I Forum di Amici della Vela
Plancetta multistrato impiallacciata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Plancetta multistrato impiallacciata (/showthread.php?tid=146824)



Plancetta multistrato impiallacciata - Maremare - 23-03-2022 18:14

Sto prendendo mano con l'impiallacciatura di alcune parti degli interni utilizzando piallacci di teak e colla a contatto, rifinendo con impregnante e vernice trasparente ( le tonkinois)

Se mai riuscissi a finire in questo secolo i lavori dell'interno mi chiedevo se tra di voi c'è stato qualche visionario che ha provato ad incollare in piallaccio ad un multistrato marino, resinarlo e provare a tenerlo a contatto con il mare.

Volevo nobilitare la pedana sull'acqua.Smiley44


RE: Plancetta multistrato impiallacciata - giulianotofani - 23-03-2022 18:42

Lascia perdere....


RE: Plancetta multistrato impiallacciata - Maremare - 23-03-2022 19:04

Smiley36

Proprio sconsolato99


Già provato? Oppure visto qualche scempio?


RE: Plancetta multistrato impiallacciata - bistag - 09-05-2022 18:01

magari se usi tranciato anziché piallaccio è un po' più robusto poi devi assolutamente usare colle marine. Ho fatto tanti lavori in barca incollando su compensato delle essenze diverse.
E' un metodo usato ormai da molti anni ma va saputo fare.
La cosa fondamentale è tenere il pezzo in posizione poi certamente finire con prodotti adatti all'ambiente marino.


RE: Plancetta multistrato impiallacciata - Maremare - 09-05-2022 19:20

Una luce di speranza.

Pensavo di realizzare qualcosa in garage e poi montarla in barca appena finita, magari messa a coprire la plancia in vetroresina esistente, così in caso di rapido deterioramento si può rimuovere il tutto e usarlo per il camino senza intaccare la barca.
Le colle nautiche le trovo nei soliti siti?


RE: Plancetta multistrato impiallacciata - bistag - 09-05-2022 22:10

cerca colla rossa oppure meglio epoxy mi raccomando segui sempre le istruzioni in particolare percentuali di mix dei componenti,
temperature e tempi di catalisi.