I Forum di Amici della Vela
AIS e OPencpn - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: AIS e OPencpn (/showthread.php?tid=146589)



AIS e OPencpn - caesar27 - 18-02-2022 01:34

Ho già cercato risposte al mio problema, ma non ho trovato .
Non riesco ad interfacciare ais e Opencpn .
Mi viene proposta di default una porta Com3 ma non ho trovato la velocità giusta .
Non vedo nemmeno la finestra con le stringhe del gps .
Ho provato pure con connessione wifi che l'ais propone , ma senza risultati .
Qualcuno puo' aiutare un principiante come me ?
Tenchiu'


RE: AIS e OPencpn - bludiprua - 18-02-2022 10:29

Se vuoi un aiuto, prova a spiegare con qualche dettaglio come è fatto il sistema!
Se no è sparare a caso.
Ma il segnale gps viene acquisito?


RE: AIS e OPencpn - singleton - 19-02-2022 00:03

Posso solo dirti che il segnale ais esce a 38400 baud. Credo che tu abbia scaricato il relativo plugin. Poi resta da individuare quale presa usb del PC corrisponde alla com3.
Se questa procedura è stata eseguita dovrebbe funzionare.


RE: AIS e OPencpn - caesar27 - 19-02-2022 23:37

(18-02-2022 10:29)bludiprua Ha scritto:  Se vuoi un aiuto, prova a spiegare con qualche dettaglio come è fatto il sistema!
Se no è sparare a caso.
Ma il segnale gps viene acquisito?

L'ais collegato con usb al pc windows mi ha consentito di fare la sua configurazione , funziona regolarmente , prende i dati gps e mostra le altre imbarcazioni nelle liste di lavoro .
Quello che non mi riesce è di interfacciare Opencpn all'ais , cioè di mostrare le rotte delle imbarcazioni sulle carte : Opencpn la chiama connessione . Non riesco nè tramite la porta seriale del pc e nemmeno tramite wifi : l'ais che acquistato emette un segnale wifi con una sua password .


RE: AIS e OPencpn - bludiprua - 20-02-2022 23:06

Dimmi se ho capito: l'AIS è dotato di gps, il segnale entra via USB e il suo driver avrà generato una porta COM virtuale (la COM3?).
Se openCPN legge i dati gps per forza legge anche quelli AIS infatti ti mostra le imbarcazioni.
Comunque devi aver configurato una "connessione" nei settaggi di openCPN
Credo quindi che la connessione sia a posto e sia un problema di visualizzazione.
Può essere?