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motori elettrici - Versione stampabile

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motori elettrici - oudeis - 30-03-2022 10:28

Guardando in giro l'offerta di motori elettrici spazia da piccoli frullatori adatti per canoe
fino a veri propulsori anche molto potenti, ma quello che mi perplime sono i prezzi.
Capisco che in un mercato di nicchia l'economia di scala soffre, ma un motore elettrico è ormai oggetto corrente in ogni settore, applicarlo a bordo può certo comportare degli adattamenti non banali, ma davvero sono tanto impegnativi?
Ah, capitolo batterie escluso, of course.
oooooooooooppinioni?Huh


RE: motori elettrici - unsoldino - 30-03-2022 13:13

condivido le tue valutazioni; ci sono cineserie a partire dai 150€, non pochi ma sempre molti meno dei soldini necessari per i marchi blasonati


RE: motori elettrici - Maremare - 30-03-2022 15:23

Beh, si pensa che siccome è elettrico , alla fine che differenza vuoi che ci sia.
Non ne capisco molto, ma credo sfortunatamente che non sia così facile.
A parte la qualità dei materiali, parliamo di campi magnetici, avvolgimenti in rame, cuscinetti, elettronica di gestione, insomma pensare di mettere un motore da lavatrice a bordo e non avere alcun problema mi sembra avere un ottimismo eccessivo.

Facendo un confronto tra aspirapolveri (il primo che mi è venuto in mente Smiley45) ritenete che un Dyson sia paragonabile ed affidabile al pari di una cineseria che costa dieci volte meno ?
Altrettanto vero che un Dyson non vale dieci volte di più, ma occorre riconoscere che la qualità è decisamente differente

Ad oggi non farei modifiche su imbarcazioni nate con propulsione a combustione.
Lascio che siano i cantieri ad investire e fare ricerca, poi semmai si vedrà di comprare un prodotto già collaudato e navigante.


RE: motori elettrici - mpxy_pc - 30-03-2022 16:15

Tesla monta 4 motori da lavatrice...ben isolati e su supporti ruota "normali" per il peso-prestazioni a cui sono sottoposti Smiley36


RE: motori elettrici - unsoldino - 30-03-2022 17:22

(30-03-2022 16:15)mpxy_pc Ha scritto:  Tesla monta 4 motori da lavatrice...ben isolati e su supporti ruota "normali" per il peso-prestazioni a cui sono sottoposti Smiley36

Smiley42 della serie, la gente sulla qualità della tecnologia spesso parla solo per sentito dire. CONFERMO che i motori e le batterie delle Tesla sono assolutamente roba commerciale, niente di trascendentale. E sui Dyson..... come Apple, grande operazione di marketing, come vendere a 100 ciò che ha un costo industriale di 10


RE: motori elettrici - oudeis - 30-03-2022 17:53

(30-03-2022 15:23)Maremare Ha scritto:  Beh, si pensa che siccome è elettrico , alla fine che differenza vuoi che ci sia.
Non ne capisco molto, ma credo sfortunatamente che non sia così facile.
A parte la qualità dei materiali, parliamo di campi magnetici, avvolgimenti in rame, cuscinetti, elettronica di gestione, insomma pensare di mettere un motore da lavatrice a bordo e non avere alcun problema mi sembra avere un ottimismo eccessivo.

Facendo un confronto tra aspirapolveri (il primo che mi è venuto in mente Smiley45) ritenete che un Dyson sia paragonabile ed affidabile al pari di una cineseria che costa dieci volte meno ?
Altrettanto vero che un Dyson non vale dieci volte di più, ma occorre riconoscere che la qualità è decisamente differente

Ad oggi non farei modifiche su imbarcazioni nate con propulsione a combustione.
Lascio che siano i cantieri ad investire e fare ricerca, poi semmai si vedrà di comprare un prodotto già collaudato e navigante.
Mi risultano in famiglia esiti differenti: chi ha dyson è soddisfatta meno di chi ha la cineseria che costa 1/8.
Resto perplesso da troppi elementi ignoti. Elettricità sopra e sott'acqua se ne usa da sempre, con le dovute cautele e isolamenti, ma non vedo un problema che renda così esagerate le differenze di costo se non proprio per la novità e l'esser una nicchia ancora da sviluppare.


RE: motori elettrici - Maremare - 30-03-2022 18:36

(30-03-2022 17:53)oudeis Ha scritto:  Mi risultano in famiglia esiti differenti: chi ha dyson è soddisfatta meno di chi ha la cineseria che costa 1/8.
Resto perplesso da troppi elementi ignoti. Elettricità sopra e sott'acqua se ne usa da sempre, con le dovute cautele e isolamenti, ma non vedo un problema che renda così esagerate le differenze di costo se non proprio per la novità e l'esser una nicchia ancora da sviluppare.

Ehm, per essere diretti, Dyson succhia come un cinese ?
Smiley36Smiley36Smiley36


RE: motori elettrici - burrascaforza5 - 30-03-2022 18:41

(30-03-2022 17:53)oudeis Ha scritto:  Resto perplesso da troppi elementi ignoti. Elettricità sopra e sott'acqua se ne usa da sempre, con le dovute cautele e isolamenti, ma non vedo un problema che renda così esagerate le differenze di costo se non proprio per la novità e l'esser una nicchia ancora da sviluppare.

+1....poi non dimenticare che è per uso nautico = come spannarti vivo

un motore elettrico costa molto meno di uno a combustione, molto meno nella manutenzione, molto meno peso ed è molto più efficiente....il problema rimane sempre solo l'autonomia delle batterie.....quelle sì costicchiano


RE: motori elettrici - essebibi - 31-03-2022 07:04

(30-03-2022 18:41)burrascaforza5 Ha scritto:  +1....poi non dimenticare che è per uso nautico = come spannarti vivo

un motore elettrico costa molto meno di uno a combustione, molto meno nella manutenzione, molto meno peso ed è molto più efficiente....il problema rimane sempre solo l'autonomia delle batterie.....quelle sì costicchiano

Anche il peso delle batterie, se vuoi un po' di autonomia.


RE: motori elettrici - unsoldino - 31-03-2022 12:47

se passi alle batterie LiFePO4 il peso diventa assolutamente secondario, ma i prezzi sono ancora troppo alti. Differente il discorso se si parla di una nuova installazione, nel qual caso il costo di motore più batterie è molto più vantaggioso per la scelta elettrica rispetto all'endotermico.


RE: motori elettrici - merighetto - 12-04-2022 19:26

Mi inserisco perchè interessato alla sostituzione di un vecchio Jonson 6Hp con motore elettrico su jeanneau micro challenger.
Suggerimenti sull'opportunità della sostituzione?
Premetto che sono totalmente digiuno, ma sbirciando in rete mi pare si trovino equivalenti a 3/4 Hp per cifre sui 2000 euri comprensivi di batterie.


RE: motori elettrici - unsoldino - 12-04-2022 20:31

dipende da cosa ti serve fare: se solo fare le manovre di rientro in porto al posto barca, oppure se conti di risalirci mare e vento contrari. In giro trovi gente che muove barche simili alla tua con fuoribordo elettrici da una 60ina di lbs, una spinta paragonabile ad un benzina da un paio di HP. Ma non credo siano sufficienti a muovere in maniera soddisfacente contro vento/mare una piccola imbarcazione come il tuo bel Micro. Personalmente tali fuoribordo li considero più idonei ad un tender che ad una barca. E, comunque, nel caso da Amazon trovi motore 60lbs e batteria 60Ah LiFePO4 per meno di un migliaio di €. Meno di quanto costa un piccolo 4 tempi a scoppio. Con un confort incomparabilmente superiore


RE: motori elettrici - stcomet770 - 13-04-2022 15:49

Ciao a tutti,


mi inserisco nella discussione perchè sono allaricerca di un motore elettrico come "motore emergenza" per entrata in porto e manovre di ormeggio. Secondo voi avendo un natante di 7 metri circa e un dislocamento di 1600 kg, quante libbre dovrebbe avere il motore elettrico ?

Grazie, buon vento.


RE: motori elettrici - unsoldino - 13-04-2022 15:59

62lbs bastano, cerca online e vedrai alcuni video che lo dimostrano; chiaramente solo per manovre e rientro, non per trasferimenti o risalire vento e mare


RE: motori elettrici - mpxy_pc - 13-04-2022 17:00

Mi aggancio anch'io a questa discussione perché ho qualche dubbio… Nella nuova barchetta (è arrivata da pochi giorni...anche se nuova non è), un Cadei Illimit 6 metri con dislocamento di circa 800kg, il precedente proprietario ha sostituito il vecchio fuoribordo Jonson2T da 6CV con un elettrico Miganeo 62lbs. L'impianto consiste in 2 batterie da 60Ah collegate in serie praticamente nove (Agosto 2021) che lui ricaricava con un caricabatterie in banchina. A suo dire per entrare ed uscire dal porto non ha mai avuto problemi nemmeno con mare formato. Io sinceramente qualche dubbio invece lo nutro e sono indeciso se provare con l'elettrico magari modificando l'impianto e facendo in modo che il pannellino che ora ricarica la batteria dei servizi vada a ricaricare anche quelle destinate al motore, o se smontare tutto e fare un bel tagliando al vecchio Jhonson.


RE: motori elettrici - stcomet770 - 13-04-2022 17:05

(13-04-2022 15:59)unsoldino Ha scritto:  62lbs bastano, cerca online e vedrai alcuni video che lo dimostrano; chiaramente solo per manovre e rientro, non per trasferimenti o risalire vento e mare

Ciao Unsoldino,


grazie per la dritta !! Si si certamente, confermo che sto valutanto solamente per rientro e manovre in porto.


RE: motori elettrici - unsoldino - 13-04-2022 21:23

considerare sempre che, se le batterie non sono ben cariche (soprattutto le Pb, anche se nominalmente da 60Ah) la capacità di erogazione della corrente è molto minore di quanto richiesto da un fuoribordo elettrico (una 50ina di Ah). Le normali batterie al Pb erogano le correnti nominali solo per pochi minuti, dopo di che la loro capacità decresce, non solo ma una sorta di effetto memoria fa si che anche solo qualche decina di cicli di scarica ne accorciano sia capacità reale che vita. Quindi, nel caso di un motore elettrico, secondo me conviene pensare a batterie LiFePO4, il cui costo nettamente maggiore viene ampiamente ripagato in termini di durata (almeno 5 volte maggiore) e di minor peso. Ricordare pure che andranno ricaricate con caricabatterie adeguati o con regolatore da pannello solare settato su Li (max 13,2V)
Per completezza, allego un foglio excel che, per un 8metri da circa 5ton indica la potenza del motore elettrico per le varie velocità (in condizioni ideali)
http://www.thunderstruck-ev.com/Manuals/EBOAT%20MODEL%20SPREADSHEET.xls


RE: motori elettrici - mpxy_pc - 14-04-2022 00:30

Mille grazie unsoldino per le utilissime informazioni!
Forse a questo punto, più che avere 24volt da batterie in serie, converrebbe avere 120Ah collegandole in parallelo? In ogni caso vedo come si comporta in acque chiuse della darsena e al massimo per uscire e rientrare dal porto, poi se la potenza del motore è sufficiente, ragiono se vale la pena spingermi oltre con l’autonomia e i costi. Grazie tante di nuovo!


RE: motori elettrici - gorniele - 14-04-2022 10:17

ma di cosa stiamo parlando, di una centrale nucleare in barca per muovere un Illimit da 6 metri? io spero che scherziate, Johnson 2T tutta la vita. Anche per un discorso filologico, motore della stessa epoca ed adeguato alla barca.


RE: motori elettrici - mpxy_pc - 14-04-2022 14:31

(14-04-2022 10:17)gorniele Ha scritto:  ma di cosa stiamo parlando, di una centrale nucleare in barca per muovere un Illimit da 6 metri? io spero che scherziate, Johnson 2T tutta la vita. Anche per un discorso filologico, motore della stessa epoca ed adeguato alla barca.

E' proprio perché la penso come te che ho esposto i miei dubbi.. Ancora non ho avuto modo di nemmeno di "spostare" la barca dall'ormeggio quindi prima di smontare tutto quello che il precedente proprietario ha installato, volevo rendermi conto di persona se la cosa potesse avere un senso o meno