I Forum di Amici della Vela
oceanis 37 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: oceanis 37 (/showthread.php?tid=147026)



oceanis 37 - tonysea - 17-04-2022 09:05

Buongiorno e buona Pasqua a tutti
ho avuto già modo di presentarmi e approfitto volentieri dei vostri preziosi consigli e pareri, possedevo un Bavaria32
non posso ancora definirmi VELISTA ho tanto ancora da imparare. Ho appena comprato un Oceanis 37 e si trova a Procida Giovedì 21 dovrei fare il trasferimento a Brindisi e navigo solo di giorno. potreste per favore darmi consigli sulla rotta e gli approdi? Credo che ormeggi LNI ci siano solo a Messina e Crotone.
Se qualcuno ha navigato o possiede un Oceanis 37 sa dirmi come mai Beneteau monta il tridata Raymarine in zona carteggio e non in zona timone? Come si può navigare senza avere il controllo del fondale???
Grazie a tutti e per sentirmi uno di voi " Buon Vento a tutti "
Tonysea


RE: oceanis 37 - pepe1395 - 17-04-2022 12:34

Perché chi ha montato gli strumenti sulla tua barca é un deficiente. 3372
Non tutti gli Oceanis sono in questa situazione, anzi, é la prima volta che sento una cosa del genere in assoluto.
Per ovviare a questa situazione paradossale potresti provare a mettere un allarme sonoro mooolto prudenziale sul tridata.
BV!


RE: oceanis 37 - Gabriele - 17-04-2022 22:49

Ti è andata bene che non l'ha montato in cucina Big Grin

Per la rotta, puoi dire quanti giorni hai a disposizione?


RE: oceanis 37 - unsoldino - 18-04-2022 08:58

complimenti, comunque per la nuova barca, e buon trasferimento


RE: oceanis 37 - maema - 18-04-2022 09:16

Mi spingo in un campo che non è più il mio da molti anni, e qui di sicuro IanSolo, Pepe ed altri più esperti potranno aiutarti meglio, ma credo che se hai un display dell'autopilota tipo St6002 in rete Seatalk puoi configurare una pagina con il dato depth... visualizzabile a richiesta premendo "Disp".


RE: oceanis 37 - Oceanis87 - 18-04-2022 09:23

Da possessore della tua stessa barca posso dirti che anche nella mia il tridata è installato nella zona carteggio. La profondità la puoi controllare nello schermo del cartografico che dovrebbe essere un Raymarine C80.

Complimenti per l'acquisto e buon vento!


RE: oceanis 37 - tonysea - 18-04-2022 10:03

(18-04-2022 09:23)Oceanis87 Ha scritto:  Da possessore della tua stessa barca posso dirti che anche nella mia il tridata è installato nella zona carteggio. La profondità la puoi controllare nello schermo del cartografico che dovrebbe essere un Raymarine C80.

Complimenti per l'acquisto e buon vento!

Grazie Oceanis 87 si il cartografico è un Raymarine C80....sono più tranquillo

(18-04-2022 08:58)unsoldino Ha scritto:  complimenti, comunque per la nuova barca, e buon trasferimento

Grazie

(17-04-2022 22:49)Gabriele Ha scritto:  Ti è andata bene che non l'ha montato in cucina Big Grin

Per la rotta, puoi dire quanti giorni hai a disposizione?

Grazie Gabriele non ho problemi di tempo . pensavo di fare prima tappa ad Agropoli poi a Cetraro proseguire per Palmi poi Roccella Ionica poi ancora Crotone ed infine Leuca per poi raggiungere Brindisi. Cosa ne pensi?


RE: oceanis 37 - Gabriele - 20-04-2022 11:51

Mi sembra che vadano bene. Se navighi solo di giorno mi pare un po' lunga da Palmi a Roccella.

In [hide]questa discussione[/hide], dal messaggio #36 in poi, trovi alcune informazioni sulla tratta ionica.

Se non li consumi tutti prima, puoi tenerti l'ultimo giorno di margine per spezzare la tappa da Leuca a Brindisi con un sosta a Otranto, che è sempre un piacere anche per chi è della zona.


RE: oceanis 37 - ubotte - 16-07-2022 10:27

(17-04-2022 09:05)tonysea Ha scritto:  non posso ancora definirmi VELISTA ho tanto ancora da imparare. Ho appena comprato un Oceanis 37 e si trova a Procida

Ho un Oceanis 37 e ho tutta la strumentazione (SIMRAD) in consolle timone. Quelli che avevo visto prima di acquistare la mia idem. La soluzione sul carteggio è assurda a meno che non sia un secondo display accoppiato a quello in consolle.
Per curiosità la barca che hai comprato si chiama/va Stay Soft?