I Forum di Amici della Vela
Passaggio borosa in presenza di lazybag - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Passaggio borosa in presenza di lazybag (/showthread.php?tid=147216)



Passaggio borosa in presenza di lazybag - nic - 07-05-2022 19:01

Buona sera , quale è il circuito iniziale della mano di terzaroli per una randa full batten che ha sull'inferitura del boma un lazybag ? Non comprendo come possa fissarsi al boma il punto iniziale della borosa che dovrebbe salire in verticale alla prima mano sulla balumina della vela essendoci il lasybag ad ostruire. Oppure c'è qualcosa che sicuramente non so e il circuito in presenza del lasy bag determina un passaggio diverso ( quindi senza golfare sul boma a cui è legata borosa mano terzaroli ). Vi ringrazio in anticipo per la risposta.


RE: Passaggio borosa in presenza di lasybag - Wally - 07-05-2022 19:07

Il lazy in corrispondenza delle mani dovrebbe essere aperto per appunto far scendere la cima della mano che gira intorno al boma e poi tramite gassa si strozza sullo stesso prr datgli la tensione corretta, se il tuo lazy è tutto chiuso secondo mè andrebbe modificato.
Il mio in quella zona non ha il gratile ma nestrelli per fare questo.


RE: Passaggio borosa in presenza di lasybag - bullo - 07-05-2022 20:54

Non deve salire in verticale ma avere un angolo minimino verso poppa, 10°, deve tirare anche quello un pò indietro.
se la cappa, BAG, non ha i fori fatti per far passare la borosa si fa un taglietto, se si vuole si può cucire unpiccolo rinforzo.-


RE: Passaggio borosa in presenza di lasybag - nic - 07-05-2022 23:11

Grazie mille, davvero


RE: Passaggio borosa in presenza di lasybag - Pellicano - 07-05-2022 23:44

Appena monto tutto, posto foto. Ho risolto con una interruzione della ralinga sul boma del lazy bag e messa fettuccia al posto del cursore di base!


RE: Passaggio borosa in presenza di lasybag - rob - 08-05-2022 00:32

Personalmente ho fatto le due metà separate, tenute assieme da delle fettucce cucite, con in mezzo dei canestrelli inferiti nel boma. Nessun problema per le borose e la vela chiusa dentro ha un po' di ventilazione che non fà mai male.


RE: Passaggio borosa in presenza di lazybag - nic - 09-05-2022 16:02

(07-05-2022 23:44)Pellicano Ha scritto:  Appena monto tutto, posto foto. Ho risolto con una interruzione della ralinga sul boma del lazy bag e messa fettuccia al posto del cursore di base!

Mi hai letto nel pensiero. In effetti c'era una randa avvolgibile nel boma e sulla canaletta sul boma scorreva carrello con bozzello della base. Adesso si cambia , si abbandona randa avvolgibile per full batten. Ebbene pensavo di togliere quei pochi centimetri di ralinga del lasybag per lasciare li il carrello a fare da punto di blocco iniziale borosa terzaroli. La mia paura è se tagliare questa striscetta di tessato/ralinga indebolisce la parte di tessuto e poi come fissare bloccando il carrellino. In origine sul boma c'era un fermo nella canaletta verso l'albero e libero ovviamente verso la varea del boma . Credo proprio che stiamo parlando della stessa soluzione.


RE: Passaggio borosa in presenza di lazybag - Pellicano - 09-05-2022 16:25

(09-05-2022 16:02)nic Ha scritto:  
Mi hai letto nel pensiero. In effetti c'era una randa avvolgibile nel boma e sulla canaletta sul boma scorreva carrello con bozzello della base. Adesso si cambia , si abbandona randa avvolgibile per full batten. Ebbene pensavo di togliere quei pochi centimetri di ralinga del lasybag per lasciare li il carrello a fare da punto di blocco iniziale borosa terzaroli. La mia paura è se tagliare questa striscetta di tessato/ralinga indebolisce la parte di tessuto e poi come fissare bloccando il carrellino. In origine sul boma c'era un fermo nella canaletta verso l'albero e libero ovviamente verso la varea del boma . Credo proprio che stiamo parlando della stessa soluzione.

Ho tolto anche il carrello più a poppa.
La ralinga arriva a circa 1,5 m dalla fine poppiera del boma. In caso servisse, ne toglierò ancora. A prua, vicino la trozza, il lazy bag non è fissato se non dagli stroppi all'albero