Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling (/showthread.php?tid=147281) |
Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling - matteo - 16-05-2022 11:28 Ciao a tutti, il mio Sterling DC DC 1250 pare mi abbia lasciato dopo 13 anni di servizio. Si accende il led di over temperatura del banco batterie servizi e il caricabatterie va in stand-by. Cosa non possibile in quanto batteria fredda non avendola nè usata nè ricaricata. Provato a staccare il filo del sensore, ma nulla cambia. Sto valutando l'acquisto del Renogy DCDC 40A chè costa molto meno dello Sterling e ho letto da qualche ADV che è un prodotto valido. Unicu differenza che vedo con lo Sterling è che questo si attiva da solo quando rileva sulla batteria motore > 13V (vuol dire che è in carica), mentre il Renogy per attivarsi ha bisogno di cavo sul D+ per capire che c'è il contatto di accensione motore. Siccome ho difficoltà a far passare un cavo dal caricabatteria all'alternatore, dove altro posso trovare il D+? E se la batteria motore venisse ricaricata da una fonte 220V, come si attiverebbe il RenogY? Grazie, matteo RE: Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling - matteo - 17-05-2022 16:46 Nessuno mi sa aiutare? Pepe, ..., AndreaB72, ... Ho conosciuto Renogy tramite Voi. Grazie, matteo RE: Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling - Gabriele - 23-05-2022 19:09 Nessuno con esperienze dirette sui Renogy ?? RE: Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling - AndreaB72 - 25-05-2022 15:22 Il D+ lo puoi prendere anche dal quadro accensione del motore se ti torna meglio. In genere c'è una resistenza o una lampadina collegate direttamente al D+ dell'alternatore. Un'altra opzione è quella di prendere il B+ a monte del ripartitore di carica che spesso è più vicino alle batterie (a meno che tu non lo abbia già tolto). Onestamente non mi piace la logica dei 13V - non mi piace sul Victron e non mi piace sullo Sterling. Sul mio Victron infatti l'ho disabilitata e uso la seconda opzione che ti ho dato (quella del b+ preso dal terminale del ripartitore di carica collegato all'alternatore: c'è tensione solo quando l'alternatore lavora quindi molto affidabile). In realtà ho sostituito il ripartitore con un diodo singolo per occupare meno spazio ma è un dettaglio. Capisco come mai quelli di Renogy non l'abbiano voluta mettere e abbiano preferito un approccio più sicuro. Renogy in generale fa roba solida e senza fronzoli - lo ritengo superiore a Sterling. RE: Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling - matteo - 25-05-2022 17:09 Grazie Andrea! |