I Forum di Amici della Vela
Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio (/showthread.php?tid=147499)



Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - liala - 12-06-2022 15:53

Buongiorno, non so se qualcuno può aiutarmi, dovrei montare un filtro separatore FG500 nel mio yanmar 3gm30f e il dubbio è , posso montarlo vicino al motore ma in posizione più alta rispetto al serbatoio ?
Grazie per qualunque prezioso consiglio
BV a tutti


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - maurotss - 12-06-2022 22:42

Sarebbe meglio + basso del serbatoio.


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - liala - 12-06-2022 22:58

Grazie, ma non avendo la possibilità di poterlo montarlo al di sotto del livello del serbatoio credi che mi creerà problemi? Quali?
BV


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - rob - 12-06-2022 23:35

Un Racor 500 per uno Yanmar 3gm, sicuro/a ?


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - umeghu - 13-06-2022 02:26

Portata massima del filtro in questione: 227 litri/ora.
Consumo massimo di un 27hp diesel: 6 litri/ora.
Dimezza la portata e raddoppia il consumo ( coefficiente di sicurezza).
Rimane circa 10 volte sovradimensionato.
IMHO.
Per venire alla domanda posta: il prefiltro separatore da 30 micron si monta sulla parte alta del lato del serbatoio. Vicino al motore il filtro "normale" da 10 micron.
Per un 52 hp ho sostituito il "volvo" a cartuccia intermedia con uno a cartuccia avvitabile E con pompetta d'innesco:
https://images.app.goo.gl/tZ11FczqhoiDEWr49 .


Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - liala - 13-06-2022 13:07

Grazie a tutti preziosi consigli come sempre
BV

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - maurotss - 13-06-2022 22:00

Puoi montare anche questo tipo di filtro,vaschetta di vetro con filtro inox che si può lavare e rimettere.[hide][attachment=49680][/hide]


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - giorgio8596 - 06-07-2022 17:39

Creare un punto alto rispetto al serbatoio crea sempre un rischio di disinnesco del circuito alla minima perdita che si localizzasse sui raccordi del filtro stesso. Devi essere assolutamente sicura della tenuta delle giunzioni delle tubazioni e delle tenute dei componenti del filtro altrimenti alla minima perdita ti entra aria e il motore si ferma. Sarebbe sempre meglio metterlo in un punto in cui ci sia un minimo di battente rispetto al livello del gasolio interno al serbatoio.
Poi, trattandosi di un filtro decantatore che funziona come una camera di calma a bassissima velocita' in cui l'acqua eventualmente contenuta nel gasolio fa tempo a sedimentare e depositarsi sul fondo della scodella trasparente senza essere trascinata via, secondo me piu' grande e', meglio funziona, naturalmente "cum granu salis". Non mi preoccuperei dei 227 lt/hr, l'importante e' che ci stia dove lo devi montare e che sia ben operabile per la manutenzione.


RE: Montaggio filtro separatore acqua/gasolio - liala - 06-10-2023 17:03

Grazie a tutti risolto con un filtrino lavabile come consigliato... Grazieeee