I Forum di Amici della Vela
Batterie Litio GWL - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batterie Litio GWL (/showthread.php?tid=146990)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Batterie Litio GWL - vai0l0 - 11-04-2022 13:16

Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con le batterie vendute da GWL?

sono particolarmente interessato alle
ELERIX Lithium Battery LiFePO4 (12V 100Ah) - Front Terminal
che a patto ci stiano in altezza, devo ricontrollare ma mi riprendo da un operazione (due ernie) sono interessanti e cambierei le mie tre 100ah piombo acido varta con tre o quattro 100ah litio a 445€ l'una

L'impianto è già abbastanza pronto, caricabatterie e solare victron, mi mancherebbe solamente un isolatore/carica dcdc e forse aggiungerei un distributore lynx per avere una migliore gestione dei cavi

L'obbiettivo è aumentare la capacità in rada dagli attuali 3 giorni (400w solare e scarica fino al 55%) a 5-6gg

Ciao
AleX


RE: Batterie Litio GWL - kavokcinque - 11-04-2022 18:01

Ti consigli di consultati con Andrea B52 sulla cui barca sono andato e sono rimasto stupito di tutti gli accorgimenti che occorrono per la gestione di queste batterie.
Hai la barca smile alla mia. Con 2x180 amp da trazione leggera ad acido libero per i servizi e 290 w si pannelli sto in rada indefinitamente. Si tratta in particolare di ottimizzare i consumi, principalmente il frigo che di serie non ha coibentazione e il calore del motore scorre tra fiancata e vano frigo.


RE: Batterie Litio GWL - unsoldino - 11-04-2022 19:50

considerato che i prezzi sono esclusa VAT, mi pare che da Bezos, con le garanzie del caso, si trovi roba simile a prezzi forse anche migliori


RE: Batterie Litio GWL - Dato - 11-04-2022 20:53

(11-04-2022 18:01)kavokcinque Ha scritto:  Con 2x180 amp da trazione leggera ad acido libero per i servizi e 290 w si pannelli sto in rada indefinitamente.

Anch'io con 3x120 ad acido libero sigillate (Tudor PowerPro), due pannelli da 100 W ciascuno collegati in parallelo sul tendalino della timoneria, e due pannelli da 30 W ciascuno sempre in parallelo in tuga, d'estate sto in rada indefinitamente.
Se e' solo per il periodo estivo mi domando come 400 W non siano sufficienti, almenocche' non si cucini con piastre ad induzione.
Chiaramente d'inverno le cose cambiano. Pero' anche con batterie al piombo non ci si dovrebbe fare problemi a scendere, qualche volta, anche a 11.9 V (corrispondenti al 40% di carica). Imporre come limite stretto il 55% di carica (un po' piu' di 12.1 V) mi sembra molto prudente.


RE: Batterie Litio GWL - AndreaB72 - 11-04-2022 21:24

Sembrano belle e ben fatte.
Controlla se hanno il BMS perché ad occhio non ce lo hanno (come le Victron). Infatti hanno un connettore per il BMS esterno.
Se questo fosse il caso, avresti bisogno di un BMS per ogni batteria.

Considera anche che ci sono applicazioni dove non c'è il BMS. Per certi aspetti le Pb sono anche più delicate ma pochi hanno protezioni, quindi si vive senza anche con le LFP e alcuni lo fanno.
Alcune delle funzioni del BMS si possono in parte delegare ad altri componenti: per esempio si possono usare valori di tensione max di carica conservativi (+o- 13.8V) e battery protect per limitare la scarica, usare balancers economici esterni etc.
Ovviamente non si hanno le sicurezze di un BMS completo, ma è possibile.


RE: Batterie Litio GWL - orteip - 11-04-2022 22:32

Notizia fresca


RE: Batterie Litio GWL - vai0l0 - 11-04-2022 22:35

(11-04-2022 21:24)AndreaB72 Ha scritto:  Sembrano belle e ben fatte.
Controlla se hanno il BMS perché ad occhio non ce lo hanno (come le Victron). Infatti hanno un connettore per il BMS esterno.
Se questo fosse il caso, avresti bisogno di un BMS per ogni batteria.

Considera anche che ci sono applicazioni dove non c'è il BMS. Per certi aspetti le Pb sono anche più delicate ma pochi hanno protezioni, quindi si vive senza anche con le LFP e alcuni lo fanno.
Alcune delle funzioni del BMS si possono in parte delegare ad altri componenti: per esempio si possono usare valori di tensione max di carica conservativi (+o- 13.8V) e battery protect per limitare la scarica, usare balancers economici esterni etc.
Ovviamente non si hanno le sicurezze di un BMS completo, ma è possibile.

Ciao le batterie effettivamente non sono con bms (visto su fb), ho preso contatti e cerco di capire che soluzioni forniscono.

Attendiamo altri con esperienza o qualche indicazione di prezzo, io non trovo molto a meno.


RE: Batterie Litio GWL - Dato - 11-04-2022 22:36

(11-04-2022 22:32)orteip Ha scritto:  Notizia fresca

https://www.youtube.com/watch?v=JdtW5GNdOBg
https://www.youtube.com/shorts/NNmtvlPjAww


RE: Batterie Litio GWL - vai0l0 - 11-04-2022 22:52

(11-04-2022 20:53)Dato Ha scritto:  Anch'io con 3x120 ad acido libero sigillate (Tudor PowerPro), due pannelli da 100 W ciascuno collegati in parallelo sul tendalino della timoneria, e due pannelli da 30 W ciascuno sempre in parallelo in tuga, d'estate sto in rada indefinitamente.
Se e' solo per il periodo estivo mi domando come 400 W non siano sufficienti, almenocche' non si cucini con piastre ad induzione.
Chiaramente d'inverno le cose cambiano. Pero' anche con batterie al piombo non ci si dovrebbe fare problemi a scendere, qualche volta, anche a 11.9 V (corrispondenti al 40% di carica). Imporre come limite stretto il 55% di carica (un po' piu' di 12.1 V) mi sembra molto prudente.

Non sono solo estivi, viviamo in barca :-)


RE: Batterie Litio GWL - Frizzz - 11-04-2022 22:55

Le lifepo4 non prendono fuoco…si gonfiano, sbuffano ma non prendono fuoco. Purtroppo non hanno la densità energetica delle litio ma siamo vicini


RE: Batterie Litio GWL - kavokcinque - 11-04-2022 23:11

Se non si può contare molto sul solare ( inverno), più che puntare sullo stoccaggio punterei sulla produzione con un E Foy a combustibile.


RE: Batterie Litio GWL - Dato - 12-04-2022 00:05

(11-04-2022 23:11)kavokcinque Ha scritto:  Se non si può contare molto sul solare ( inverno), più che puntare sullo stoccaggio punterei sulla produzione con un E Foy a combustibile.

Gli efoy sono belli, pero' per caricare diciamo circa 100 Ah al giorno serve circa un litro di carburante, ed il generatore deve stare acceso quasi tutto il giorno. Fa poco rumore ma un po' ne fa, e continuamente.
Peccato che non facciano dei piccoli Paguro diesel da 1 kW.


RE: Batterie Litio GWL - AndreaB72 - 12-04-2022 00:17

Mi sembra un articolo campato per aria. Non c'è una traccia di informazione circostanziata.
Che batterie erano? C'entrano qualcosa o è il solito corto? Un po' come dire che uno positivo al covid finito sotto un treno è morto di covid.
Le notizie terroristiche sulle batterie al litio sono per lo più sbagliate o incomplete.



(11-04-2022 22:36)Dato Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=JdtW5GNdOBg
https://www.youtube.com/shorts/NNmtvlPjAww

Sent from my SM-G991B using Tapatalk


RE: Batterie Litio GWL - orteip - 12-04-2022 07:05

(11-04-2022 22:55)Frizzz Ha scritto:  Le lifepo4 non prendono fuoco…si gonfiano, sbuffano ma non prendono fuoco. Purtroppo non hanno la densità energetica delle litio ma siamo vicini

Anche le lifepo4 sono batterie al litio e anche loro prendono fuoco, basta fare una piccola ricerca su internet per constatarlo. Certamente sono un pó meno rischiose delle altre ma sempre molto delicate dal punto di vista dei rischi dati dai sistemi di ricarica che, per stare in sicurezza, devono essere estremamente efficenti e perfettamente tarati ed in una barca che si trova in ambiente marino la cosa non è sicuramente trascurabile a meno chè, ogni anno non si sbarchino batterie e sistemi di ricarica per farli controllare e revisionare.

Una delle ricerche internet a caso ed al volo

https://www.flashbattery.tech/sicurezza-e-rischi-delle-batterie-al-litio/

Peró sottolineo che in materia di batterie con questa tecnologia non sono minimamente ne esperto ma nemmeno competente. Mi limito a leggere non solo i lati positivi ma soprattutto quelli negativi da dove poi traggo le mie conclusioni soggettive e personali fra rischi e benefici che ovviamente valgono solo per me ma sono contento che si sperimenta perchè solo così il progresso va avanti.


RE: Batterie Litio GWL - Scetti - 12-04-2022 07:21

a causa di cortocircuiti , tante barche prima dell'avvento del litio sono bruciate...
il litio è un po più frizzante...
come se prende fuoco una macchina a gasolio o una macchina a benzina....

quello che sarebbe da capire con molta attenzione se l'incendio è partito dalle batterie difettose o da altri problemi...

Auto elettriche o plug-in iniziano ad essercene parecchie... non è che le vedo bruciare tutti i giorni una...
certo la batteria la litio deve essere di qualità con un BMS integrato molto valido..
e non deve costare poco....


RE: Batterie Litio GWL - unsoldino - 12-04-2022 07:43

e, a proposito di batterie classiche al Pb, parecchi anni fa', i miei vicini di allora (stesso pontile a Garavan) morirono per l'esplosione della loro barca e produssero danni alle barche vicine per un importo che non venne integralmente coperto dalla loro assicurazione. E, solo la scorsa estate, un amico l'ho salvato al pelo sentendo il classico odore di uova marce passando davanti alla sua barca. Avevo pensato male, wc, ma poi ricordando che lo avevo catechizzato sul non usare il wc della barca in porto, l'ho chiamato. Batteria bollente e già deformata....


RE: Batterie Litio GWL - maema - 12-04-2022 07:59

Posso dire delle barche che ho seguito, sia per perizie sia per conoscenza, che hanno avuto problemi con le batterie Litio (anche le prime a ioni di litio) erano tutte dovute ad installazioni sbagliate ! Tre di esse sempre per ricarica da alternatore non gestita, una piccola addirittura con batterie assemblate da un bricoleur che non aveva minimamente pensato a gestire la ricarica sia da caricabatterie sia da alternatore, una recentemente (nessun incendio, ma 5 batterie litio da 5Kw da buttare) a causa di un "bravo" elettricista che salito a bordo per ricaricare le batterie (barca invenduta da 3 anni) non riusciva a far partire la ricarica (probabilmente le batterie erano molto basse di tensione) ha ben pensato di togliere la rete che collegava le batterie ai caricabatterie ed una volta visto che partivano 200A in ricarica tutto felice se ne è sceso e le ha lasciate così, il giorno dopo sembravano incinta... Di principi di incendi ne conosco due ed entrambi erano riconducibili ad installazioni sbagliate. Devo dire che anche i BMS sono cambiati nel frattempo e le sicurezze sono aumentate con le LiFePo4, ma a mio parere rimane un'apparecchiatura da gestire con le dovute precauzioni, la differenza sostanziale rimane la sua resistenza interna che al variare della carica cambia pochissimo, quindi NON è sufficiente tenere d'occhio la tensione, perchè questo è sufficiente solo se le celle sono equilibrate, ma in caso di anomalia la ricarica va INTERROTTA, questo a causa della fragilità della membrana di separazione interna che al salire della temperatura perde la sua efficienza ed il rischio di danno al limite esplosione o incendio diventa altissimo. Anche il corto circuito va evitato nel modo più assoluto, non a caso i produttori per ciascuna batteria prevedono un fusibile, in sintesi ( e secondo me) un impianto con il Litio funziona benissimo ed ha innegabili vantaggi ma non vanno sottovalutate le sicurezze.


RE: Batterie Litio GWL - ... - 12-04-2022 08:19

@maema Grazie !!!
Sempre interventi precisi e circostanziati (dettati da una non comune esperienza professionale nel campo specifico).

L'articolo di giornale e' generico (chiaramente di prima battuta) e dice che "l'esplosione e l'incendio "potrebbero essere stati causati dalle batterie al litio" ... ma e' solo una prima analisi .

Ho occasione di regatare spesso insieme ad uno dei proprietari della SanLorenzo ed alla prima occasione non manchero' di chiedergli qualcosa (con le dovute accortezze perche' immagino sia parecchio "sulle spine" !!!)


Batterie Litio GWL - AndreaB72 - 12-04-2022 08:28

Citando da un articolo di un ente di certificazione indipendente (che non fa battere):
In addition, it can be seen that LiFePO4 – LFP technology is is slightly subject to thermal runaway phenomena, with a temperature rise of barely 1.5°C per minute.
With this very low level of energy released, the thermal runaway of the Lithium Iron Phosphate technology is intrinsically impossible in normal operation, and even almost impossible to artificially trigger.

Detto questo per differenziare il LFP da altre chimiche che arrivano a 470°/s.

Riguardo al cortocircuito: un banco al Pb da 400Ah con una CCA di 1000A (poca roba, 1000A di CCA è una batteria da 100Ah da pochi soldi) che va in corto ha una conseguenza.
La stessa identica cosa che succede con il LFP: il cablaggio prende fuoco (la cella no perché è metallica).
Ovviamente il confronto deve essere fatto a parità di energia: non posso confrontare 100Ah al Pb e 300Ah LFP (visto succedere).
Gli incendi succedono a causa delle applicazioni, non per le batterie.

Ovviamente non voglio convincere nessuno. Ognuno è libero di affrontare le decisioni secondo i propri criteri.
Personalmente mi fido dei numeri invece che di giornalisti senza nemmeno una preparazione scientifica (o di articoli pseudo tecnici che fanno acqua da tutte parti).


Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk


RE: Batterie Litio GWL - unsoldino - 12-04-2022 09:16

:26:giornalai che continuano a rscrivere dispositivi al silicone (silicon tradotto male)Smiley36