I Forum di Amici della Vela
puntini di ruggine su gel coat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: puntini di ruggine su gel coat (/showthread.php?tid=146673)



puntini di ruggine su gel coat - elmer50 - 02-03-2022 20:01

ho la barca in cantiere e qualcuno deve aver usato il flessibile per limare del ferro e di conseguenza polvere di ferro si è depositata sulla tuga che con la pioggia è diventata ruggine.
come si fa per toglierla ?


RE: puntini di ruggine su gel coat - giulianotofani - 02-03-2022 20:38

Acido ossalico, l'unico che rende idrosolubile la ruggine. Lo trovi negli ship chandler sotto vari nomi commerciali a cari prezzo, oppure a 5 euro al kg in scaglie nelle agrarie serve per le api. Soluzione satura, con 1 kg ne fai 10 litri. non è aggressivo come l'acido fosforico.


RE: puntini di ruggine su gel coat - Wally - 02-03-2022 20:39

Non è detto che era ferro anche l'inox se surriscaldato lo fà.
Io ho pulito semplicemente con acqua e spugnetta verde abrasiva e un pó di detergente


RE: puntini di ruggine su gel coat - crocchidù - 02-03-2022 22:37

Ci sono dei gel che rimuovono la ruggine dal gelcoat (ovvio che sono a base di ossalico o similari) basta che con un pennellino li applichi sui puntini, fai agire e poi lavi bene con acqua. Utili anche per le scolature di ruggine sui musoni, o da viti non proprio in acciaio superinox.
Per il costo sono comodi e molto validi. 500 gr sui 12 euro (Iosso, Yachticon ecc ecc)


RE: puntini di ruggine su gel coat - Maremare - 02-03-2022 22:42

Se sono relativamente pochi con un flaconcino di questi puoi risolvere https://www.amazon.it/Flacone-Togliruggine-Antiruggine-liquido-prodotti/dp/B01B8AY3CG/ref=asc_df_B01B8AY3CG/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85509117743&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17354620257255087856&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-281207813880&psc=1
Lo trovi in ferramenta o anche in alcuni supermercati nei reparti detersivi.


RE: puntini di ruggine su gel coat - luca boetti - 03-03-2022 09:44

In cantiere usiamo l acido, anche per la parte di prua che con la catena e l ancora ingiallisce, lo si mette su a spruzzo e quando diventa giallo si sciacqua abbondantemente


RE: puntini di ruggine su gel coat - kitegorico - 03-03-2022 10:02

Confermo. Acido ossalico. Miracoloso.


RE: puntini di ruggine su gel coat - kavokcinque - 03-03-2022 17:02

Ossalico, un bicchiere pochissima acqua, un po' di polvere per fare una pappetta. Applico con un pennellino e eventualmente si metto sopra un po' di scottex bagnato nella pappetta di cui sopra. 10 minuti, poi sciacquo.


RE: puntini di ruggine su gel coat - elmer50 - 03-03-2022 18:58

mi hanno anche suggerito di usare borace inumidito con succo di limone da mettere sulla ruggine. sara vero ?
dato che il borace lo uso in cucina e in lavanderia ,voglio tentare.


RE: puntini di ruggine su gel coat - crocchidù - 03-03-2022 21:25

(03-03-2022 18:58)elmer50 Ha scritto:  mi hanno anche suggerito di usare borace inumidito con succo di limone da mettere sulla ruggine. sara vero ?
dato che il borace lo uso in cucina e in lavanderia ,voglio tentare.
Non sono un chimico, ma...
Acido ossalico:
Viene preparato industrialmente riscaldando a 400 °C il formiato di sodio e aggiungendo idrossido di sodio e borace.
_____________
io steri molto cauto con le soluzioni della nonna, il limone + borace, che entrambi sono acidi, agiscono molto lentamente e non mi fiderei di tenere tanto tempo degli acidi sul gelcoat o antisdrucciolo.
Andrei con i prodotti che ti hanno suggerito che agiscono localmente e molto in fretta ed altrettanto in fretta si passa abbondante acqua a dilavare il tutto