I Forum di Amici della Vela
smalti bicomponenti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: smalti bicomponenti (/showthread.php?tid=146761)



smalti bicomponenti - francesco49 - 14-03-2022 12:58

Buongorno a tutti, sono in procinto di riverniciare l'opera morta e mi chiedo se c'è differenza fra le mgliori marche di smalti bicomponenti (international, veneziani, Cecchi ecc.). Grazie


RE: smalti bicomponenti - sandro1 - 14-03-2022 13:04

+lechler


RE: smalti bicomponenti - francesco49 - 14-03-2022 13:11

Ok aggiungo lechler ai migliori, ma hai qualche suggerimento?
Comunque grazie


RE: smalti bicomponenti - sandro1 - 14-03-2022 13:57

Data a pennello o rullo non ho mai avuto problemi


RE: smalti bicomponenti - bludiprua - 14-03-2022 14:10

(14-03-2022 13:04)sandro1 Ha scritto:  +lechler

Cioè Stoppani?
Oppure Lechler la linea industriale con il marchio loro?


RE: smalti bicomponenti - opinionista velico - 14-03-2022 16:30

Smalto bicomponente poliuretanico professionale per macchine e attrezzature agricole della Sestriere Vernici. Costa meno di quelli che hai indicato ma come qualità non ha nulla da invidiargli, anzi. Occorre però darlo a spruzzo con pistola professionale e compressore da almeno 50 litri.
Ottimo anche il loro fondo epossidico bicomponente sempre a prezzi convenienti. Questo puoi darlo anche a rullo


RE: smalti bicomponenti - francesco49 - 16-03-2022 10:36

grazie per l'attenzione, ora il problema è calcolare la superficie dell'opera morta. In rete si trovano facilmente formule per il calcolo della carena, mentre ho trovato solo un sito (Il cantierino) dove forniscono la seguente formula
(lft + larg) x ( media del bordo libero x2). C'è qualcuno che può chiarire questo problema grazie


RE: smalti bicomponenti - bullo - 16-03-2022 11:42

Lft è sbagliato perchè si riferisce anche alle parti che vanno oltre lo scafo, esempio tiene conto del bompresso.
Lunghezza scafo x 2, perchè i fianchi sono 2, x l'altezza media del bordo libero, circa a metà scafo + la superficie dello specchio di poppa.
Gli smalti hanno una buona resa e si riesce con un LITRO a coprire oltre i 10 mq.; è l'unica pittura che deve essere lavorata a pennello incrociando le mani e piegando il polso quando si da.
Se non a spruzzo consiglio di allungarla con un dilatante.-


RE: smalti bicomponenti - clavy - 16-03-2022 13:27

Ti dico come mi hanno consigliato nel negozio di Angeloni (storico a Mestre, purtroppo chiuso), per fare una barca in compensato marino.
Due mani di epoxy, con grattata in mezzo da grana 250 ad acqua, pulire bene dopo ogni passata.
2-4 mani di bicomponente poliuretanica trasparente, con passata di grana 400 ad acqua tra una mano e l'altra.
Usavamo international a spruzzo, abbiamo dovuto diluirla (con il suo solvente) perché altrimenti veniva un effetto un po' bucciato.


RE: smalti bicomponenti - luca boetti - 17-03-2022 13:08

Awl Grip, un risultato eccezzionale se data bene a rullo e spalter