I Forum di Amici della Vela
Affidabilità boe di ormeggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Affidabilità boe di ormeggio (/showthread.php?tid=148055)



Affidabilità boe di ormeggio - umeghu - 16-08-2022 15:24

Prendo spunto dal messaggio "securité" aperto in banchina per citare le "condizioni contrattuali" delle boe di Calvi.
Bene, loro non si assumono alcuna responsabilità in caso di condizioni meteomarine avverse e a partire da F5 o con onda superiore a 1 metro.
Quindi se siete alle boe occhio se si alza il vento: oltre a passare buone cime d'ormeggio sotto al gavitello, stare in campana e pronti a mettere in moto per ridurre il tiro sull'ormeggio!


RE: Affidabilità boe di ormeggio - raffasqualo - 16-08-2022 18:30

Ma non sarebbe meglio in ogni caso guardare le condimeteo e ormeggiare altrove?


RE: Affidabilità boe di ormeggio - umeghu - 17-08-2022 00:29

Beh , l'"altrove" potrebbe non essere raggiungibile....


RE: Affidabilità boe di ormeggio - lord - 17-08-2022 00:30

I pochi campi boe che ho frequentano non mi hanno dato molto affidamento. A partire banalmente dalla simmetria tra le boe che poi rispecchia i corpi sottoacqua. Peccato perché e' un ottimo modo di attrezzare le rade. Fanno guadagnare i locali che potrebbero inventarsi mille servizi. Evitano che le ancore "uccidano" il fondo.
Non credo che volutamente uno si becchi un groppo al gavitello, quando succede pero' sarebbe opportuno tenesse !
Boh, su 5-8 metri di fondale immagino sia piu' affidabile un' ancora che ha fatto testa con 40 / 50 metri di catena. E magari in raffica con un motore acceso ad alleggerire il tiro.
Certo che in questi giorni di groppi ne senti un po' ovunque


RE: Affidabilità boe di ormeggio - paepi - 17-08-2022 07:47

delle boe di ormeggio non mi fido a prescindere dalle condizioni contrattuali….


RE: Affidabilità boe di ormeggio - bullo - 17-08-2022 11:04

Ma se fa un colpo di vento da nord è come essere in mare aperto, dopo un pò si formano le onde ed è impossibile rimanere al gavitello.-


RE: Affidabilità boe di ormeggio - AdryGS35 - 17-08-2022 21:22

(16-08-2022 15:24)umeghu Ha scritto:  Prendo spunto dal messaggio "securité" aperto in banchina per citare le "condizioni contrattuali" delle boe di Calvi.
Bene, loro non si assumono alcuna responsabilità in caso di condizioni meteomarine avverse e a partire da F5 o con onda superiore a 1 metro....

Per quanto riguarda gli ormeggi al gavitello di tutti i campi boe di Lastovo non è che non si assumono responsabilità per venti oltre forza 9 (che in verità sono tanti tanti) ma ti obbligano ad andare via: "Nel caso di previsioni meteo prevedendo venti in eccesso 20 m/s le barche devono essere rimosse dall'ormeggio." https://pp-lastovo.hr/moorings/?lang=en

Bv


RE: Affidabilità boe di ormeggio - rob - 18-08-2022 08:07

In un'isola qui vicino hanno messo queste boe a margherita, l'altro giorno con vento di traversia neanche tanto forte una si è staccata, panico e fuggi fuggi generale, due barche finite sugli scogli e distrutte Sad


[hide][Immagine: 5dd2b62339819f3668e85b64.jpg][/hide]


RE: Affidabilità boe di ormeggio - BornFree - 18-08-2022 10:36

Rob,
come funzionano queste "margherite"?
Quale vantaggio rispetto ad un campo boe in stile nostrano?
Grazie
BornFree

(18-08-2022 08:07)rob Ha scritto:  In un'isola qui vicino hanno messo queste boe a margherita, l'altro giorno con vento di traversia neanche tanto forte una si è staccata, panico e fuggi fuggi generale, due barche finite sugli scogli e distrutte Sad


[hide][Immagine: 5dd2b62339819f3668e85b64.jpg][/hide]



RE: Affidabilità boe di ormeggio - zarzero3 - 18-08-2022 10:46

(18-08-2022 10:36)BornFree Ha scritto:  Rob,
come funzionano queste "margherite"?
Quale vantaggio rispetto ad un campo boe in stile nostrano?
Grazie
BornFree

Bhe, il vantaggio a me pare chiaro già dalla foto... numerico per mq di campo boe. Vantaggio per chi le boe le gestisce: un conteggio così spannometrico in quelle tre margherite ci sono 53 circa imbarcazioni... se dovessero spargerle in un campo boe ci starebbero nello stesso spazio?


RE: Affidabilità boe di ormeggio - MichelePR - 18-08-2022 11:31

Entrare/uscire da un posto che si affaccia sulla margherita a fianco non lo vedo proprio semplice ...


RE: Affidabilità boe di ormeggio - jacques-2 - 18-08-2022 12:04

(18-08-2022 08:07)rob Ha scritto:  In un'isola qui vicino hanno messo queste boe a margherita, l'altro giorno con vento di traversia neanche tanto forte una si è staccata, panico e fuggi fuggi generale, due barche finite sugli scogli e distrutte Sad


[hide][Immagine: 5dd2b62339819f3668e85b64.jpg][/hide]

Maronna mia, ma che corpo morto dovrebbe starci per reggere tutte quelle barche? E poi, con vento, cosa accade alle fiancate e agli alberi? No, non rispondermi...


RE: Affidabilità boe di ormeggio - rob - 18-08-2022 12:35

In effetti penso sia per mettercene il più possibile (o per evitare che la gente si senta troppo sola Big Grin ), il porto è piccolo piccolo e con poca zona profonda. Costo per una notte circa 1.5 euro/metro, 8m 12 euro.
Tanti d'estate si fanno fregare dalle termiche: il pomeriggio c'è NW fresco 20-25 nodi e le boe sono ridossatissime, la gente arriva, bagnetto, giretto nel paesino col gommone, tutto bello tranquillo... poi di notte alle 0100-0200 viene fuori la brezza di terra da NE idem 15-25 nodi, porto apertissimo e fetch di 5-10miglia, anche senza boa che si stacca ci si può immaginare il macello Sad


RE: Affidabilità boe di ormeggio - mlipizer - 18-08-2022 13:00

Secondo me Rob, che è un buontempone, ci sta trollando. Non posso credere che sia un ormeggio "stabile"...


RE: Affidabilità boe di ormeggio - rob - 18-08-2022 13:28

Smiley45

no, no, esiste davvero (cerca per immagini "port hoedic" e vengono fuori svariate foto, anche con "mezze" o trequarti margherite); boh a me una roba del genere fà impressione solo a guardarla. 58


RE: Affidabilità boe di ormeggio - oudeis - 19-08-2022 16:09

Più che a margherita direi a carciofo... o a cavolfiore.Smiley29
Ci starei solo se costretto ma con barca di acciaio o magari ferrocemento, che mi garantirebbe il posto libero99
NB: non siamo in laguna, è Bretagna, Atlantico!


RE: Affidabilità boe di ormeggio - megalodon - 28-08-2022 08:18

Un anno le ho viste installate anche a Ilovik Croazia, sparite l'anno dopo...


RE: Affidabilità boe di ormeggio - giorgio8596 - 18-09-2022 19:37

Follia pura, e' esattamente come il vischio per gli uccelli di passo. Restano appiccicati li' e te li magni!


Affidabilità boe di ormeggio - scornaj - 19-09-2022 07:04

(18-08-2022 08:07)rob Ha scritto:  In un'isola qui vicino hanno messo queste boe a margherita, l'altro giorno con vento di traversia neanche tanto forte una si è staccata, panico e fuggi fuggi generale, due barche finite sugli scogli e distrutte Sad


[hide][Immagine: 5dd2b62339819f3668e85b64.jpg][/hide]


Ma uno che ci va a fare per mare se poi deve stare intruppato in quella maniera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk