I Forum di Amici della Vela
Motore fuori bordo per tridente 16 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore fuori bordo per tridente 16 (/showthread.php?tid=147443)



Motore fuori bordo per tridente 16 - Ale88FJ - 06-06-2022 09:11

Ciao a tutti, chiedo un consiglio per l'acquisto di un motore fuoribordo per la mia deriva, un Tridente 16.
Sono orientato sull'honda 2.3 cv 4 TP.
Vorrei raggiungere una baia che dista circa 8 miglia dal mio circolo. Buona parte della navigazione dovrebbe essere a vela il motore mi servirebbe solo in caso di vento assente e al mattino presto quando il vento è ancora troppo debole per permettermi una buona andatura
Con un 2.3 cv su una barca da 200 kg e 4 persone.. Direi un totale di circa 500 kg che velocità potrei ottenere?
Vi ringrazio


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - Maremare - 06-06-2022 22:54

Ciao, più che darti una risposta, vista la mia ignoranza, posso consigliarti di informarti con il cantiere CNA cosa consigliano.

Personalmente il motore lo dimensionerei per trarmi di impaccio da rapide ed impreviste variazioni meteo, più che per uscire con la bonaccia.Ma ripeto sono l'ultima persona che può dare consigli.


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - Ale88FJ - 08-06-2022 11:51

(06-06-2022 22:54)Maremare Ha scritto:  Ciao, più che darti una risposta, vista la mia ignoranza, posso consigliarti di informarti con il cantiere CNA cosa consigliano.

Personalmente il motore lo dimensionerei per trarmi di impaccio da rapide ed impreviste variazioni meteo, più che per uscire con la bonaccia.Ma ripeto sono l'ultima persona che può dare consigli.

Ciao, grazie per il consiglio. Dal cantiere mi hanno consigliato l'honda 2.3 con il quale dicono che dovrei raggiungere i 4 nodi.

Io vorrei navigare principalmente a vela, il motore mi servirà per le manovre di ormeggio o per navigare la mattina presto quando il vento è poco. Se devo allontarmi un poco di più dal circolo non posso aspettare che le condizioni del vento sia quelle ideali altrimenti poi rischierei di non avere il tempo per godermi la giornata :-)


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - singleton - 08-06-2022 22:25

Credo che un Tridente supporti anche un 4 ho, certo aumenta il peso.


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - oudeis - 09-06-2022 12:07

La velocità di una carena è approssimata con:V= 1,3√ lwl, da questo si esce solo planando o applicando foil, che non mi pare il caso tuo. Ciò detto è ragionevole la velocità che ti ha indicato il cantiere, 4 nodi circa, che potrai raggiungere col motorino detto, salvo sovraccarico o correnti e onde contrarie. Un motore più potente non ti farà aumentare sensibilmente il passo ma potrebbe superare più facilmente gli elementi avversi. Scelta tua ovviamente secondo le caratteristiche di dove navighi.


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - Ale88FJ - 09-06-2022 16:57

(08-06-2022 22:25)singleton Ha scritto:  Credo che un Tridente supporti anche un 4 ho, certo aumenta il peso.

Un motore 4tempi più potente pesa quasi il doppio del 2.3 e vorrei evitare di massacrarmi ogni volta che devo uscire anche con il motore.

3-4 nodi, considerato che conto di navigare sempre a vela dovrebbe essere più che sufficiente.
Mi hanno chiesto 820€ per l*honda 2.3 cavalli.
Vi aggiorno non appena lo acquisto.
Grazie. Ciao


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - gorniele - 09-06-2022 19:15

io cercherei un 4cv a 2 tempi, sicuro ed affidabile e più leggero


RE: Motore fuori bordo per tridente 16 - singleton - 09-06-2022 21:56

(09-06-2022 19:15)gorniele Ha scritto:  io cercherei un 4cv a 2 tempi, sicuro ed affidabile e più leggero
È quello che farei anche io. Il problema è che i 2T non si possono più usare nelle AMP, e le aree protette sono ormai dapertutto. Poi ci sarebbe la seccatura di fare la miscela.