I Forum di Amici della Vela
Il ragno e l’anemometro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Il ragno e l’anemometro (/showthread.php?tid=147421)



Il ragno e l’anemometro - Eugenio_Fen - 02-06-2022 12:23

Da qualche settimana in testa d’albero della mia Etap30i risiede un maledetto ragno che ha preso l’abitudine di tessere una grossa ragnatela che partendo dall’albero ingloba le palette dell’ anemometro bloccando il loro giro. Non ho la possibilità di salire con il bansigo per cacciarlo e l’unica cosa che sono riuscito a fare e’ distruggere la ragnatela, prima di una uscita, grazie alla collaborazione del capo cantiere che è salito sulla gru e con un mezzo marinaio è riuscito ad arrivare alla ragnatela. In questo modo lanemometro ha funzionato tutto il pomeriggio ma il mattino successivo ovviamente la ragnatela era stata rifatta e le palette ribloccate. Avete qualche suggerimento? Come posso cacciare il ragno senza salire sull’albero?


RE: Il ragno e l’anemometro - Wally - 02-06-2022 12:33

Una manichetta d'acqua legata a dtizza e bastone fino in testa d'albero, forse con una bella doccia se ne andrà


RE: Il ragno e l’anemometro - rob - 02-06-2022 12:57

Non so mica se l'acqua arriva lassù, ci vorrebbe una pressione della miseria... da me c'è molta pressione ma riesco a malapena ad arrivare con lo spruzzo fino ai carrelli della randa, saranno 4-5m(?) sul livello dei tubi.


RE: Il ragno e l’anemometro - mzambo - 02-06-2022 13:13

sicuramente dalla coperta l'acqua non arriva, ma credo che Wally intendesse legare la testa della manichetta a una drizza tenendona in posizione con un bastone (immagino fissato alla drizza), Potrebbe funzionare, avendo l'accortezza di avvisare i vicini di barca e di fornirsi di cerata o costume da bagno ;-)


RE: Il ragno e l’anemometro - Eugenio_Fen - 02-06-2022 14:11

L’idea non è male, vedo di inondare la zona di acqua. È che i ragni sono un gran furbi e magari il maledetto riesce a trovare un riparo. Ci vorrebbe un insetticida ma il problema è spruzzare a distanza. Chissà se il problema si è presentato solo a me.


RE: Il ragno e l’anemometro - oudeis - 02-06-2022 15:41

I dis che porta mal copà i ragni...Smiley44
Ma potresti mandar su ben nastrato alla drizza uno dei tanti spruzzini legando un filo di lenza al grilletto e operando dal ponte. la precisione non sarà eccelsa ma la puzza dovrebbe bastare.


RE: Il ragno e l’anemometro - rob - 02-06-2022 16:47

E il povero ragno che si dirà: maremma, non si può star tranquilli neanche in testa d'albero Smile


RE: Il ragno e l’anemometro - Wally - 02-06-2022 18:29

(02-06-2022 13:13)mzambo Ha scritto:  sicuramente dalla coperta l'acqua non arriva, ma credo che Wally intendesse legare la testa della manichetta a una drizza tenendona in posizione con un bastone (immagino fissato alla drizza), Potrebbe funzionare, avendo l'accortezza di avvisare i vicini di barca e di fornirsi di cerata o costume da bagno ;-)

Smiley42