I Forum di Amici della Vela
Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! (/showthread.php?tid=147665)



Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - Gabbo85 - 01-07-2022 19:50

buonasera a tutti,
sul mio GS 343 del 1989(motore volvo penta 2003 28cv), ho una perdita dalla pompa dell'acqua dolce, purtroppo non sembra essere un semplice problema di guarnizione ma probabilmente della tenuta.

Il mio meccanico volvo di fiducia si è detto estremamente pessimista sulla reperibilità del ricambio volvo.
Mi ha presentato 2 ipotesi piuttosto drastiche e che mi sembrano molto affrettate:

1 - sostituzione di tutto il motore, visto che secondo lui prima o poi sarà ora di farlo, anche se il motore fino ad oggi a parte questo problema gira benissimo.
2 - esclusione di tutto il circuito di raffreddamento ad acqua dolce e utilizzare come un tempo, solo acqua salata.
Oppure ci sarebbe da trovare un bravo tornitore in grado di riprodurre da zero il pezzo.

avete esperienze in merito o consigli da darmi???
Pensate si possa trovare il ricambio?
Tra l'altro visto il periodo dell'anno non vorrei giocarmi l'estate dovendo rimanere con la barca a terra per questa ''cazzata''.

Grazie a tutti anticipatamente per gli aiuti.


RE: Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - martin - 01-07-2022 23:29

Cerca su parts4engine.com: volvo penta 2003 pump circulation rapair kit (ca 60€)
L'avevo cercato in aprile e salvato tra i "non si sa mai"
Ci sono anche pompe automobilistiche stand alone
Comunque, a sentire il parere di meccanico Volvo avrei dovuto sostituire il mio motore 1000 ore fa


RE: Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - Gabbo85 - 01-07-2022 23:35

(01-07-2022 23:29)martin Ha scritto:  Cerca su parts4engine.com: volvo penta 2003 pump circulation rapair kit (ca 60€)
L'avevo cercato in aprile e salvato tra i "non si sa mai"
Ci sono anche pompe automobilistiche stand alone
Comunque, a sentire il parere di meccanico Volvo avrei dovuto sostituire il mio motore 1000 ore fa

grazie, ho trovato questo!
https://www.parts4engines.com/volvo-penta-2003-circulation-pump-repair-kit/

sarà quello giusto?


RE: Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - martin - 02-07-2022 00:01

È quello che avevo individuato. Chiedi conferma al meccanico di fiducia così sei tranquillo.


RE: Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - ibanez - 17-07-2022 12:36

(02-07-2022 00:01)martin Ha scritto:  È quello che avevo individuato. Chiedi conferma al meccanico di fiducia così sei tranquillo.

Al meccanico di fiducia che gli ha detto di cambiare tutto il motore per una perdita di acqua dalla pompa non chiederei neanche che ore sono!


RE: Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! - traballi carlo - 18-07-2022 07:34

(17-07-2022 12:36)ibanez Ha scritto:  Al meccanico di fiducia che gli ha detto di cambiare tutto il motore per una perdita di acqua dalla pompa non chiederei neanche che ore sono!

+1
Fatto il lavoro la settimana scorsa . Ok , il mio Volvo è un 2007 .
Non sarà che per smontare la pompa bisogna saperlo fare ?