I Forum di Amici della Vela
Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 (/showthread.php?tid=148332)



Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 - teo toe - 17-09-2022 15:51

Ho trovato in vendita su internet la manovella per l'avvio manuale del motore. Per avere un ulteriore possibilità in caso di problemi l'ho acquistata.
Arrivato in barca pieno di speranze ho constatato che la manovella dovrebbe fare forza su un perno passante sull'alberino apposito, ma nel mio caso il perno manca e l'alberino presenta un foro vuoto.
Non avendo mai visto questo perno chiedo se qualche possessore di volvo penta mi può inviare una foto che mi aiuti a trovare la giusta soluzione fai da te.

Grazie
Matteo

Inviato dal mio SM-M515F utilizzando Tapatalk


RE: Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 - Wally - 17-09-2022 19:46

Non è altro che una spia passante, ne metti una elastica pesante che ha più spessore della lamiera in cui è fatta nel caso la tagli solo con il disco sul flessibile o flex dir si voglia.


RE: Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 - timisco - 21-09-2022 13:09

Io ce l'avevo sull'MD11, per più di un anno l'ho acceso a mano senza problemi, ma non è che basta una manovella, ci devono essere anche gli alzavalvole per i pistoni, altrimenti è impossibile girare a mano.
Sarebbe bello averlo sul nuovo...


Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 - teo toe - 19-10-2022 21:12

Eccomi nuovamente sul problema.
Ho trovato un perno di misura, che entra nel buco passante dell'asse, che si intravede nella foto. Il mio dubbio é che il perno si muova e finisca per incastrarsi nell anello che sta intorno danneggiando il motore.
Pensavo di forare il perno e mettere due coppiglie ma non so se c'è lo spazio necessario.

No è che qualcuno ha una foto dell'originale?

Grazie mille[Immagine: 80302ab4768ba51ffc62e061348a219b.jpg]

Inviato dal mio SM-M515F utilizzando Tapatalk


RE: Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 - Adrianomol - 20-10-2022 05:45

Ciao, ti mando un link alla spinetta che però non so se compatibile col tuo motore, ma di aspetto dovrebbe essere identica. Sul volvo penta md7a che ho io è fatta così.


https://www.google.com/amp/s/www.blibli.com/amp/p/volvo-spring-pin-parts-9325-06012/ps--INP-60030-03872