I Forum di Amici della Vela
Giubbotti NON gonfiabili e life-line - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Giubbotti NON gonfiabili e life-line (/showthread.php?tid=148215)



Giubbotti NON gonfiabili e life-line - essebibi - 03-09-2022 16:16

Salve a tutti.
In vista dell'autunno-inverno, vorrei dotarmi di una life-line (e di un coltello, ovviamente).

Alcune premesse:
- solo lago
- sempre in solitaria
- uscite brevi (3-4 ore)
- barca piccola e lenta (Comet 700)

Resta il problema del giubbotto...

Sono allergico agli autogonfiabili per alcuni motivi:
- manutenzione (non tanto la spesa, ma ricordarsi di farlo)
- dubbio persistente (si gonfierà?)

Ho cercato in rete, ma non ho trovato giubbotti tradizionali con l'anello per la life-line. Solo l'imbragatura separata, ma diventa un po' macchinoso.

Qualcuno ha in mente un modello con l'anello?


RE: Giubbotti NON gonfiabili e life-line - rob - 03-09-2022 16:35

cercando "foam lifejacket harness" si trovano vari modelli, Baltic, Lalizas, ecc alcuni solo 100N però.
Certo guarda bene gli ingombri, solo guardare alcune foto c'è da trasformarsi in The Rock dei Fantastici 4
Altrimenti prendere uno di schiuma un po' più sagomata e attaccarci all'interno una cintura "seria" con qualche punto, così quando lo indossi trovi sempre tutto assieme; ogni tanto faccio così con imbrago e cerata, tolgo e rimetto tutti e due assieme.
bv r


RE: Giubbotti NON gonfiabili e life-line - Dato - 03-09-2022 17:00

Se hai paura che non si gonfi vi sono anche gilet o giacche ibride (tipo 50 N di schiuma ed il resto gonfiabile, Searescue, Baltic ...).
A parte il costo sono piu' indossabili di quelli di schiuma ma chiaramente moolto piu' scomodi di uno solo gonfiabile.
Pero', a parte il budget, sul lago se non navighi solo d'estate magari e' da farci un pensiero.


Giubbotti NON gonfiabili e life-line - Nimbo - 03-09-2022 17:11

Non entro nel merito del giubbotto non gonfiabile, anche se migliaia di test e prove che vengono fatte continuamente dimostrano che funzionano, ma va bhe sono decisioni personali.
Volevo invece chiederti per cosa volevi il coltello, se e' per tagliare una scotta che ti si e' avvolta attorno ad uin breaccio o gamba ok, ma se e' per liberarsi dall'omxbelicale ti consiglio di usare un mnoschettone da spi posizionato tra l'ombelicale e i l giubbotto dotandolo di un cimino per lo sgancio rapido.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Giubbotti NON gonfiabili e life-line - essebibi - 03-09-2022 17:19

(03-09-2022 17:11)Nimbo Ha scritto:  Volevo invece chiederti per cosa volevi il coltello, se e' per tagliare una scotta che ti si e' avvolta attorno ad uin breaccio o gamba ok, ma se e' per liberarsi dall'omxbelicale ti consiglio di usare un mnoschettone da spi posizionato tra l'ombelicale e i l giubbotto dotandolo di un cimino per lo sgancio rapido.

Esatto, l'idea era quella (taglio scotte).