I Forum di Amici della Vela
Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? (/showthread.php?tid=146703)



Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? - Pigi_102 - 07-03-2022 18:49

Ciao a tutti,
dopo aver navigato per 7 anni con la mia piccola Alpa Skip ho deciso, prima di essere troppo vecchio, di coronare un sogno.
Ho sempre sognato di avere un catamarano, e mi e' capitata un' occasione su un Oceano 15 perfettamente tenuto.

Ho letto qui sul forum che molti non ne hanno una grande considerazione e vorrei che mi spiegaste i motivi di tale situazione.

Inoltre ( e qui veniamo alle possibili modifiche ) vorrei dotarlo di "ali". Non come LunaRossa, chiaramente, ma qualcosa come sugli hobie 18 o i getaway.
Le mie ginocchia non sono piu' quelle di una volta e quindi la posizione tipica dei catamarani potrebbe darmi qualche problema.

Per intenderci ho 54 anni, e faccio 2 settimane di vela l' anno, durante le vacanze, nelle quali sono pero' in acqua dalle 10 alle 17 ( circa ) in una zona dove verso le 14.30 monta un discreto termico.
L' idea era quindi di fare queste "ali" simili alle Sit'nSail
che possono essere smontate in fretta, se dovesse servire, ma possono anche essere usate come appoggio per il trapezio.
Dite che faccio una stupidaggine ? C'e' qualche altro modo per riuscire almeno a poggiare la schiena, che si usa su questi catamarani ?

L' altra possibile modifica, o meglio, ricerca di informazione e' come potrei fare a portarmi acqua e magari telefono sul cat senza rischiare di perderli ? Sullo Skip mi ero costruito delle tasche in tela che agganciavo ai bordi e lasciavo penzolare in pozzetto, ma sui cat ?

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

Pigi
P.s. Se qualcuno fosse interessato, qui qualche video della mia "Alpina"
Qui si intravedono le tasche

Altro punto di vista


RE: Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? - crocchidù - 16-03-2022 17:58

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=100165&highlight=%22Oceano%22


RE: Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? - opinionista velico - 16-03-2022 21:50

Da quanto ho capito si tratta di un clone dei vecchi hobie cat con gli scafi a sezione asimmetrica che fungono da deriva anti scarroccio. Le prestazioni non sono quelle dei catamarani sportivi più moderni con le derive a baionetta ed oggi addirittura con i foils.
Comunque se non stai attento ti ribalti facilmente anche con quello.
Il catamarano sportivo è una barca pensata per la velocità quindi sacrifica le comodità che potresti trovare su una barca da crociera. Ma così deve essere.
Le ali possono darti un po' di confort soprattutto se stai a bordo molte ore, ma se il vento rinforza non saprei dirti se sarebbe meglio non averle e affidarsi solo al trapezio, che richiede ovviamente una buona preparazione fisica e atletica.
Realizzare le ali da solo non sarebbe neanche tanto difficile se si dispone di manualità e della attrezzatura necessaria.
Per l'acqua basta portarsi una bottiglia di plastica che legherai da qualche parte per non perderla. Basta un elastico con due gancetti.
Per il telefono ci sono delle buste stagne o anche barattoli molto usati nel settore canoistico e dove puoi tenere anche altro, tipo le chiavi, occhiali di riserva, crema solare e qualche barretta energetica. Anche queste si fissano da qualche parte per non perderle il mare
Se indosserai il giubbotto di aiuto al galleggiamento puoi scegliere un modello con le tasche dove terrai il telefono dentro la sua bustina stagna quindi subito pronto all'uso. Se puoi investire ci sarebbero anche dei telefoni impermeabili ed antiurto c.d. rugged che trovi con un centinaio di euro o anche meno (es.Nokia 800 tough che possiede anche un comodo occhiello per fissarlo al giubbotto ed evitare di perderlo mentre lo stringi con le mani bagnate e scivolose)


RE: Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? - Pigi_102 - 17-03-2022 17:50

Ottimo ! Non sapevo di giubbotti con tasche.
Ora provo a cercarli, tanto il mio ormai ha fatto il suo tempo.
Grazie anche per il suggerimento sul telefono.
Si, le terrazze erano pensate proprio perche' io passo molte ore ( 6/7 ore al giorno nei miei 15gg di vacanze annue ) sulla barca e stare seduto sul trampolino potrebbe effettivamente essere stancante.


RE: Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? - opinionista velico - 18-03-2022 08:08

Se vuoi spendere poco cerca su e-bay o su amazon i giubbotti (o gilet) per la pesca in kayak. Li trovi a partire da circa 30 € spedizione inclusa. Tempo fa nei presi due anch’io per uso canoistico (giallo e rosso). I più economici arrivano direttamente dalla Cina e sono in nylon o poliestere leggero, comunque ben fatti e con tasche molto capienti. Sul catamarano e sulla deriva ci si muove di più che sulla canoa, quindi occorrerà più attenzione per evitare di impigliarsi e strappare il tessuto.
Se invece non hai limiti di budget prendi in considerazione quelli della Palm realizzati in "cordura" e praticamente indistruttibili. Ad. es. il modello Kaikoura che però, oltre al costo, presenta l’ulteriore difetto di pesare abbastanza (oltre il kg)

Se non hai fretta e hai voglia di seguire le offerte disponibili su Amazon Warehouse puoi trovare il Nokia 800 Tough intorno ai 50 €. Lo acquistai 2 o 3 anni fa a circa 40 e lo porto sempre con me anche per scattare qualche foto. Prima avevo un modello rugged economico smartphone (pagato circa 100 €) ma sotto il sole aveva un display praticamente invisibile ed inoltre con le dita bagnate era molto difficile farlo funzionare. Poi si è rotta una vite che bloccava il pannello posteriore perdendo così l’impermeabilità.
Per questo mi sono orientato su un modello con i tasti anche se hanno fotocamere con prestazioni limitate (normalmente due megapixel)