I Forum di Amici della Vela
Problema avviamento Perkins 4108 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Problema avviamento Perkins 4108 (/showthread.php?tid=147477)

Pagine: 1 2


Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 10-06-2022 07:26

Da qualche tempo il mio Perkins 4108 fa le bizze all'avviamento, vi racconto in dettaglio i fatti:
Durante l'inverno la barca è rimasta in acqua, perche il meccanico doveva fare alcune manutenzioni, fra cui pulizia del circuito di raffreddamento, scambiatore e lavaggio circuito, oltre a cambiare alcune guarnizioni per eliminare le classiche perdite di olio del 4108, carter frontale, tenuta albero motore ecc. e revisione della pompa a iniezione.
Fin li tutto bene, il motore si avviava perfettamente e il raffreddamento pure, recentemente il primo caso, dopo un uscita con qualche ora a vela, tento il ravvio, ma nulla il motorino gira ma non si avvia, spurgo ma senza percepire la presenza di aria, qualche spruzzatina di etere e riparte. Rientro in porto controllo tutti i serraggi del circuito di alimentazione, tutto a posto, il motore parte regolarmente.
Successivamente altri casi simili, il meccanico non trova nulla di fuori posto, parto per qualche giorno di vacanza e sistematicamante dopo qualche ora di fermo stenta a partire, faccio varie prove e indagini e scopro che se chiudo la presa a mare dopo aver spento il motore, parte sempre regolare, smonto il riser che sembra anche internamente perfetto, sto impazzendo, quale può essere il problema?
Grazie a tutti quelli che interverranno


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - giorgio23570 - 10-06-2022 12:36

Se ho ben capito il motore a freddo si avvia normalmente mentre non parte dopo una pausa di qualche ora.
Potrebbe essere un probema elettrico, meglio controllare i cavi che arrivano al motorino di avviamento soprattutto i contatti (capicorda?) che potrebbero essere ossidati.
Altra cosa.....se il motore parte tra i due avviamenti tenendo la presa a mare chiusa, verificherei con presa a mare aperta e motore spento che non ci sia uno "sgocciolamaento" dal collettore di scarico (riser). Se ciò avviene vuol dire che il circuito a motore spento non si svuota....siphon break?
BV


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - Wally - 10-06-2022 20:54

Ha scritto che il motorino gira.
Se chiudi la presa a mare e vai a vela poi riparte, se non lo fai alcune volte non parte, non è che il motore adfoga nell'acqua e non riwsce a sputarla fuori oppure , entra nei cilindri? Magari involonrariamente hanno toccato spostato il waterlock od altro?


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 10-06-2022 22:39

Il perkins 4108 è installato senza sifon break e ha funzionato bene da 34 anni, ho smontato il riser sia a motore appena spento che dopo ore di fermo con presa a mare aperta e che non partiva, nel primo caso l'uscita del collettore appariva asciutta nel secondo caso si intravedevano tracce di umido, mi sono confrontato parecchio con il meccanico e la conclusione è stata che se il mancato avviamento pare connesso solo alla presa a mare aperta, la parte alta del motore non è interessata dall'acqua mare, che scorre solo nel fascio tubiero, ma si riversa solo nel riser, che il meccanico ipotizza bucato, ma a vista appare completamente sano.
Come può l'acqua mare finire nei cilindri in altro modo?
Grazie


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - maurotss - 10-06-2022 23:10

L'acqua nei cilindri può entrare dalle valvole scarico oppure dalla guarnizione testa .


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 11-06-2022 00:02

Nella testa non gira acqua mare...


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - Wally - 11-06-2022 05:33

Se a motore dritto si avvia sempre, da lontano penso solo a qualcosa legato all'acqua, ripensa se hai spostato qualcosa alle volte certi equilibri sono impercettibili, come si può esser bucato qualcosa, il waterlock è pulito anche un suo ridotto volume potrebbe influire, o una maggioe portata della pompa che scarica+ acqua.


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 11-06-2022 09:21

(11-06-2022 05:33)Wally Ha scritto:  Se a motore dritto si avvia sempre, da lontano penso solo a qualcosa legato all'acqua, ripensa se hai spostato qualcosa alle volte certi equilibri sono impercettibili, come si può esser bucato qualcosa, il waterlock è pulito anche un suo ridotto volume potrebbe influire, o una maggioe portata della pompa che scarica+ acqua.

Wally, non so cosa sia il water lock, posso dirti che quando ho fatto le verifiche smontando anche il riser, in particolare quando non partiva, la marmitta non risultava particolarmente piena di acqua, quindi presumo che se non parte per la presenza di acqua nei cilindri, la stessa entri da qualche parte, che potrebbero anche essere le valvole, ma penso sia difficile trovarle tutte aperte, e su un 4 cilindri, che non dia nemmeno un battito un cilindro, mi pare strano.
Anche il meccanico è perplesso, l'unica certezza per ora è che con presa a mare chiusa, parte sempre.


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - rob - 11-06-2022 10:31

Se va acqua nei cilindri il motore più che non partire crepa più o meno definitivamente, o comunque dei danni della miseria Sad
Come la presa a mare aperta/chiusa possa influenzare l'avviamento proprio non avrei nessuna idea.


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - gennarino - 11-06-2022 11:31

Se si crea un opposizione alla normale fuoriuscita degli scarichi un motore, magari anzianotto, potrebbe avere difficoltà ad avviarsi. Può darsi che per qualche motivo una quantità eccessiva di acqua di mare rimanga nel sistema collettore/raiser a cui si aggiunge l'acqua pompata dalla pompa (che inizia subito a pompare già ai primi giri del motorino di avviamento) prima che i gas di scarico della combustione siano in grado di spingerla fuori. Come dice Rob, l'acqua non è entrata nel motore attraverso i collettori, che altrimenti, essendo incomprimibile, avrebbe spaccato tutto, però a mio parere potrebbe ostacolare l'uscita degli scarichi quanto basta a complicare l'avviamento. Questo sembrerebbe coerente con la presa a mare aperta/chiusa.
Forse bisognerebbe controllare anche che non vi siano impedimenti o ritorni nel sistema marmitta/tubo di scarico.


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - Wally - 11-06-2022 11:38

(11-06-2022 09:21)megalodon Ha scritto:  Wally, non so cosa sia il water lock, posso dirti che quando ho fatto le verifiche smontando anche il riser, in particolare quando non partiva, la marmitta non risultava particolarmente piena di acqua, quindi presumo che se non parte per la presenza di acqua nei cilindri, la stessa entri da qualche parte, che potrebbero anche essere le valvole, ma penso sia difficile trovarle tutte aperte, e su un 4 cilindri, che non dia nemmeno un battito un cilindro, mi pare strano.
Anche il meccanico è perplesso, l'unica certezza per ora è che con presa a mare chiusa, parte sempre.

Dovresti avere una specie di collo d'oca in plastica che faccia da sifone tra il riser e il tubo di scarico fuoribordo


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - rob - 11-06-2022 12:10

(10-06-2022 07:26)megalodon Ha scritto:  Durante l'inverno la barca è rimasta in acqua, perche il meccanico doveva fare alcune manutenzioni, fra cui pulizia del circuito di raffreddamento, scambiatore e lavaggio circuito, oltre a cambiare alcune guarnizioni per eliminare le classiche perdite di olio del 4108, carter frontale, tenuta albero motore ecc. e revisione della pompa a iniezione.
Fin li tutto bene, il motore si avviava perfettamente e il raffreddamento pure, recentemente il primo caso, dopo un uscita con qualche ora a vela, tento il ravvio, ma nulla il motorino gira ma non si avvia, spurgo ma senza percepire la presenza di aria, qualche spruzzatina di etere e riparte. Rientro in porto controllo tutti i serraggi del circuito di alimentazione, tutto a posto, il motore parte regolarmente.

Il difetto ha cominciato dopo questi interventi, ci sta che la causa sia da cercare lì.
Per esempio, non parte dopo che la barca ha navigato sbandata? magari sono rimaste delle sacchettine di aria in filtri o tubi che quando la barca sbanda si infilano nel circuito?
O dentro al serbatoio, c'è qualcosa che si sposta e blocca quando la barca sbanda/non sbanda?
Se il motore una volta avviato funziona bene, per avviarlo ci vuole compressione (che ha, sennò metterebbe sempre tanto tempo per partire), aria (che ha) e flusso regolare di gasolio, forse da guardare quest'ultimo?


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - Velatina - 11-06-2022 12:22

Allora dico anche la mia... non è che una valvola di scarico è puntata e a caldo resta aperta? Magari sono state regolate male. Smiley9


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - rob - 11-06-2022 12:25

(11-06-2022 12:22)Velatina Ha scritto:  Allora dico anche la mia... non è che una valvola di scarico è puntata e a caldo resta aperta? Magari sono state regolate male. Smiley9

+1
vero: ci sono differenze nell'avviamento fatto a freddo rispetto a quello fatto a motore caldo?


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - giorgio23570 - 11-06-2022 13:05

(10-06-2022 20:54)Wally Ha scritto:  Ha scritto che il motorino gira.
Che giri non vuol dire nulla, con un cavo/contatto ossidato succede di tutto anche che conduca corrente sufficiente a freddo ma non a caldo. Cmq non farà sicuramente male verificare la caduta di tensione tra batteria e motorino di avviamento e certamente non perderà più di 20 secondi per escludere una possibile causa.

@ megalodon
Ora che ci penso, su questo forum c'è stato tempo fa un Adv che con il tuo steso motore ha avuto un problema simile. Non ricordo con precisione, però aveva risolto intervenendo sul circuito di raffreddamento, magari se cerchi con un po di pazienza trovi la discussione.
BV


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 11-06-2022 21:00

Non ho notato differenze tra avviamenti a freddo o a caldo, la sola differenza notata e ripetutamente confermata è con presa a mare aperta o chiusa, il motorino d'avviamento gira bene, ma quando riavvio dopo qualche ora con presa a mare aperta, gira per minuti senza il minimo colpo, in alcuni casi insistendo dopo qualche borbottio e fumata chiara, parte, altre volte ho dovuto utilizzare l'etere, quando invece chiudo la presa a mare, posso lasciarla mesi che parte immediatamente, che sia sotto zero o a 30 gradi...
La prossima settimana provo a sostituire il riser e vediamo se cambia qualcosa...


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - gennarino - 12-06-2022 17:15

Prima di sostituire il raiser un prova semplice da fare potrebbe essere quella di avviare dopo spegnimento e qualche ora di presa a mare aperta, tenendo la presa a mare chiusa solo durante l'avviamento, se parte è probabile che lo faccia perché mancando l'apporto della pompa non si crea troppa acqua nel circuito collettore/raiser.
A questo punto fai un'altra prova: avvia normalmente, spegni, chiudi la presa a mare, stacca il raiser (uscirà ovviamente dell'acqua) riapri la presa a mare (il raiser dovrebbe essere sopra la linea di galleggiamento, se no lascia perdere). Dopo qualche ora riattacca il raiser e metti subito in moto, se parte il problema sta nel circuito di scarico dell'acqua di mare, dal raiser all'uscita dallo scafo, collo d'oca e marmitta compresi. Io penso che l'acqua nel collo d'oca tenda lentamente ("non riparte dopo alcune ore") a tornare indietro invadendo la zona riser/collettore ostacolando l'avviamento (potrebbe esserci anche una crepa nell'intercapedine). Se fosse così il rischio di acqua nei cilindri potrebbe essere reale.


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 13-06-2022 00:02

(12-06-2022 17:15)gennarino Ha scritto:  Prima di sostituire il raiser un prova semplice da fare potrebbe essere quella di avviare dopo spegnimento e qualche ora di presa a mare aperta, tenendo la presa a mare chiusa solo durante l'avviamento, se parte è probabile che lo faccia perché mancando l'apporto della pompa non si crea troppa acqua nel circuito collettore/raiser.
A questo punto fai un'altra prova: avvia normalmente, spegni, chiudi la presa a mare, stacca il raiser (uscirà ovviamente dell'acqua) riapri la presa a mare (il raiser dovrebbe essere sopra la linea di galleggiamento, se no lascia perdere). Dopo qualche ora riattacca il raiser e metti subito in moto, se parte il problema sta nel circuito di scarico dell'acqua di mare, dal raiser all'uscita dallo scafo, collo d'oca e marmitta compresi. Io penso che l'acqua nel collo d'oca tenda lentamente ("non riparte dopo alcune ore") a tornare indietro invadendo la zona riser/collettore ostacolando l'avviamento (potrebbe esserci anche una crepa nell'intercapedine). Se fosse così il rischio di acqua nei cilindri potrebbe essere reale.
Ho gia provato a lasciare aperta la presa a mare e chiuderla solo prima di avviare, non parte comunque, in frattura nel raiser è anche il sospetto del meccanico, per questo che vorrei provare a sostituirlo...


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - danielef - 14-06-2022 16:38

Anche io con un 4108 ho avuto problemi perché entrava un pisciolino continuo acqua di mare nei cilindri a motore fermo. Per fortuna non esplode nulla perché le fasce elastiche non sono perfette e l'acqua alla fine non riempie il cilindro ma trafila nella coppa dell'olio.
I sintomi di questa cosa sono essenzialmente due: il motore stenta a partire e il livello dell'olio magicamente sale - o' mmiraculo!
Chiudendo la presa a mare durante le pause, il problema viene risolto ma conviene trovarne la reale causa ed agire di conseguenza.

Nel caso mio era il siphon break ostruito da dei dannati animaletti. Si creava l'effetto sifone (il siphon break sta li apposta per evitarlo!) ed entrava acqua attraverso il collettore di scarico e nella valvola di scarico aperta in quel momento - di quattro è molto probabile che una sia aperta ma anche le altre tre probabilmente fanno trafilare un po' d'acqua.
Soluzione: sturato il siphon break e cambiato l'olio.

Aggiungo che nonostante i grossi timori e il fatto che mi è capitato almeno tre volte a distanza di anni, il motore non ha avuto nessuna conseguenza e continua a fare il suo sporco lavoro egregiamente senza interventi di rilievo... incrociamo le dita!
Ora controllo il siphon break più spesso.

Perché si crea l'effetto sifone è una questione interessante ma... sarà un'altra lezione!
Smiley1


RE: Problema avviamento Perkins 4108 - megalodon - 14-06-2022 18:37

(14-06-2022 16:38)danielef Ha scritto:  Anche io con un 4108 ho avuto problemi perché entrava un pisciolino continuo acqua di mare nei cilindri a motore fermo. Per fortuna non esplode nulla perché le fasce elastiche non sono perfette e l'acqua alla fine non riempie il cilindro ma trafila nella coppa dell'olio.
I sintomi di questa cosa sono essenzialmente due: il motore stenta a partire e il livello dell'olio magicamente sale - o' mmiraculo!
Chiudendo la presa a mare durante le pause, il problema viene risolto ma conviene trovarne la reale causa ed agire di conseguenza.

Nel caso mio era il siphon break ostruito da dei dannati animaletti. Si creava l'effetto sifone (il siphon break sta li apposta per evitarlo!) ed entrava acqua attraverso il collettore di scarico e nella valvola di scarico aperta in quel momento - di quattro è molto probabile che una sia aperta ma anche le altre tre probabilmente fanno trafilare un po' d'acqua.
Soluzione: sturato il siphon break e cambiato l'olio.

Aggiungo che nonostante i grossi timori e il fatto che mi è capitato almeno tre volte a distanza di anni, il motore non ha avuto nessuna conseguenza e continua a fare il suo sporco lavoro egregiamente senza interventi di rilievo... incrociamo le dita!
Ora controllo il siphon break più spesso.

Perché si crea l'effetto sifone è una questione interessante ma... sarà un'altra lezione!
Smiley1
Danielef, il mio motore ha solo il raiser non ha il siphon break, la miscelazione acqua mare di scarico e i fumi di combustione avviene nel raiser, gira da più di 35 anni e non ha mai avuto bisogno del sypon break, puoi mandarmi una foto di come lo hai montato ?
grazie