I Forum di Amici della Vela
info gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: info gennaker (/showthread.php?tid=147464)



info gennaker - Stefano86 - 08-06-2022 09:59

Buongiorno a tutti, ho ereditato dal vecchio proprietario della barca (elan 333) un gennaker con calza nuovo nuovo, sulla sacca c'è scritto "wind max 3,5 kn", può essere veramente la velocità massima di vento con cui usarlo? non è veramente poco?
Tra l'altro mancano le scotte, leggendo sul forum ho capito che dovrebbero essere 2 volte la lunghezza della barca e volendo risparmiare potrei prendere di poliestere,
diametro?

Grazie mille!


RE: info gennaker - spinner - 08-06-2022 10:59

(08-06-2022 09:59)Stefano86 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ho ereditato dal vecchio proprietario della barca (elan 333) un gennaker con calza nuovo nuovo, sulla sacca c'è scritto "wind max 3,5 kn", può essere veramente la velocità massima di vento con cui usarlo? non è veramente poco?
Tra l'altro mancano le scotte, leggendo sul forum ho capito che dovrebbero essere 2 volte la lunghezza della barca e volendo risparmiare potrei prendere di poliestere,
diametro?

Grazie mille!

Se è scritto .. sarà exta ligth .. verifica che tessuto è. se è così è inutilizzabile (chiama anche la veleria per info se non sei sicuro solitamente arrivano a 10-12 nodi). così leggero anche scotte devono essere leggerissime. per lunghezza devi decidere tu a seconda di come lo armi. puoi iniziare con una sola ed intanto lo provi due volte lunghezza barca ci sta. se troppa poi l'accorci.


RE: info gennaker - Wally - 08-06-2022 11:22

Non 2 volte almeno 2,7 lunghezza fuoritutto da dov'è armato, 3,5 kn spero di reale se apparente è solo per bonacce in regata


RE: info gennaker - nedo - 08-06-2022 14:12

(08-06-2022 11:22)Wally Ha scritto:  Non 2 volte almeno 2,7 lunghezza fuoritutto da dov'è armato, 3,5 kn spero di reale se apparente è solo per bonacce in regata

Qualcosa non torna, 3.5 kn di reale un gennaker per di più con calza non vola, non può avere il range di un windseeker Smiley45


RE: info gennaker - Dato - 08-06-2022 14:28

(08-06-2022 09:59)Stefano86 Ha scritto:  "wind max 3,5 kn"

Non e' che davanti al "3" c'e' un "1" un po' cancellato?


RE: info gennaker - Stefano86 - 09-06-2022 00:22

Purtroppo sono sicuro che ho letto bene 3,5 kn però non avevo pensato a chiamare alla veleria, chiederò info a loro. il materiale è effettivamente molto leggero, sicuramente più del gennaker che avevo sulla barca precedente.


RE: info gennaker - bullo - 09-06-2022 08:09

Le vele, il velaio si riferisce sempre all'apparente.
Uno fa un genn con il goldone, sarà minimo un 0.75 once in nailon da tenere su sino a 15/16 nodi di apparente.
Arriva uno e scrive sul sacco quello che vuole.
Anche sulla vela visto con i miei occhi scambiato l'angolo di mura con quello di scotta (bugna).-