I Forum di Amici della Vela
problemi frigorifero... o forse no - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: problemi frigorifero... o forse no (/showthread.php?tid=148032)



problemi frigorifero... o forse no - Jonah11 - 14-08-2022 23:19

Chiedo a voi lumi su un problema.
Qualche settimana fa il frigo aveva smesso di funzionare. Provo a staccare corrente. ridare corrente. Ma niente. Il motore non ripartiva. Chiamo il tecnico dice che è scarico e me lo ricarica. Riparte. Fa piu' freddo di prima. Ma dopo una settimana si ferma di nuovo. Mi accorgo che il "salvavita" del quadro elettrico era mezzo staccato (sono attaccato alla corrente della banchina). Stacco e riattacco e il frigo riparte.
Dopo qualche giorno smette di funzionare. faccio un po' di controlli e mi accorgo che una delle due batterie dei servizi è a zero (sempre attaccato in banchina). Attacco e stacco il "salvavita" e la batteria si riprende e il frigo riparte. Dopo una settimana stessa situazione.
Ma perchè la batteria va a zero? Avete idee su cosa possa controllare prima di chiamare l'elettricista?
grazie


RE: problemi frigorifero... o forse no - scud - 15-08-2022 07:15

Il frigo dil solito ha una funzione di protezione della batteria. Mi pare sotto i 10v si ferma. Se non ce l ha continua fintanto che la fem residua fa girare la ventola e ti drena la batteria a 0. Il salvavita se si stacca è un altra questione


RE: problemi frigorifero... o forse no - scud - 15-08-2022 07:28

La batteria che va a 0 avrà una cella in corto probabilmente


RE: problemi frigorifero... o forse no - scud - 15-08-2022 08:03

Ricapitolando il problema è di una delle due batterie servizi che non hai specificato se sono collegate in parallelo o separate da un selettore o diodo. Una si scarica sull altra e alimenta il frigo finché può. Il salvavita scatta per altre ragioni forse causa il caricabatteria.


RE: problemi frigorifero... o forse no - rema - 15-08-2022 11:41

spero di non scrivere cavolate,sulla mia barca il frigo Vitrifrigo funziona a 12v,ma se sono collegato alla 220 un trasformatore ad esso collegato automaticamente stacca il frigo dalla 12v e lo alimenta trasformando la 220 in 24v (tra l'altro così raffredda molto di più).
Controlla se c'è anche sulla tua barca perchè in tal caso si aprono altre possibilità di individuare il guasto.


problemi frigorifero... o forse no - Jonah11 - 15-08-2022 22:04

Grazie delle risposte. Ho controllato. Batterie collegate in serie. Una collegata direttamente all’altra. Guardando bene i collegamenti del monitor della batteria sono solo su una quindi evidentemente vanno a zero entrambe.
Ho guardato il caricabatterie e mi dice che la tensione ora e’ normale su tutte e tre (due servizi in serie è una motore). Può essere che il frigo scarichi più di quello che carica il caricabatterie?
Cosa posso controllare?
[Immagine: 84618c1e6505c44d42d07c9f5e37dc1b.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: problemi frigorifero... o forse no - Gabriele - 15-08-2022 22:21

Quindi hai due batterie servizi da 6V??

Comunque se il frigo non ha la doppia alimentazione (non "sente" la 220V) può darsi che i due problemi siano collegati.

Es. hai qualche utenza che ti fa scattare il salvavita. Il caricabatteria da banchina si ferma, ma il frigo continua a lavorare, consumando la batteria fino ad andare in protezione.

Forse puoi iniziare tenendo d'occhio la 220V, accertandoti che regga. Se non regge devi trovare il motivo per cui scatta.


problemi frigorifero... o forse no - Jonah11 - 16-08-2022 00:05

(15-08-2022 22:21)Gabriele Ha scritto:  Quindi hai due batterie servizi da 6V??

Comunque se il frigo non ha la doppia alimentazione (non "sente" la 220V) può darsi che i due problemi siano collegati.

Es. hai qualche utenza che ti fa scattare il salvavita. Il caricabatteria da banchina si ferma, ma il frigo continua a lavorare, consumando la batteria fino ad andare in protezione.

Forse puoi iniziare tenendo d'occhio la 220V, accertandoti che regga. Se non regge devi trovare il motivo per cui scatta.


Ho due batterie da 12v. Altre utenze attaccate la pompa autoclave e basta.
[Immagine: 369168dad0d5c155573e0cafa4b342ed.jpg]
[Immagine: a8fb6f7bddf169429644034061dfb498.jpg]

Il frigo e’ un vecchissimo Coolmatic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: problemi frigorifero... o forse no - scud - 16-08-2022 09:43

Se le batterie sono da 12v e in barca non hai 24V ma 12 allora le batterie sono in parallelo non in serie. La prima prova è provarle prima l una poi l altra e vedere se come parte il motore del frigo la tensione ai mosetti si abbassa sotto i 12V nel qual caso batteria kaputt. Questo implica che a turno devi scollegare prima una e poi l altra e misurare con un tester. Visto che è un attimo far scintille appoggiati a qualcuno che abbia dimestichezza. Durante queste prove ovviamente stacca il cavo in banchina.


RE: problemi frigorifero... o forse no - Jonah11 - 16-08-2022 20:35

Grazie mille.
Mea culpa. Mi ero confuso. Sono in parallelo.
Chiamero' qualcuno di esperto a fare un check.
Grazie ancora