I Forum di Amici della Vela
Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 (/showthread.php?tid=147735)



Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - ventodimaestrale - 10-07-2022 00:38

Ciao ho bisogno di qualche ragguaglio relativamente modalità di riempimento del liquido di raffreddamento.Ho svuotato dalla valvola posta sotto lo scambiatore il liquido di raffreddamento dallo scambiatore e vaso di espansione,ho lavato ripetutamente con acqua dolce fino ad avere acqua limpida.Ora cosa devo fare ,solo chiudere lo scarico,immettere il liquido ( 1 litro) nel vaso di espansione,e mettere in moto,o devo spurgare il circuito e nel caso come.La pompa e’ autopescante .O fare girare il motore con il vaso di espansione senza tappo per fare uscire l’aria.Grazie


RE: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - martin - 10-07-2022 09:46

Dal manuale volvopenta 2003 con raffreddamento indiretto il volume del circuito di raffreddamento è di 5,5 dm3 (ovvero litri).
Io, per aiutare l'uscita del liquido, apro la sede termostato (così lo controllo). 5,5 litri non mi sono mai usciti ma quasi 5 si.


RE: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - ventodimaestrale - 10-07-2022 12:10

Ok il problema è come ricaricare il circuito è sufficiente riempire la vaschetta di espansione che contiene solo litri 1 di liquido,per fare circolare il liquido devo fare girare il motore?


RE: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - martin - 10-07-2022 14:44

Versa lentamente nella vaschetta di espansione. Entra quasi tutta la quantità. Poi metti in moto, arresta controlla e rabbocca.
Piuttosto dove smaltisci l'antigelo esausto?


RE: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - ventodimaestrale - 10-07-2022 22:11

Grazie ad un consiglio di un amico ho risolto il problema,un prezioso consiglio.Era ostruito il tubicino di ritorno o meglio la pipetta del termostato era ostruito,come l’ho pulito ,con un filo ritorto di rame il fluido refrigerante ha iniziato a defluire nel motore ne sono entrati litri 5,5.non riuscivo a capire come mai non entrasse il liquido dentro,avevo messo 1 litro nella vaschetta e non defluiva.grazie ancora ciao


RE: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 - martin - 10-07-2022 22:31

Ecco perché mi funzionava bene aprendo il termostato. Anni fa avevo trovato anch'io quel tubetto ostruito.
Sempre qualcosa da imparare
Buon vento