Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 (/showthread.php?tid=148116) |
Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 - mmarcantonio - 25-08-2022 08:08 Buongiorno. Ho acquistato, anche in previsione di futuro upgrade, uno Switch di rete iTC-5 perchè avevo problemi per far funzionare il nuovo trasduttore depth P19 che ho installato sulla mia barca in occasione dei lavori in cantiere. Il trasduttore P19 non si interfacciava con il mio vecchio strumento Autohelm ST50. Ho collegato secondo lo schema i tre fili del trasduttore P19 allo switch iTC-5, ho connesso tramite il "Cavo di linea Seatalk NG" lo "switch iTC-5" al "Convertitore Seatalk1 a SeaTalkNG dopo averlo connesso alla rete Seatalk con il "Convertitore Seatalk1 a SeaTalkNG" e quindi anche allo strumento ST50. Il led di alimentazione dello switch iTC-5 lampeggia (sembrerebbe come da istruzioni in aggiornamento software) il led del trasduttore non si accende. Pensando ad un guasto dello strumento ST50 (che avevo controllato precedentemente con l'oscilloscopio e risultava funzionante nella sua emissione di 200 KHz) ho acquistato (usato) un RAYMARINE i50 tridata, ho quindi collegato il trasduttore P19 per verificarne il funzionamento e il tutto funziona bene. A questo punto mi sono predisposto per il futuro upgrade degli strumenti collegando il trasduttore depth P19 come sopra allo "switch iTC-5", ho connesso lo "switch iTC-5" mediante il cavo Spur al "Convertitore Seatalk1 a SeaTalkNGConvertitore Seatalk1 a SeaTalkNG" che ho connesso alla vecchia rete SeaTalk col cavo "Cavo adattatore SeaTalk a SeaTalkng"; A questo punto miaspettavo che tutto funzionasse. Nulla è cambiato nello "switch iTC-5" e ovviamente non leggo la profondità nel tridata I50 che è collegato alla rete sea talk attraverso un cavo SPUR (biancoa) e il "Convertitore Seatalk1 a SeaTalkNGConvertitore Seatalk1 a SeaTalkNG". Materiale acquistato: - Switch di rete iTC-5 Art. nr.: 85339 Modello: E70010 EAN: 00723193701164 - Convertitore Seatalk1 a SeaTalkNGConvertitore Seatalk1 a SeaTalkNG Art. nr.: 16473; Modello: R52131; EAN: 00091975008610. - Cavo adattatore SeaTalk a SeaTalkng / 1 mCavo adattatore SeaTalk a SeaTalkng / 1 m Art. nr.: 85359; Modello: A06073; EAN: 00723193783788. - Cavo di linea Seatalk NGCavo di linea Seatalk NG (cavo spur) Art. nr.: 85356; Modello: A06041; EAN: 00723193060414. - i50 Digital Instrument Displays tridata. Lo Switch di rete iTC-5 funziona bene? o ha qualche problema. Sbaglio qualcosa nelle connessioni? RE: Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 - AndreaB72 - 25-08-2022 08:50 L'errore che vedi dubito che sia per l'aggiornamento - piuttosto è l'errore di comunicazione su SeatalkNG (lampeggio rapido - pausa - lampeggio rapido - ...). Hai terminato tutto correttamente con i "tappini" celesti? Non dovrebbe essere un problema, ma ti consiglio di collegare l'ITC-5 con il cavo backbone (quello celeste) all convertitore St/StNG (terminando i connettori backbone che rimangono liberi ovviamente). La presa spur dell'ITC-5 puoi usarla per collegare l'i50 se ti torna meglio. Immagino che tu prenda l'alimentazione dal vecchio bus Seatalk. RE: Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 - pepe1395 - 25-08-2022 12:21 1) in caso di rete mista seatalk I e Seatalk NG, quest'ultima deve alimentare entrambe le reti e non il contrario. 2) il tridata o il depth deve essere messo in modalitá slave manualmente entrando in configurazione altrimenti rimane caparbiamente convinto di dover utilizzare un trasduttore depth a lui fisicamente connesso. Questo non vale per il log, il tridata vede i dati del log in rete e se ne fa una ragione passando automaticamente in modalitá slave. Se hai un itc-5 perché comprare un i50? É decisamente meglio un i70s, con uno solo fai tutto e anche meglio di un i50 tridata + un i60 wind. P.S. Magari presentarsi nella apposita sezione? |