I Forum di Amici della Vela
Rumore sotto il timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rumore sotto il timone (/showthread.php?tid=147551)



Rumore sotto il timone - Anna123456789 - 17-06-2022 08:30

Bongiorno,
da qualche settimana sento un rumore, tipo TocToc, sotto il timone alle andature portanti quando il mare è formato da onde anche piccole. Mi hanno detto che forse è la boccola, visto che la barca ha 16 anni e non l'ho mai cambiata, anche perché il timone è sempre stato perfetto. Vorrei sapere solo una cosa: poiché ho fatto carena da pochi mesi e mi dispiacerebbe rialare la barca, posso farmi l'estate e ASPETTARE IL PROSSIMO INVERNO per la sostituzione o è pericoloso?


RE: Rumore sotto il timone - Wally - 17-06-2022 09:48

Modello barca, tipo di boccole tipo comando? Onestamente è un forum e tutti possono contribuire come chiedere, ma così senza alcuna info cosa ti potresti aspettare come risposta?, la barca è tua se vuoi rischiare di avere un avaria al timone sper che sei coperto da una buona assicurazione.


RE: Rumore sotto il timone - bullo - 17-06-2022 10:09

Di solito quel rumore significa che qualcuno bussa alla porta.Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
A parte gli scherzi col mare in poppa diventa duro portarlo al centro, se si è la boccola larga.
S'intende timone a spada con compenso.-


RE: Rumore sotto il timone - kavokcinque - 17-06-2022 11:24

È un Bavaria con il portaboccola superiore fissato con bulloni in fori ad asola? Per le richieste di questo genere modelli barca e dettagli magari fotografici aiutano.

Quando senti un toc toc nelle condizioni che hai detto, significa di solito che le sollecitazioni che sente l'estremità inferiore della pala, per via di pressioni intermittenti del moto ondoso, si trasmettono a boccole e portaboccole creano un movimento trai vari componenti che non dovrebbe esserci.


RE: Rumore sotto il timone - Anna123456789 - 17-06-2022 11:49

È un bavaria 30 cruiser del 2006, con timone a ruota, singolo, con ruota molto grande. C'e una boccola superiore e una inferiore. Le caratteristiche tecniche delle boccole sono quelle di fabbrica, poiché non le ho mai cambiate. Il timone non è duro. L'unica problema è questo rumore nelle condizioni che ho descritto prima. Vorrei solo sapere se bisogna intervenire urgentemente o posso aspettare il prossimo inverno per la sostituzione.


RE: Rumore sotto il timone - kavokcinque - 17-06-2022 12:17

Non è detto che sia la boccola. Sul mio Bavaria 40 la colpa del toc toc era nel fissaggio a scafo del portaboccola superiore che si era allentato. Il rumore avveniva tra portaboccole superiore e bulloni di fissaggio allentati. Se hai una foto del portaboccole superiore posso forse dirti di piu'. Alle volte I bulloni del portaboccole superiori sembrano ben serrati ma sono solo bloccati dall ossido nella contropiastra di alluminio che sta sottocoperta e non serrano in realtà il pacchetto composto da portaboccola scafo e contropiastra. Andrebbero sbloccati, uno alla volta non tutti insieme, svitato, ingrassati e serrati poi con la giusta coppia. Ovviamente la mia è un ipotesi sulla mia esperienza.


RE: Rumore sotto il timone - Anna123456789 - 17-06-2022 15:01

Grazie Kavokcinque. Mi sembra un'ipotesi plausibile. Non riesco a caricare la foto, perchè mi dice che il file è troppo grande anche se è compresso.


RE: Rumore sotto il timone - Anna123456789 - 17-06-2022 15:24

Finalmente riesco ad allegare qualche foto della boccola superiore[hide][attachment=49692][/hide]


RE: Rumore sotto il timone - kavokcinque - 17-06-2022 15:38

Probabilmente hai una traslazione del portaboccola superiore a dx e sx fino a fondo corsa delle asole. Se vuoi telefonami al 327 8903426 ti spiego a voce come verificare se è il tuo caso e come sistemare.

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=137790&highlight=Timone+bavaria


RE: Rumore sotto il timone - Anna123456789 - 17-06-2022 16:23

Kavokcinque. Sei molto gentile, ma non ne capisco niente e sono negata a fare lavori di questo tipo. Se non è proprio una cosa urgentissima e pericolosa da fare adesso, preferirei farla fare da un cantiere specializzato quando aleró la barca questo inverno. Grazie per i consigli.


RE: Rumore sotto il timone - kavokcinque - 17-06-2022 17:09

Intanto andrebbe visto se il problema è realmente questo. Nessuno può darti un consiglio su fai ora o aspetta su una cosa importante come il timone. Al comandante decidere. Se non navighi e la barca sta all ormeggio basta che galleggi.....