I Forum di Amici della Vela
Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 (/showthread.php?tid=147571)



Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 - Tiziana Gatto - 20-06-2022 21:24

Ciao a tutti, devo sostituire la stazione del vento Simrad IS12 la cui etichetta della direzione è completamente bloccata, con il B&G ws 320 wireless ma Navico mi dice che funziona per alberi fino a 15 mt, il Comet 33 ha un albero di 13.30 fino alla coperta, che ne pensate?
Se installo il B&G ws 310 devo sostituire il cavo all’interno dell’albero con un cavo Nmea 2000. (Tutti i miei apparati sono in rete Nmea 2000 compreso IS12) Il tecnico mi dice che molto probabilmente si dovrà smontare l’albero. datemi qualche buona notizia che si possa evitare??‍? riuscendo a usare il vecchio cavo come testimone. Grazie


RE: Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 - giorgio8596 - 21-06-2022 13:08

Ciao,
ho fatto la stessa cosa l'anno scorso col cavo VHF da 10,3mm., e' stato un lavoraccio ma siamo riusciti a farlo, uno in testa d'albero a guidare giu' il cavo e io sotto a recuperare. Bisogna fare le giunte con molta cura, meglio sarebbe fare una giunta saldata con poca copertura di nastro, senza ingrossare troppo il cavo. Naturalmente e' un lavoro che ti devi fare tu con lo schiavo di turno, nessun tecnico si mettera' a fare un lavoro del genere.
Io ho preferito guidare giu' il cavo perche' dalla testa d'albero e' difficile esercitare forza per tirare su il cavo nuovo, ma dipende dal peso del cavo e dalle situazioni. Buon lavoro!


RE: Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 - Tiziana Gatto - 21-06-2022 14:40

(21-06-2022 13:08)giorgio8596 Ha scritto:  Ciao,
ho fatto la stessa cosa l'anno scorso col cavo VHF da 10,3mm., e' stato un lavoraccio ma siamo riusciti a farlo, uno in testa d'albero a guidare giu' il cavo e io sotto a recuperare. Bisogna fare le giunte con molta cura, meglio sarebbe fare una giunta saldata con poca copertura di nastro, senza ingrossare troppo il cavo. Naturalmente e' un lavoro che ti devi fare tu con lo schiavo di turno, nessun tecnico si mettera' a fare un lavoro del genere.
Io ho preferito guidare giu' il cavo perche' dalla testa d'albero e' difficile esercitare forza per tirare su il cavo nuovo, ma dipende dal peso del cavo e dalle situazioni. Buon lavoro!

Grazie. Io ho già fatto tre salire i testa al ero per smontare stazione. Adesso ingaggerò un tecnico e spero che riesca senza armi smontare l’albero


RE: Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 - nape - 20-07-2022 09:49

Da considerare che i cavi NMEA 2000 hanno i terminali cablati, per cui servono fori di passaggio nell’albero da 12/13mm e abbastanza spazio nella canaletta per farlo salire o scendere; il trasduttore in testa avrà anche possibilmente una dima di fissaggio diversa da quello attuale. Nulla di impossibile ma lassù po’ di lavoro scomodo, a occhio, si rischia di trovarlo. Da valutare bene le tre possibilità.


RE: Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 - Kano - 01-10-2022 11:26

I cavi nmea sono dei cavi normali a 5 fili, si possono fare passare i cavi su cui montare successivamente i connettori con terminali a vite o a saldare.