I Forum di Amici della Vela
Aiuto smontaggio mancione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Aiuto smontaggio mancione (/showthread.php?tid=147559)



Aiuto smontaggio mancione - Xray - 18-06-2022 09:35

Sto disperatamente cercando di smontare l'asse elica dal mancione.
Ho smontato la ghiera e i 4 bulloni ma non si muove nulla....
Aiuto!


RE: Aiuto smontaggio macione - Xray - 18-06-2022 11:42

Aggiornamento, giunto vetus tipo 6, l'ho aperto e tolto la spina... Naturalmente la crociera non viene...


RE: Aiuto smontaggio macione - singleton - 18-06-2022 23:26

Un estrattore?


RE: Aiuto smontaggio mancione - Wally - 19-06-2022 09:36

Ora lo hai scollegato dalla flangia riduttore ed aperto?
Sei sull'invaso? Potrebbe avere qualche sicurezza anti sfilamento, oppure solo tanto stretto complice un pò di sporco, se riesci scoppialo dal riduttore arretra l'asse con il giunto e bagna tutto di WD40, e con un martello di gomma prova a battere sul giuto a sfilarlo senza esagerare, tutto in torno, vedi se si muove !, meglio sarebbe un estrattore ma non credo che ci sia lo spazio utile per montarlo.


RE: Aiuto smontaggio mancione - maurotss - 19-06-2022 22:48

Oltre alla chiavetta/spina nella parte anteriore ci può essere un dado .


RE: Aiuto smontaggio mancione - Xray - 20-06-2022 07:15

Fatto, il giunto prevede il fissaggio conico con flangia e corona filettata,spina passante e chiavetta.... Santo internet dove ho trovato l'esploso (e tutti quelli che ho nominato durante...), Solito martello e fiumi di sbloccante ed è venuto via!


RE: Aiuto smontaggio mancione - maurotss - 20-06-2022 22:12

(20-06-2022 07:15)Xray Ha scritto:  Fatto, il giunto prevede il fissaggio conico con flangia e corona filettata,spina passante e chiavetta.... Santo internet dove ho trovato l'esploso (e tutti quelli che ho nominato durante...), Solito martello e fiumi di sbloccante ed è venuto via!
97