I Forum di Amici della Vela
Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 (/showthread.php?tid=147448)



Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - luppi.luca - 06-06-2022 12:30

Buongiorno a tutti!
sapete se è possibile in qualche modo (adattatori bluetooth-wireless-cavo)interfacciare l'autopilota ST1000 a un ipad con Navionics?
E' possibile secondo voi che se non lavora perfettamente in orizzontale la bussola dia problemi?
Grazie mille!


RE: NAVIONICS APP E AUTOPILOTA RAYMARINE ST 1000 - Vittorio Camino - 06-06-2022 14:54

Ciao Luppi, io non penso sia intefacciabile o almeno io non ci sono mai riuscito, magari il nostro amico Beppe222 ne sa qualcosa di piu. B.V.


RE: NAVIONICS APP E AUTOPILOTA RAYMARINE ST 1000 - luppi.luca - 06-06-2022 15:47

Grazie mille comunque Vittorio!


NAVIONICS APP E AUTOPILOTA RAYMARINE ST 1000 - AndreaB72 - 06-06-2022 16:06

Per ora non è possibile.

A occhio non credo che lo sarà mai: Navionics non può permettersi di fare (troppa) concorrenza ai MFD perché una bella fetta di affari arrivano proprio da quelli.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk


RE: NAVIONICS APP E AUTOPILOTA RAYMARINE ST 1000 - luppi.luca - 06-06-2022 16:58

Grazie Andrea,
ma quindi se volessi interfacciarlo con un gps senza spendere una follia che mi consigliate?
Al momento non ho nulla (solo Navionics su ipad)a parte Bidata e Wind entrambi i40 Raymarine.
Grazieeee


NAVIONICS APP E AUTOPILOTA RAYMARINE ST 1000 - AndreaB72 - 06-06-2022 18:04

Il minimo sbattimento ce l'hai se trovi un vecchio cartografico Raymarine usato che supporti Seatalk-1 o nmea0183.
Magari Pepe sa a memoria i modelli Smile - sicuramente il vecchio C va bene.


Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk


RE: NAVIONICS APP E AUTOPILOTA RAYMARINE ST 1000 - sema23 - 07-06-2022 09:17

Sulla barca precedente avevo interfacciato l'ST2000 con l'ipad , ma passando per un cartografico Axiom 7.
Non credo ci sia un modo per connetterli direttamente senza passare dal cartografico.


RE: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - Rockdamned - 08-06-2022 09:41

un amico ha collegato un st1000 o 2000 a OpenCPN con una raspberry pi, e poi si è fatto una app per orologio (smartwatch garmin, credo) e android per controllarlo da remoto
è uno smanettone ma ha trovato tutto online

credo si trovi tutto qui https://github.com/xedgecoder/stxmobile ha pubblicato tutto su una pagina facebook (Raspberry PI for boating o qualcosa del genere) si chiama Marco Basile, trovi altre foto...


RE: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - AndreaB72 - 08-06-2022 10:19

A meno di non avere un sacco di tempo da buttare sconsiglio, di mettersi dietro al fai-da-te.
Non voglio scoraggiare nessuno, ma senza conoscenze specifiche i risultati sono tipicamente deludenti.

Lo dico con cognizione di causa. Vedi https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=141772, app Android, https://github.com/titio72?tab=repositories


RE: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - luppi.luca - 08-06-2022 10:37

Che storia!Rockdamned!bello l'impianto!ma volevo qualcosa di più easy se no rischio che tra 1 mese sono ancora a configurare ahahhahah grazie mille ragazzi!
Ma se prendo un cartografico Seatalk-1 basta collegarlo con il suo cablaggio apposito all'autopilota e funziona?avete qualche modello da consigliarmi?
Gli ecoscandagli Raymarine Dragonfly sembrano fare anche da cartografico giusto?Ma non sembra dai dati tecnici che si possano interfacciare con il Seatalk


RE: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - AndreaB72 - 10-06-2022 08:47

Ho visto sul mercatino qualcuno che vende un C80 (o C70?) usato - quello dovrebbe essere buono.

Se ti vuoi cimentare nel fai-da-te ti ho pubblicato il codice sorgente dei miei progetti Smile


(08-06-2022 10:37)luppi.luca Ha scritto:  Che storia!Rockdamned!bello l'impianto!ma volevo qualcosa di più easy se no rischio che tra 1 mese sono ancora a configurare ahahhahah grazie mille ragazzi!
Ma se prendo un cartografico Seatalk-1 basta collegarlo con il suo cablaggio apposito all'autopilota e funziona?avete qualche modello da consigliarmi?
Gli ecoscandagli Raymarine Dragonfly sembrano fare anche da cartografico giusto?Ma non sembra dai dati tecnici che si possano interfacciare con il Seatalk



RE: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - luppi.luca - 10-06-2022 11:40

Grazie mille Andrea!
Ho parlato con uno che ha la rivendita e l'assistenza Raymarine e mi deve saper dire...mi ha parlato di 2 tipi di protocolli SeaTalk1 & SeaTalkNG e che ci vorrebbe un adattatore per poter interfacciare i miei strumenti "un pò datati" con i più recenti..confermi?
Buona giornata


RE: Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 - AndreaB72 - 10-06-2022 13:27

Si - per questo ti consigliavo di prendere un cartografico usato che supporti Seatalk1 nativamente. Se prendi un MFD nuovo sei legato a SeatalkNG mentre i tuoi strumenti sono Seatalk1 e hai bisogno dell'adattatore (che costa 120EUR solo lui).

(10-06-2022 11:40)luppi.luca Ha scritto:  Grazie mille Andrea!
Ho parlato con uno che ha la rivendita e l'assistenza Raymarine e mi deve saper dire...mi ha parlato di 2 tipi di protocolli SeaTalk1 & SeaTalkNG e che ci vorrebbe un adattatore per poter interfacciare i miei strumenti "un pò datati" con i più recenti..confermi?
Buona giornata