I Forum di Amici della Vela
Maestrini bronzo mai più - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Maestrini bronzo mai più (/showthread.php?tid=147893)



Maestrini bronzo mai più - Jippo - 28-07-2022 00:33

4 anni fa durante il refit completo della mia barca passai mesi a studiare che tipo di prese a mare installare (le vecchie erano le originali del 1972 affogate nella resina).

Alla fine decisi per la soluzione più cara ma che mi avrebbe assicurato decenni di tranquillita, il bronzo.
Alllora le ordinai dalla Maestrini tramite un rivenditore.
Installate a settembre 2018, a maggio 2022 mi ritrovo con 2 valvole rotte causa corrosione perchè il corpo è in bronzo ma l'asse che collega la sfera alla manopola è in ottone!!!
Per di più sostiuendo la presa si notano delle filettature rosa tipiche della de-zinchificazione.
Sicuramente le prese a mare motore e raffreddamento asse elica sono messe peggio ma anche quelle del WC presentano parti rosa.
...soldi buttati, è l'ora della plastica.


RE: Maestrini bronzo mai più - Butler - 28-07-2022 06:58

Le mie sono Guidi in bronzo, per ora, dopo alcuni anni, sembrano reggere.


RE: Maestrini bronzo mai più - Mizar I - 28-07-2022 07:17

Sei sicuro che fossero bronzo? perché maestrini so che le fa anche in ottone “nautico”
Ti chiedo perché anch io ho messo maestrini in bronzo. Ho cambiato dopo 4 anni quella dello scarico doccia ( che sta sopra la linea di galleggiamento) perché bloccata, ma le altre sembrano funzionare bene.
Non ti nascondo che il tuo allert mi ha fatto preoccupare


RE: Maestrini bronzo mai più - paepi - 28-07-2022 10:33

anche fossero in ottone 4 anni son pochini….. sono messe a terra?


RE: Maestrini bronzo mai più - Jippo - 28-07-2022 23:07

Si, bronzo, però solo il corpo della valvola, non l'asse interno che collega la sfera alla manopola.
oggi sul loro sito trovi anche le valvole in bronzo integrale... ma considerato che ho trovato del "rosa" anche sulla filettatura e sull'esterno delle prese a mare direi che da me non vedono piu una lira.

(28-07-2022 07:17)Mizar I Ha scritto:  Sei sicuro che fossero bronzo? perché maestrini so che le fa anche in ottone “nautico”
Ti chiedo perché anch io ho messo maestrini in bronzo. Ho cambiato dopo 4 anni quella dello scarico doccia ( che sta sopra la linea di galleggiamento) perché bloccata, ma le altre sembrano funzionare bene.
Non ti nascondo che il tuo allert mi ha fatto preoccupare

(28-07-2022 10:33)paepi Ha scritto:  anche fossero in ottone 4 anni son pochini….. sono messe a terra?

no, non sono messe a terra proprio perchè, come quelle vecchie datate 1972, essendo in bronzo non sarebbe necessario (a mio parere).
E comunque anche se dovessero esservi delle dispersioni sulle prese del motore/asse, il wc, che è manuale (non elettrico) non dovrebbe dare problemi di dispersione.


RE: Maestrini bronzo mai più - Fabino - 30-07-2022 15:47

(28-07-2022 06:58)Butler Ha scritto:  Le mie sono Guidi in bronzo, per ora, dopo alcuni anni, sembrano reggere.

+1


RE: Maestrini bronzo mai più - GARIBALDI - 30-07-2022 16:48

(28-07-2022 00:33)Jippo Ha scritto:  4 anni fa durante il refit completo della mia barca passai mesi a studiare che tipo di prese a mare installare (le vecchie erano le originali del 1972 affogate nella resina).

Alla fine decisi per la soluzione più cara ma che mi avrebbe assicurato decenni di tranquillita, il bronzo.
Alllora le ordinai dalla Maestrini tramite un rivenditore.
Installate a settembre 2018, a maggio 2022 mi ritrovo con 2 valvole rotte causa corrosione perchè il corpo è in bronzo ma l'asse che collega la sfera alla manopola è in ottone!!!
Per di più sostiuendo la presa si notano delle filettature rosa tipiche della de-zinchificazione.
Sicuramente le prese a mare motore e raffreddamento asse elica sono messe peggio ma anche quelle del WC presentano parti rosa.
...soldi buttati, è l'ora della plastica.
RISPOSTA-
Comprendo il tuo rammarico,le vecchie le avevi dal 1972 come affermi,non credo che erano di plastica.Forse dovevi essere più preciso con il rivenditore,perchè le prese a mare non un pezzo unico,ma bensi .
-passascafo.
-un gomito se necessita.
-una valvola.
-ed un porta-gomma.
Il tutto deve essere rigorosamnete in bronzo.
Basta chiedere questo al rivenditore,altrimenti ti danno quello che è di loro convenienza.



RE: Maestrini bronzo mai più - nape - 30-07-2022 17:16

Sul bronzo compra le Blakes e chiudi la partita per i prossimi trent'anni. Tra l'altro è facile che sulla tua barca, complimenti per la scelta: è un gran cantiere, ci fossero già di primo montaggio. https://blakesandtaylors.co.uk/blakes-seacocks-19-c.asp


Maestrini bronzo mai più - AndreaB72 - 30-07-2022 18:21

Se vedi rosa sulla filettatura allora è ottone. Non può essere bronzo.
Ma sei sicuro di avere presi quelle in bronzo e non in ottone? Dovrebbero essere sul verde a questo punto se fossero bronzo.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk