I Forum di Amici della Vela
Molla ormeggio , riparazione possibile? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Molla ormeggio , riparazione possibile? (/showthread.php?tid=148425)



Molla ormeggio , riparazione possibile? - Maremare - 01-10-2022 13:46

La mia ha ceduto, e l'ho sostituita con una senza tamponi anti cigolio.

La vecchia, un bel pezzo, è invece del tipo con tamponi in gomma ed è bloccata alle estremità con dadi autobloccanti.
Ha ceduto la molla.

Mosso da spirito ecologico (misto a braccino corto 41) mi chiedevo se è possibile trovare in commercio la sola molla.
Veramente è uno spreco di materiale, anche perché lo stress lo subisce la molla, il resto è riciclabile.

Ovviamente chi produce l'intero pezzo non vende solo la molla, ma magari qualche fornitore generico...

In rete non sono riuscito a trovare nulla, ma magari qualcuno di voi ne sa parlare.


RE: Molla ormeggio , riparazione possibile? - BornFree - 01-10-2022 14:41

Un tampone di gomma si può sempre provare a fare a mano partendo da materiale di scarto. Alla peggio cigolerà un po' di più della molla nuova. Mi occorre capire come va installato il tampone nuovo sul mollone vecchio. È previsto uno smontaggio del mollone??


RE: Molla ormeggio , riparazione possibile? - Maremare - 01-10-2022 16:16

Sono costruite in modo completamente diverso. Non è possibile montare una molla cannibalizzando uno che non è nato con i tamponi.

Quelli con i tamponi vengono bloccati con dadi autobloccanti, quelli senza hanno l'acciaio ritorto.

Però se si trovasse una molla di acciaio , per dire una sciocchezza, per uso industriale, dello stesso diametro e con lo stesso filo, sarebbe un gioco da ragazzi smontare la molla spaccata e sostituirla.


Molla ormeggio , riparazione possibile? - Sole Rosso - 02-10-2022 09:19

La douglas marine vende anche separatamente le molle indicando il filo in mm. Con le dimensioni . Prova con loro, magari riesci ad adattarle al tuo corpo molla. Bv

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


RE: Molla ormeggio , riparazione possibile? - C@ndida - 02-10-2022 11:12

Nel mese di aprile ho sostituito gli elastomeri alla coppia di ammortizzatori d'ormeggio Douglas Marine Series Junior 806-0018

[hide][attachment=50536][/hide]
Da: NDM - info
Inviato: martedì 26 aprile 2022 09:50
A: 'Modulo Contatti'
Oggetto: R: Nuovo messaggio dal sito Douglas Marine

Buongiorno,

Gli elastomeri blu hanno un costo di 8€+iva l’uno.
Se li cambia tutti e 4 per 2 molle il kit verrebbe 8*8= 64€+iva.

Un cordiale saluto,
NDM


Ho speso € 78,00 + € 10,00 spedizione per ripristinare due molle di buona qualità.

Forse è meglio chiedere al costruttore delle tue molle la disponibilità dei ricambi per quel modello specifico, visto i costi degli stessi.

Buon vento!!!!


RE: Molla ormeggio , riparazione possibile? - Frappettini - 02-10-2022 13:21

prova a far saldare la molla dove si è rotta.


RE: Molla ormeggio , riparazione possibile? - Maremare - 02-10-2022 14:27

Nel mio caso il corpo molla non è così "raffinato" da giustificare una spesa simile.


Però è interessante il catalogo della Douglas marine.
Il modello che serve a me viene a costare il doppio di quella che ho preso che non è silenziata, a fronte di una maggiore qualità percepita e il valore aggiunto dei ricambi non sono cosa da poco, anche in termini di ecologia.

Quando cederà anche l'altra vecchia, credo che ne prenderò una per fare gradualmente la sostituzione dell'attrezzatura.