I Forum di Amici della Vela
Vecchio pannello: consiglio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Vecchio pannello: consiglio (/showthread.php?tid=148102)



Vecchio pannello: consiglio - torcido - 23-08-2022 09:35

Buongiorno a tutti, ho questo vecchio pannello solare che l’inverno scorso ho lasciato in funzione per mantenere le batterie. Come vedete si è sollevata la pellicola superiore e si sono un po’ opacizzate le celle.
Domanda agli esperti: se lo lascio attaccato anche il prossimo inverno che succede? Carica? Crea pericolo?
[hide][attachment=50217][/hide]


RE: Vecchio pannello: consiglio - giorgio8596 - 08-09-2022 11:39

Bah! se la tensione ai capi e' ancora buona, lui comunque funziona. Pericolo non direi, puo' solo peggiorare e comunque e' il regolatore che pensa ad aggiustare la tensione. Semmai sei sicuro che per fare un mantenimento invernale quelle dimensioni di pannello siano compatibili con la capacita' complessiva delle batterie? Personalmente non ritengo opportuno lasciare circuiti energizzati, ma se uno vuole farlo.... di solito per il mantenimento invernale vedo utilizzare pannelli piccoli, che coprono giusto l'autoscarica.


RE: Vecchio pannello: consiglio - maema - 08-09-2022 15:34

Perdonami, spero che non sia così (!), ma credo che quella pellicola andasse tolta prima dell'esposizione al sole... almeno i pannelli che utilizziamo noi, arrivano tutti con quella pellicola di protezione antigraffio,
l'opacizzazione potrebbe essere la colla della pellicola che si è seccata.


RE: Vecchio pannello: consiglio - bludiprua - 08-09-2022 15:37

(08-09-2022 15:34)maema Ha scritto:  Perdonami, spero che non sia così (!), ma credo che quella pellicola andasse tolta prima dell'esposizione al sole...

+1