problema autopilota raymarine SPX-30 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: problema autopilota raymarine SPX-30 (/showthread.php?tid=148104) |
problema autopilota raymarine SPX-30 - scud - 23-08-2022 15:02 Ha iniziato a sbacchettare. resta in AUTO per un tempo aleatorio (che sembra sempre più breve) e poi segnala DRIVE STOPPED o ATTUATORE NON RISPONDE si mette in stand-by e amen. Dopodiché per metterlo in AUTO bisogna spegnerlo e riaccenderlo. Pensando si trattasse di un problema dell'attuatore l'ho smontato e testato ma funziona benissimo (SIMRAD HLD350 MK2 lineare idraulico). Il sensore angolo di barra funziona correttamente e viene visualizzato nel display. Ho misurato il voltaggio quando metto in AUTO (ad attuatore staccato) e per pochi secondi leggo 6.5V poi mi segnala l'errore e va a capocchia. Qualcuno ha qualche suggerimento per ulteriori test? Proverò ad alimentare direttamente dalla batteria e rifare la misurazione del voltaggio a vedere se cambia qualcosa. Che siano partiti i finali di potenza? Grazie Scud RE: problema autopilota raymarine SPX-30 - bludiprua - 23-08-2022 15:20 Mi sembra di ricordare un consiglio di IanSolo che suggeriva di mettere un condensatore all'ingresso dell'alimentazione, ovviamente non mi chiedere da quanto... Prova a fare una ricerca. RE: problema autopilota raymarine SPX-30 - scud - 23-08-2022 15:33 Quello per stabilizzare l'alimentazione OK. Io sono nella fase di capire se si sono bruciati o meno i finali di potenza il che mi farebbe partire tanti $$$$ RE: problema autopilota raymarine SPX-30 - bludiprua - 23-08-2022 16:45 Se sono partiti i finali del ponte ad H, non andrebbe per nulla almeno da uno dei due lati, mentre a te per un po' funziona, non credo sia quello... |