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Riduttore Salpa Ancora - Versione stampabile

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Riduttore Salpa Ancora - Alfredo56 - 05-06-2022 21:22

Buonasera,
lo scorso Settembre ho fatto sostituire dal cantiere il motore del mio salpa ancora Quick Antares 1000w. Oggi con mia enorme sorpresa mi sono accorto che il riduttore è ridotto in questo stato. La mia perplessità è dovuta al fatto che il professionista del cantiere non mi ha minimamente detto, in fase di sostituzione del motorino, che il riduttore era ridotto in questo stato.

Any way, ho deciso di cambiare in toto il salpa e acquistarne uno nuovo sempre della Quick. Avrei optato per il modello Aleph 3 da 1000w.
Spero di trovarne uno da qualche parte in pronta consegna. Si accettano consigli.
Se montassi un modello da 1500w (ho già verificato che l'ingombro è identico), dal punto di vista del funzionamento che problemi potrei avere? Oppure solo vantaggi.
Grazie! BV, Alfredo


RE: Riduttore Salpa Ancora - maurotss - 05-06-2022 22:08

+ consumo di corrente con quello da 1500 W,però il salpa ancora andava controllato prima di sostituire il motorino viste le condizioni.


RE: Riduttore Salpa Ancora - singleton - 05-06-2022 23:45

La potenza del tuo alternatore?


RE: Riduttore Salpa Ancora - kitegorico - 06-06-2022 06:07

Esattamente due anni fa dopo aver perso inutilmente tempo (e soldi) nella riparazione del vecchio salpancora ho optato per la sostituzione. Anche io avevo pensato (visto che costano lo stesso) di metterne uno da 1500W rispetto quello precedente da 1000. Poi però leggendo le specifiche ho visto che avrei dovuto ricablare mezza barca per cambiare i cavi elettrici dell'alimentazione che per un salpa da 1500 devono essere di sezione più grossa (anche in funzione della distanza dalle batterie). Alla fine ho preso uno da 1000.
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=141396&highlight=salpancora

PS ancora mi rode il fatto di aver buttato 700 euro per un inutile restauro del vecchio salpa quando il nuovo è costato poco più di 1000


RE: Riduttore Salpa Ancora - Alfredo56 - 06-06-2022 07:52

(05-06-2022 22:08)maurotss Ha scritto:  + consumo di corrente con quello da 1500 W,però il salpa ancora andava controllato prima di sostituire il motorino viste le condizioni.

Grazie Maurotoss. E' esattamente quello che pensavo io. Mi sono affidato a professionisti. Il riduttore non è visibile dal gavone, ma chi ha fatto il lavoro doveva dirmi che il riduttore era in quelle condizioni.

(05-06-2022 23:45)singleton Ha scritto:  La potenza del tuo alternatore?

Ho un Hitachi da 80a

(06-06-2022 06:07)kitegorico Ha scritto:  Esattamente due anni fa dopo aver perso inutilmente tempo (e soldi) nella riparazione del vecchio salpancora ho optato per la sostituzione. Anche io avevo pensato (visto che costano lo stesso) di metterne uno da 1500W rispetto quello precedente da 1000. Poi però leggendo le specifiche ho visto che avrei dovuto ricablare mezza barca per cambiare i cavi elettrici dell'alimentazione che per un salpa da 1500 devono essere di sezione più grossa (anche in funzione della distanza dalle batterie). Alla fine ho preso uno da 1000.
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=141396&highlight=salpancora

PS ancora mi rode il fatto di aver buttato 700 euro per un inutile restauro del vecchio salpa quando il nuovo è costato poco più di 1000

Allora credo che rimarrò fedele alla vecchia potenza da 1000. Non voglio complicarmi la vita. Grazie Kitegorico.


RE: Riduttore Salpa Ancora - spinner - 06-06-2022 10:26

(06-06-2022 07:52)Alfredo56 Ha scritto:  Ho un Hitachi da 80a

80 sono pochi. Di sicuro non superare i 1000. Sei sicuro che ti abbia effettivamente cambiato il motore ? Gli hai fatto vedere quelle foto ? Sembra corrosione galvanica. Sembra che anche catena sia malmessa.


RE: Riduttore Salpa Ancora - Gabriele - 06-06-2022 10:44

Se i 1000W andavano bene, non hai nessun vantaggio nell'aumentare. I 500W in più non restano nel cassetto per farsi eventualmente sentire solo quando vorrai. L'assorbimento lo fanno aumentare sempre, anche quando il motore gira a vuoto.

L'effetto sulle batterie rimane trascurabile, ma vai a inserire una modifica inutile che ti rende meno adeguato il cablaggio.

P.S. non so se il tecnico è esterno al cantiere, o se è un dipendente. Ma in entrambi i casi manderei la foto del riduttore al proprietario, solo per informazione.


RE: Riduttore Salpa Ancora - danielef - 06-06-2022 11:38

(06-06-2022 10:26)spinner Ha scritto:  80 sono pochi. Di sicuro non superare i 1000. Sei sicuro che ti abbia effettivamente cambiato il motore ? Gli hai fatto vedere quelle foto ? Sembra corrosione galvanica. Sembra che anche catena sia malmessa.

Giusto una curiosità: in base a quali calcoli gli 80A dell'alternatore portano a concludere che il salpa non deve superare i 1000W?
Quanti ampere nominali all'alternatore sarebbero necessari?

Anticipo subito che non sono polemico perché io stesso non ho la risposta ma devo dire la verità che mi sembra strano!
Nella mia barca l'alternatore ha una uscita nominale più o meno di quel valore e il salpa tira 1500W; mai avuto problemi se le batterie sono cariche.


RE: Riduttore Salpa Ancora - singleton - 06-06-2022 15:02

1500 diviso 12 fa 125, vuol dire che se l'alternatore da solo dovesse alimentare il salpa, dovrebbe avere una potenza di 125 ampere. Se non ce l'ha la differenza ce la mettono le batterie.
Detto molto pedestramente.


RE: Riduttore Salpa Ancora - danielef - 06-06-2022 15:30

(06-06-2022 15:02)singleton Ha scritto:  1500 diviso 12 fa 125, vuol dire che se l'alternatore da solo dovesse alimentare il salpa, dovrebbe avere una potenza di 125 ampere. Se non ce l'ha la differenza ce la mettono le batterie.
Detto molto pedestramente.

Tutto giusto tranne la tua conclusione dalla quale dissento.
Ripeto che a me funziona perfettamente (salpa che assorbe 1500W equivalente a 125A - purtroppo reali! -, con produzione di 75A nominali dall'alternatore) con le batterie che, OVVIAMENTE, hanno da fà il loro sporco lavoro; d'altra parte stanno li apposta...


RE: Riduttore Salpa Ancora - Gabriele - 06-06-2022 17:55

La cosa su cui essere d'accordo o in disaccordo è molto semplice. Molti cambiano l'alternatore originale con uno di potenza maggiore, per motivi vari. Alcuni vogliono che l'alternatore sia anche sufficiente ad alimentare da solo il salpa ancora, senza prelevare corrente dalle batterie.

C'è chi pensa che quest'ultimo requisito sia inutile, e c'è chi pensa che sia essenziale per la salute delle batterie. Ovviamente ciascuno tende a restare della propria idea. Posso testimoniare che ho usato per anni, con alternatore Hitachi da 55A, un salpa ancora da 1000W, alimentato sulla stessa linea della batteria di avviamento. Senza problemi di durata della batteria (sempre più di 5/6 anni). Ma non so dire se, raddoppiando i Watt, sarebbe andata ancora meglio.

Tenendo il motore in folle e su di giri, il carico misurato si divideva in modo simile tra alternatore e batteria. C'è da dire che sulle barche di prima si trovavano spesso alternatori più piccoli, sotto gli 80A. Col salpa ancora collegato sui servizi, la strumentazione andava in sofferenza mentre si salpava.


RE: Riduttore Salpa Ancora - Alfredo56 - 06-06-2022 18:14

(06-06-2022 10:26)spinner Ha scritto:  80 sono pochi. Di sicuro non superare i 1000. Sei sicuro che ti abbia effettivamente cambiato il motore ? Gli hai fatto vedere quelle foto ? Sembra corrosione galvanica. Sembra che anche catena sia malmessa.

Ok, ordinato il modello nuovo sempre da 1000w.
Catena cambiata l'anno scorso. Domani in occasione del montaggio del salpa la ccontrollo bene.

(06-06-2022 10:44)Gabriele Ha scritto:  Se i 1000W andavano bene, non hai nessun vantaggio nell'aumentare. I 500W in più non restano nel cassetto per farsi eventualmente sentire solo quando vorrai. L'assorbimento lo fanno aumentare sempre, anche quando il motore gira a vuoto.

L'effetto sulle batterie rimane trascurabile, ma vai a inserire una modifica inutile che ti rende meno adeguato il cablaggio.

P.S. non so se il tecnico è esterno al cantiere, o se è un dipendente. Ma in entrambi i casi manderei la foto del riduttore al proprietario, solo per informazione.

Grazie Gabriele. Non cambio nulla, ordinato un nuovo salpa da 1000.
Il tecnico è un operaio del cantiere. Domani mostro le foto al proprietario.


RE: Riduttore Salpa Ancora - luca boetti - 07-06-2022 13:01

Comunque a parte il discorso dei watt, Ampere e batterie, i riduttori finiscono spesso in questo stato, non sono idonei all ambiente marino, ne i motori elettrici che sono fatti in ferraccio pitturato, si intuisce la dinamic del risparmio nella produzione, questi riduttori, fatti il piu sovente dalla ditta Bonfiglioli, sono riduttori industriali che se dovessimo comprarli direttamente costerebbero sui 100€, la Lewmar e l Harken li vendono a circa 900€!! Potrebbero, se avessero un po' di cuore, marinizzarli un po', tipo pitturarli con una pittura epossidica, fargli un carter di plastica o un altro espediente per farli durare un po' di piu, che alla fine , girano solamente qualche ora all anno.


RE: Riduttore Salpa Ancora - maurotss - 07-06-2022 22:55

(07-06-2022 13:01)luca boetti Ha scritto:  Comunque a parte il discorso dei watt, Ampere e batterie, i riduttori finiscono spesso in questo stato, non sono idonei all ambiente marino, ne i motori elettrici che sono fatti in ferraccio pitturato, si intuisce la dinamic del risparmio nella produzione, questi riduttori, fatti il piu sovente dalla ditta Bonfiglioli, sono riduttori industriali che se dovessimo comprarli direttamente costerebbero sui 100€, la Lewmar e l Harken li vendono a circa 900€!! Potrebbero, se avessero un po' di cuore, marinizzarli un po', tipo pitturarli con una pittura epossidica, fargli un carter di plastica o un altro espediente per farli durare un po' di piu, che alla fine , girano solamente qualche ora all anno.
+ 1


RE: Riduttore Salpa Ancora - Alfredo56 - 08-06-2022 08:20

(07-06-2022 13:01)luca boetti Ha scritto:  Comunque a parte il discorso dei watt, Ampere e batterie, i riduttori finiscono spesso in questo stato, non sono idonei all ambiente marino, ne i motori elettrici che sono fatti in ferraccio pitturato, si intuisce la dinamic del risparmio nella produzione, questi riduttori, fatti il piu sovente dalla ditta Bonfiglioli, sono riduttori industriali che se dovessimo comprarli direttamente costerebbero sui 100€, la Lewmar e l Harken li vendono a circa 900€!! Potrebbero, se avessero un po' di cuore, marinizzarli un po', tipo pitturarli con una pittura epossidica, fargli un carter di plastica o un altro espediente per farli durare un po' di piu, che alla fine , girano solamente qualche ora all anno.

Ieri sera l'ho smontato. Praticamente si sta sbriciolando come un biscotto. In verità è molti anni che sta in quel tugurio umido e mal protetto.


RE: Riduttore Salpa Ancora - luca boetti - 13-06-2022 08:51

di solito é il paraolio verticale che che lascia filtrare acqua e mischiandosi con l olio del ridutture fa la mayonese e , inoltre se si smettono insieme inox dell asse, ottone degli ingranaggi, alluminio della carcassa, ferro del motore e rame piu acqua salata e corrente, fa una pila atomica!!


RE: Riduttore Salpa Ancora - Alfredo56 - 13-06-2022 09:40

(13-06-2022 08:51)luca boetti Ha scritto:  di solito é il paraolio verticale che che lascia filtrare acqua e mischiandosi con l olio del ridutture fa la mayonese e , inoltre se si smettono insieme inox dell'asse, ottone degli ingranaggi, alluminio della carcassa, ferro del motore e rame più acqua salata e corrente, fa una pila atomica!!

Ho appena montato un nuovo salpa. Quindi consigli di sciacquarlo ad ogni rientro per preservarlo?


RE: Riduttore Salpa Ancora - maurotss - 13-06-2022 22:10

(13-06-2022 09:40)Alfredo56 Ha scritto:  Ho appena montato un nuovo salpa. Quindi consigli di sciacquarlo ad ogni rientro per preservarlo?
Siiii una buona sciaquata non fà male, 43


RE: Riduttore Salpa Ancora - Alfredo56 - 13-06-2022 22:36

(13-06-2022 22:10)maurotss Ha scritto:  Siiii una buona sciaquata non fà male, 43

Allora da subito lo farò. Grazie.