I Forum di Amici della Vela
Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Contaore esterno per Yanmar 3YM20 (/showthread.php?tid=147071)



Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - Discovery - 22-04-2022 20:54

Il display lcd del contaore del quadretto motore ( Yanmar 3YM20 ) si è guastato, leggendo qua e là ho scoperto che la cosa migliore è mettere un contaore a parte, magari in cabina. Ho acquistato un contaore analogico, chiedevo se qualcuno ha adottato la stessa soluzione, e se conviene collegare il contaore al quadretto motore o direttamente all’alternatore, ovviamente se qualcuno l’ha fatto gli sarei grato se mi indicasse anche i collegamenti da fare.
[hide][attachment=49325][/hide]


RE: Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - crocchidù - 22-04-2022 21:43

Ciao,
io un 3Jh4e e ho fatto montare il contaore analogico come il tuo di fianco al quadro Yanmar, ma sinceramente non so come lo hanno montato.
La cosa straordinaria è che ad intervalli regolari il contaore LCD ogni tanto funziona ed io mi faccio una bella foto con lo smartphone (quello LCD è del 2005) e mi segno le ore motore Smiley45


RE: Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - maurotss - 22-04-2022 22:36

Basta collegarlo al + dopo il blochetto avviamento e' un negativo.


RE: Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - domenica2 - 23-04-2022 01:23

Lavoro append fatto, lo avevo collegato all alternatore ma non funzionava, ho pensato che fosse rotto la strumento MA collegato a una batteria andava bene, evidentemente l'alternatore non è adatto. Ora l'ho collegato al quadro, segnerà il tempo di connessione elettrica e non le ore Di moto, ma la differenza mi sembra trascurabile


RE: Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - Maremare - 23-04-2022 09:40

Proprio sulla trascurabilità ho una domanda da fare.
Forse dipende dall'uso della barca, ma solitamente, per la manutenzione e quindi per il tagliando, fate riferimento al contatore o comunque a prescindere ad ogni stagione?


RE: Contaore esterno per Yanmar 3YM20 - giorgio23570 - 23-04-2022 09:54

Qualche anno fa ho installato anche io un conta ore analogico. L'ho posizionato vicino al quadro elettrico che sulla mia barchetta è affianco al tavolo da carteggio. Per i collegamenti basta prendere un positivo sotto chiave (cioè a valle del relay di avviamento) e un negativo qualsiasi43

@maremare
Per le manutenzioni faccio riferimento al conta ore (analogico) oppure alla scadenza temporale, dipende da cosa raggiungo prima.