriorata prima può essere ricercato in difetti di cablaggio: 1) Crimpature fatte male - quelle fatte dai cantieri a volte sono imbarazzanti 2) Terminali serrati male o lenti (o ossidati/sporchi) 3) Cavi troppo sottili/lunghi e non adatti all'amperaggio 4) Cablaggio errato (ex: il carico/ricarica attaccati ad una delle due batterie e l'altra in parallelo - quella più vicina al carico è più sollecitata mentre l'altra soffre di carica insufficiente) Un segno da tenere d'occhio è l'ossido/concrezioni sui terminali della batteria: sul positivo significa over-charge, sul negativo è under-charge. È una spia che può aiutare ad isolare e trovare l'eventuale problema di cablaggio. Altre ragioni ovviamente sono la carica o scarica eccessiva (più comune di quello che si pensi, basta smotorare a batterie già cariche per un po' di tempo). Ovviamente, se questo è il problema le batterie sono abusate e l'altra seguirà a ruota. Tutte le cose insieme potrebbero (condizionale) dare un'idea. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Gabriele - 14-02-2022 11:53 Infatti. Se ha un po' di anni è comunque facile che sia morta di vecchiaia. Ma dato che febbraio da noi non è esattamente periodo di crociere, dovrebbe esserci il tempo di fare le cose per bene ed escludere altri problemi. Se non c'è urgenza, prima di portarla via conviene anzitutto provare a ricaricarla e leggere la tensione. Se fosse ancora viva, salirebbe facilmente sopra i 13V durante la carica. Quindi te la porti a casa (o la lasci in barca ma scollegata), aspetti almeno 24 ore e leggi la tensione. Quasi certamente sarà caduta sotto i 12V, quindi potrai comprarne una nuova e lasciare la vecchia per lo smaltimento. Se invece trovi 12,6 o più, ferma tutto perché hai un problema da qualche altra parte. Alla fine la butterai comunque, ma è importante capire cosa è successo. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - bludiprua - 14-02-2022 12:03 (14-02-2022 11:53)Gabriele Ha scritto: Quindi te la porti a casa (o la lasci in barca ma scollegata), aspetti almeno 24 ore e leggi la tensione. Quasi certamente sarà caduta sotto i 12V, quindi potrai comprarne una nuova e lasciare la vecchia per lo smaltimento. Se invece trovi 12,6 o più, ferma tutto perché hai un problema da qualche altra parte. Alla fine la butterai comunque, ma è importante capire cosa è successo. +1 Di solito le AGM sono più resistenti delle piombo classiche alla scarica profonda. Ma in questi mesi le batterie sono rimaste in parallelo? Credo di no, giusto? RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - kavokcinque - 14-02-2022 12:13 Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professionale-Automobilistico-Analizzatore-Strumento/dp/B0725F2L2G Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso. [/quote] Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ? RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - pepe1395 - 14-02-2022 12:20 (14-02-2022 11:43)AndreaB72 Ha scritto: Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no. +1 P.S. potresti cortesemente smettere dì scrivere prima dì me quello che io penso? Grazie RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - AndreaB72 - 14-02-2022 12:30 Abbastanza semplice. Dopo aver attaccato i coccodrilli devi selezionare la capacità della batteria e la CCA (Cold Cranking Ampere - sarebbe la corrente erogabile a freddo per 30 secondi) indicata nelle specifiche della batteria. Dopo il test ti restituisce una percentuale che ti dice quanto è buona la batteria (meno di 80% vuol dire da cambiare). Può fare molti altri tipi di tests, ma il CCA è quello più comune ed è il numero che trovi di solito sulle batterie al PB, in particolare quelle da avviamento o ibride. Ovviamente, il test tende a verificare la capacità della batteria di avviare il motore, ma è una indicazione utile (se per esempio di dice che la tua matteria ha 500mohm di resistenza interna, sicuramente non ci accendi nemmeno una lampadina). (14-02-2022 12:13)kavokcinque Ha scritto: Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professionale-Automobilistico-Analizzatore-Strumento/dp/B0725F2L2G Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ? [/quote] Ah ah! Sai come si dice, great minds think alike (14-02-2022 12:20)pepe1395 Ha scritto: +1 RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - kavokcinque - 14-02-2022 12:44 pepe 1395 e AndreaB72 , penso che in molti qui su ADV Vi dobbiamo moltissimo per mettere le Vostre competenze a disposizione degli utenti. Alle volte anche con interventi "fisici" sulle barche, mi dicono e so per esperienza personale! RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - giulianotofani - 14-02-2022 13:40 Secondo voi, non con batterie visibilmente andate, vale la pena di usare con un desolfatore ( quei cosi elettronici che si mettono ai poli della batteria e emettono impulsi che dovrebbero ripulire le piastre) ? https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiBuISfjv_1AhWP1XcKHVCTA8oYABAKGgJlZg&ae=2&ohost=www.google.com&cid=CAESWOD24vmjkXdkdu62hO5UBonoJRK9KXPMvMUhO6HcIjgqsF9-7nWJkndAQIb3Rp7JDb-z_9qXBxJHV-DTWw1xXY0PnaD5NwLCa_4MoowjRaa9ydeWipQDT0o&sig=AOD64_3KZEhrdDP165bXu-xboYAiL4HUFQ&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwiRwfyejv_1AhVz_rsIHRIbAPAQwg96BAgBECY&adurl= RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Wally - 14-02-2022 13:48 io li ho messi su tutto (barca moto macchine) a batterie nuove, e quelli + semplici vedremo se migliora mio cognato che rompendosi il cicalino delluci della macchina lasciava spesso le luci accese, ha allungato la vita della stessa, provare costa relativamente poco. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Maremare - 14-02-2022 17:51 Aggiungo carne sul fuoco certo che verrò criticato, ma facendo i dovuti scongiuri, io ho una AGM installata sul camper che lavora con onore dal 2010. Usata con intelligenza e, udite udite, sempre collegata al carica batterie. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - giulianotofani - 14-02-2022 19:14 Ma tra una AGM da 100ah deep cycle ( no Gel), e una piombo basica di quelle automobilistiche, sempre da 100 ah, che guadagno ho in termini di autonomia, più o meno? ovvero rovesciando la domanda, se sostituisco la 100 tradiz. con una AGM, mi basta una 75ah? 80ah ? RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - crocchidù - 14-02-2022 19:51 Da una domanda innocente, butto o non butto... è partita una nuova discussione sulle batterie! Questa la madre di tutte le discussioni dove basta leggere la prima pagina: https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338 Non vi offendete eh RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - pepe1395 - 14-02-2022 20:14 (14-02-2022 19:14)giulianotofani Ha scritto: Ma tra una AGM da 100ah deep cycle ( no Gel), e una piombo basica di quelle automobilistiche, sempre da 100 ah, che guadagno ho in termini di autonomia, più o meno? ovvero rovesciando la domanda, se sostituisco la 100 tradiz. con una AGM, mi basta una 75ah? 80ah ? Sarebbe come domandarsi se pesa dì più un kilo dì piombo o un kilo dì paglia Che siano ad acido libero o AGM, sempre batterie al piombo sono ed i 100A/h rimangono gli stessi (o quasi). Diverso il discorso se parlassimo del litio, nelle sue varie accezioni. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - Gabriele - 14-02-2022 20:30 Antaniii Citazione:Mi sembra strano che sia andata cosi giu`, e in ogni caso ormai e` una tensione critica... Aggiungo la foto di uno strumento come quello consigliato da AndreaB72 (rileggete bene i suoi due interventi, che spiegano tutto in due parole). E' indicata la resistenza interna in mOhm (più bassa è, meglio è). Il dato riassuntivo è quello indicato dalla freccia (SOH= state of health) che è bene avere sopra 80%. [hide][/hide] Per chi non mastica i numeri, alla fine c'è direttamente il giudizio: GOOD-RECHARGE significa che va caricata, ma si può ancora usare. Quando il SOH scenderà sotto il 60% dirà di buttarla. Se uno lascia per due mesi una batteria così, è facile che sia morta da sola. Se invece uno la lascia in buona salute e la trova a 9.7V, deve capire cosa l'ha ammazzata. RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt - giulianotofani - 14-02-2022 20:55 (14-02-2022 19:51)crocchidù Ha scritto: Da una domanda innocente, butto o non butto... è partita una nuova discussione sulle batterie! Ottimo, esauriente grazie |