I Forum di Amici della Vela
Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli (/showthread.php?tid=147743)

Pagine: 1 2


RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli - Gabriele - 17-07-2022 23:03

Ora devi solo scaricare e vedere la percentuale quando sarai sicuro di aver ricaricato.

Poi, eventualmente, si può agire su qualche impostazione.


RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli - pepe1395 - 18-07-2022 09:33

(17-07-2022 20:28)kavokcinque Ha scritto:  Penso che la percentuale che indica il mio bm1 compact NASA non sia tra i dati più affidabili.

Rompi il porcellino e ti prendi uno Smart Shunt della Victron con sensore di temperatura, a meno che tu lo abbia già con il regolatore Victron SmartSolar 75/15. Se proprio vuoi anche lo strumento allora la soluzione è il 712.
BV!


RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli - Verro - 18-07-2022 23:25

(17-07-2022 15:18)kavokcinque Ha scritto:  Vero, in qualche occasione, con il solo pannellino invernale da 70 W in esercizio, accendendo un utenza la percentuale di carica sale.
Cmq alla fine é un non problema. Motore o pannelli, 18 notti in rada, e mai le batterie sotto i 12,38 volt (al mattino presto nel peggior momento prima che partisse il solare) nello storico dello Smart Solar Victron.

Direi che in pratica si batta ogni forma teorica. Mai sotto 12.3V è tanta roba! Anche da mè con motore acceso l'alternatore a 14V i pannelli non caricano. Appena spengo dai pannelli arriva poca roba poi mano mano che il voltaggio cala loro cominciano a pompare. Ma é normale, altrimenti le batterie soffrono


RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli - kavokcinque - 19-07-2022 09:55

Penso di aver fatto una buona scelta con le batterie servizi, ho
da tre anni due x 180 FAI per trazione leggera ad acido libero. Lavorano a voltaggi massimi inferiori a quelli delle batterie di solito utilizzate, ma successivamente sono molto lente a scendere. Direi soddisfacenti.