I Forum di Amici della Vela
Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? (/showthread.php?tid=146677)

Pagine: 1 2


Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Nicamen - 03-03-2022 17:31

Mi e' capitato varie volte di avere piccole avarie che impedivano di accendere il motore dalla chiave. Ho visto molti meccanici farlo partire direttamente dal motorino di avviamento facendo un ponte.
Ci sarebbe qualcuno che puo' spiegare come si fa per dummies? Possibilmente con disegni o foto.
Grazie


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Dato - 03-03-2022 17:37

https://www.youtube.com/watch?v=2A00FWYzKjA


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Horatio Nelson - 03-03-2022 19:25

Io me lo ero scritto, poi passa il tempo e le idee non sono così chiare. Così, una volta che avevo il meccanico in barca mi sono fatto montare (ci vogliono 10 min), un po’ nascosto,un interruttore a molla che fa da ponte e ti fa partire il motore anche senza chiave. Mi diceva che però se non giri la chiave sul pannellino ,l’alternatore non carica. Da sapere.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Gabriele - 04-03-2022 11:18

Forse in questa foto si vede meglio: ho messo un numero su ciascuno dei contatti. Senza staccare nessun filo, devi solo spostare i copri-contatti e individuare i due giusti.

[hide][Immagine: IMG_starter.jpg][/hide]

Il primo (1) lo trovi subito, perché è dove arriva il grosso cavo rosso del positivo, unito a un filo sottile. Tra i due contatti che rimangono, devi trovare quello comandato dal quadro: appena lo tocchi insieme all'1, oltre a vedere le scintille, senti partire il motorino. Magari segnalo con un pennarello o un goccio di vernice.

E' vero che la 12V CC non uccide, ma NON tenere il cacciavite come nel video. Tieni le dita ben lontane dal metallo, con presa ferma al centro dell’impugnatura isolata. E cerca di toccare solo i contatti, senza sfiorare la carcassa del motorino o quella del solenoide.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Pacio56 - 04-03-2022 11:52

(03-03-2022 19:25)Horatio Nelson Ha scritto:  Io me lo ero scritto, poi passa il tempo e le idee non sono così chiare. Così, una volta che avevo il meccanico in barca mi sono fatto montare (ci vogliono 10 min), un po’ nascosto,un interruttore a molla che fa da ponte e ti fa partire il motore anche senza chiave. Mi diceva che però se non giri la chiave sul pannellino ,l’alternatore non carica. Da sapere.

Io ho fatto esattamente come te e, a mio avviso, ritengo sia la soluzione migliore.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - rema - 04-03-2022 13:15

Io ho una barca vecchia ma un motore nuovo,così nuovo che l'anno scorso si è bloccata la centralina e sono riuscito a tornare a casa solo perché un bravo meccanico mi ha montato un pulsante collegato ai due terminali del motorino di cui si è parlato prima.
Devo dire poca spesa tanta resa,riparata la centralina lo ho lasciato in sede vicino ad uno dei supporti motore e lo consiglio a chiunque


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Gabriele - 04-03-2022 13:54

Se non si ricordano i poli giusti, la cosa importante è non segnarseli da qualche parte (magari a casa): è il modo migliore per non ritrovarli quando serve. Si deve essere in grado di ritrovarli appena si accede al vano motore.

Due segni vicino i contatti (o anche due fascette colorate sui cavi corrispondenti) sono una soluzione immediata. Il pulsante già pronto è ancora più semplice.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Nicamen - 04-03-2022 14:40

Grazie mille a tutti. Veramente utile, sperando che non serva!


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Gabriele - 04-03-2022 14:57

P.S. Con l'occasione ti conviene vedere anche il contrario:

come spegnere il motore, sempre nel caso in cui dal quadro non funzioni.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Dato - 04-03-2022 15:08

Giusto un chiarimento, per molti puo' apparire ovvio ma e' importante da precisare.
Nella figura di Gabriele il connettore 1 dovrebbe essere collegato al positivo della batteria come diceva Gabriele, probabilmente il 3 va al motorino di avviamento ed il 2 e' quello che riceve il segnale dal quadro e che attiva il solenoide, cioe' il cilindretto su cui sono i tre contatti.
Potrebbe essere il contrario su quel particolare montaggio ma non mi sembra.
Quindi, per riassumere, mettendo in contatto 1 con 2 si attiva il solenoide che internamente mette in contatto 1 con 3 e fa partire il motorino di avviamento (che e' giusto li vicino al solenoide).
Se il solenoide (che altro non e' che un relé) e' rotto, collegando direttamente 1 con 3 si fa partire direttamente il motorino.
Se non funziona neanche cosi' il motorino e' rotto (oppure il collegamento dal solenoide al motorino e' difettuoso).
Spero di essermi spiegato bene.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Gabriele - 04-03-2022 16:01

Dato, confermo: fuori dalla foto, il cavo che va al motorino è il 3, mentre il 2 va al quadro.

E' quindi come anticipavi. Per bypassare solo il quadro ma non il solenoide, si mettono manualmente in contatto 1 e 2.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - scud - 04-03-2022 16:16

Ocio alle scintille


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - clavy - 04-03-2022 18:09

(04-03-2022 15:08)Dato Ha scritto:  Giusto un chiarimento, per molti puo' apparire ovvio ma e' importante da precisare.
Nella figura di Gabriele il connettore 1 dovrebbe essere collegato al positivo della batteria come diceva Gabriele, probabilmente il 3 va al motorino di avviamento ed il 2 e' quello che riceve il segnale dal quadro e che attiva il solenoide, cioe' il cilindretto su cui sono i tre contatti.
Potrebbe essere il contrario su quel particolare montaggio ma non mi sembra.
Quindi, per riassumere, mettendo in contatto 1 con 2 si attiva il solenoide che internamente mette in contatto 1 con 3 e fa partire il motorino di avviamento (che e' giusto li vicino al solenoide).
Se il solenoide (che altro non e' che un relé) e' rotto, collegando direttamente 1 con 3 si fa partire direttamente il motorino.
Se non funziona neanche cosi' il motorino e' rotto (oppure il collegamento dal solenoide al motorino e' difettuoso).
Spero di essermi spiegato bene.

Ok, ma se il solenoide è rotto, il motorino girerà a vuoto perchè il pignone non si innesta, corretto?


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Dato - 04-03-2022 18:34

(04-03-2022 18:09)clavy Ha scritto:  Ok, ma se il solenoide è rotto, il motorino girerà a vuoto perchè il pignone non si innesta, corretto?

In effetti hai ragione, il motorino girera' a vuoto. Ma almeno si sapra' che il problema e' il solenoide.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - ibanez - 04-03-2022 18:40

Mi avete fatto venire voglia di installare un pulsante di avviamento nel vano motore in prossimità del motorino di avviamento, effettivamente mi sarebbe servito in diverse occasioni essendo spesso solo a bordo.
Quindi devo installare un pulsante a rilascio che metta in contatto i contatti 1 e 3, giusto? Sapete dirmi sezione del cavo e magari indicarmi il link a un pulsante adatto?
Grazie in anticipo


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Dato - 04-03-2022 19:00

(04-03-2022 18:40)ibanez Ha scritto:  Mi avete fatto venire voglia di installare un pulsante di avviamento nel vano motore in prossimità del motorino di avviamento, effettivamente mi sarebbe servito in diverse occasioni essendo spesso solo a bordo.
Quindi devo installare un pulsante a rilascio che metta in contatto i contatti 1 e 3, giusto? Sapete dirmi sezione del cavo e magari indicarmi il link a un pulsante adatto?
Grazie in anticipo

Come clavy ha anticipato, mettendo in contatto i contatti 1 e 3 si fa partire il motorino, ma a vuoto, la cosa serve solo per vedere se il motorino funziona.
Il collegamento va fatto tra 1 e 2. La corrente e' quella per il solenoide, quindi relativamente bassa e bastera' un piccolo conduttore. Bisognerebbe verificare le caratteristiche della bobina del solenoide, non penso che siano piu' di una decina di ampère, comunque da verificare.
Secondo me non ha senso aggiungere un pulsante supplementare, piu' semplice si lascia meglio e'.
Quello che e' importante e' sapere dove agire nel caso che vi sia un problema.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - angelo2 - 04-03-2022 20:08

Ricapitolando: 1-3 per vedere se il motorino avv funge... 1-2 per far partire il motore.. giusto?


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - kitegorico - 05-03-2022 08:02

A me è capitato una volta. Essendo a digiuno di nozioni elettriche ma ricordando che qualcuno mi aveva detto che il motorino lo si poteva far partire con un ponte fatto col cacciavite, andai a tentativi e riuscii ad avviare il motore.....


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Gabriele - 05-03-2022 14:08

Angelo2, giusto. Quando girare la chiave non produce effetti (e dopo aver controllato che la batteria sia carica), la prima cosa da fare è collegare 1 e 2 col giravite.

Se il motore parte così, sai che il problema è solo sul collegamento con il quadro. Significa che puoi risolvere da solo (seguendo il collegamento per trovare interruzioni o contatti difettosi) o comunque che puoi continuare la crociera in attesa della prima occasione utile per mettere a posto.

Se invece non funziona, può essere sia il solenoide sia il motorino. Prima di fare altro, conviene anzitutto dare dei colpetti di lato al motorino, mentre si fa girare la chiave. Ogni tanto si incanta in una posizione sbagliata e basta un leggerissimo spostamento per far funzionare tutto. Se funziona, spegni e riaccendi per accertarti che riparta senza problemi.

In queste due semplici operazioni in realtà fai fuori una percentuale abbastanza alta di casi: almeno nella mia esperienza, è molto più facile che il problema sia tra il quadro e il solenoide.


RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? - Dato - 05-03-2022 15:32

(05-03-2022 14:08)Gabriele Ha scritto:  In queste due semplici operazioni in realtà fai fuori una percentuale abbastanza alta di casi: almeno nella mia esperienza, è molto più facile che il problema sia tra il quadro e il solenoide.

Aggiungo a queste considerazioni il fatto che a volte il problema puo' essere semplicemente un cattivo contatto del morsetto 2 in figura, soprattutto per quelli che hanno un contatto tipo faston.