I Forum di Amici della Vela
malfunzionamento dell'avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: malfunzionamento dell'avvolgifiocco (/showthread.php?tid=148437)

Pagine: 1 2


malfunzionamento dell'avvolgifiocco - capatosta - 03-10-2022 09:41

La barca è 1 first 31. 7 del 2000.
A partire da quest'estate si è manifestato 1 malfunzionamento dell'avvolgifiocco che domenica si è concluso con il blocco totale. Più correttamente riesco ad avvolgere Genoa solo aiutando molto l'operazione stando in piedi in coperta, non riesco ad ammainare il Genoa
Credo di aver capito l'intervento che bisogna fare.
1. Risagomerei la parte superiore della canaletta
2. e poi con 2 viti ortogonali allo strallo, renderei solidale la canaletta con la drizza.
Qualcuno ha suggerimenti??


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - Wally - 03-10-2022 09:49

mai vista la drizza che passa all'interno del tappo superiore, la drizza, normalmente, ma basta che guardi qualche immagine in rete o un manuale di un avvolgifiocco qualunque, DEVE fare un angolo di alcuni gradi rispetto allo strallo per impedirgli di venire avvolta sullo strallo.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - unsoldino - 03-10-2022 10:01

infatti è stranissimo, non capisco come potesse funzionare


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - albert - 03-10-2022 10:28

Attenzione che la drizza ha fatto tutto quel disastro avvolgendosi intorno allo strallo i cui trefoli sembrano ora un po' "aperti".

Va verificato lo strallo e la piomba e poi va installato un deviadrizza anche perchè la vela, se la girella non compare in foto sembrerebbe decisamente corta.

Il piattello che si è spostato in alto è assolutamente inutile e potrebbe anche essere rimosso se da fastidio.

Sospetto che la drizza stringendosi intorno a strallo e profilo abbia rotto il tappo e ci si sia infilata dentro, quindi anche il tappo sarà da cambiare.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - sergiot - 03-10-2022 10:33

Metti un ponticello per angolare la drizza .


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - oudeis - 03-10-2022 11:47

Albert ha ragione! (come sempre;-)-
Okkio che rompere lo strallo forzando la torsione è molto probabile, visto già accadere.
La drizza deve avere l'angolo giusto con la girella.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - lord - 04-10-2022 08:18

Una foto di insieme aiuterebbe. La drizza come tutti ti hanno detto ha lavorato troppo parallela allo strallo e purtroppo si e' avvoltata sul profilato che lo ricopre. . Forzando, il danno e' quello della foto.
Controlla lo strallo perché purtroppo si potrebbe essere danneggiato.
La girella in alto deve ricevere la drizza con un angolo come indicato nei manuali . Una causa comune può essere la sostituzione di una vela con una piu' corta di inferitura.
Temo ti tocchi tirare giù tutto, mettendo prima l'albero in sicurezza con delle drizze riportate a prua.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - capatosta - 06-10-2022 08:43

(03-10-2022 10:28)albert Ha scritto:  Attenzione che la drizza ha fatto tutto quel disastro avvolgendosi intorno allo strallo i cui trefoli sembrano ora un po' "aperti"....

Sospetto che la drizza stringendosi intorno a strallo e profilo abbia rotto il tappo e ci si sia infilata dentro, quindi anche il tappo sarà da cambiare.

Parto dal messaggio di Alberto che vede i trefoli un po' aperti... Per poi riferire che i 2 attrezzisti che sono riuscito a contattare hanno già appurato, sulla base della foto che ho allegato anche nel forum, che lo strallo va cambiato. Io credo che sia difficile con l'effetto "tigrato" dello strallo e della drizza stimare quanto sia rilevante la deformazione, sono Comunque portato a pensare che la deformazione non sia tale da rendere pericoloso l'uso del cavo.

Il tappo certamente è rotto ma poiché non svolge, a mio giudizio, 1 funzione strutturalmente significativa può essere anche ricostruito intorno allo strallo.

I più attenti avranno capito che vorrei risparmiare 1 spesa eccessiva e non congrua con il danno rilevabile. La differenza più significativa la determina l'eventuale smontaggio delle sartiame....
Però non voglio neanche farmi prendere da 1 attacco di tirchieria e arronzare il tutto. Datemi il vostro parere per piacere.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - Wally - 06-10-2022 09:59

cosa vorresti sentirti dire?
Un detto locale dice che non ha importanza quanto ho speso, l'importante è aver risparmiato 1€.!!


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - ghibli4 - 06-10-2022 10:20

Circa lo strallo io non vedo i trefoli danneggiati, ma Albert lo vede ed anche i due attrezzisti lo consigliano: o vai su tu o ti fidi.
Sicuramente la parte superiore della canalina del rollafiocco è anche da cambiare, non ho proprio idea di come sia successo, forse fiocco troppo corto di inferitura?

A me succedeva con uno dei genoa, se rollavo senza cazzare tutta la drizza si ingrovigliava in alto.

Circa il guida drizza, credo in foto non sia visibile perchè dovrebbe essere sopra il piattello a giudicare dall'angolo strallo/albero. I 31.7 ne hanno due da cantiere

Purtroppo non riesco a trovare nessuna foto adesso

Sicuramente non metterei viti per rendere solidale drizza e canaletta!!! La canaletta deve girare, la drizza NO!


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - albert - 06-10-2022 11:10

(06-10-2022 10:20)ghibli4 Ha scritto:  ... Albert lo vede ...

Io vedo dei trefoli lucidi là sotto dove lo strallo ha segato il profilo

[hide][attachment=50558][/hide]


... e là sopra vedo i trefoli aperti dalla torsione della drizza sullo strallo

[hide][attachment=50559][/hide]

Questo è quello che si intravvede dalla foto.
La mia era solo una raccomandazione di non prendere il problema alla leggera 32
Ma se l'attrezzista guardando da vicino dice che lo strallo va cambiato, temo che bisognerà dargli ascolto. Ora prendendo un rischio potresti risparmiare la spesa di uno strallo ... dopo però potresti dover rifare albero, sartiame, avvolgifiocco e vele ....


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - capatosta - 06-10-2022 11:55

contributi di altissimo livello, ho materiale da soppesare ....
una curiosità: studiando per operare una scelta ponderata, ho scoperto che le funi metalliche necessitano di lubrificazione con scadenza annua (più o meno)
qualcuno di voi lubrifica le sartie???


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - albert - 06-10-2022 12:12

(06-10-2022 11:55)capatosta Ha scritto:  contributi di altissimo livello, ho materiale da soppesare ...
una curiosità: studiando per operare una scelta ponderata, ho scoperto che le funi metalliche necessitano di lubrificazione con scadenza annua (più o meno)
qualcuno di voi lubrifica le sartie???

Mi sa che ti stai facendo delle s..e mentali Smiley45

Se vai in cerca di informazioni sui manuali di manutenzione per impianti a fune, ascensori, gru etc. etc. troverai le specifiche per la lubrificazione delle funi che lavorano su gole, pulegge, su immagazzinatori e sono dunque soggette ad usura da lavoro ...

Le sartie hanno solo una funzione statica e dunque non vanno lubrificate.

Se vuoi proprio esagerare puoi lubrificare le parti dove girano le boccole dell'avvolgifiocco ... ma dovresti smontarlo ogni volta 32


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - ghibli4 - 06-10-2022 13:42

Non trovandole sui miei archivi, sono andato a cercare quelle fatte da chi all'epoca mi aveva revisionato l'avvolgifiocco.

https://flickr.com/photos/wavedogs/albums/72157633481540551

Morale: Cambia quel profilo!


Smiley36Smiley36 Ho sbagliato barca Smiley36, ma per te va bene lo stesso!

Ecco quelle giuste
https://flickr.com/photos/wavedogs/8434825983/in/album-72157632662312277/
E ho detto una corbelleria, la drizza fiocco non ha il guida drizza, sono quelle in testa che ne hanno due.

Qui vedi il problema che avevo avuto io
https://flickr.com/photos/wavedogs/albums/72157632080443124


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - lord - 06-10-2022 17:21

Pochi lo fanno, ma gli arridatoio sarebbero da muovere e ingrassare. Anche i winch ...


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - capatosta - 07-10-2022 11:28

ghibli4 ha un archivio formidabile!!!!!!
occasione e motivo di altre valutazioni.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - capatosta - 10-10-2022 11:54

(07-10-2022 11:28)capatosta Ha scritto:  ghibli4 ha un archivio formidabile!!!!!!
occasione e motivo di altre valutazioni.
Domenica siamo andati in barca con l'intenzione di fare un po' di foto. Alla fine abbiamo rimontato l'accrocco alla bella meglio e ci aspetteranno mesi di controllo per vedere se tiene.
I problemi essenzialmente sono dunque:
-1. lo strallo deve considerarsi indebolito e non più capace di svolgere la funzione affidatagli???;
-2. il tappo del profilato/canaletta svolge solo 1 funzione di rifinitura per cui è stato rimontato con 1 bullone di fermo e quantità industriali di nastro autoagglomerante.

Per quanto riguarda il primo punto Allego 2 foto che mi sembrano sufficienti anche solo a sensazione istintiva per affermare che non ci sono condizioni di sostanziale riduzione delle capacità strutturali della fune metallica.
Per quanto riguarda il tappo della canaletta dobbiamo trovare qualcosa di più tranquillizzante che può essere 1 tappo tornito oppure 1 guidadrizza rivettato sull'albero.
Certo questo sombrero a 10 metri di altezza continuamente sbattuto qui e lì non sembra in partenza 1 soluzione molto intelligente.


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - mlipizer - 10-10-2022 12:28

Mia opinione:

1) Trefoli danneggiati (dove hai la mano nella prima foto sono aperti) -> strallo da cambiare.
2) Canaletta corta. Siccome è anche danneggiata potresti prendere un nuovo profilo per farla della lunghezza giusta.
3) Sarebbe meglio usare un guidadrizza che abbassi il punto di "attacco" all'albero e crei un angolo ottimale, anzichè l'uso del piattello.
4) Drizza orribile, da cambiare.

In definitiva per fare un lavoro fatto bene devi tirare giù lo strallo con tutto l'avvolgifiocco. E' un lavoro semplice, io lo farei in ogni caso per verificare bene lo stato dello strallo. (Metti in forza una drizza sul musone, stacchi lo strallo in basso, sali in testa albero, stacchi lo strallo in alto e lo cali con una sagola)


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - luca boetti - 16-10-2022 14:21

Ciao, l uscita della drizza dovrebbe essere piu in basso del profilo, deve avere un angolo, se non ha angolo mettici un ponticello che la tiene distanziata, che modello di rollafiocco é? Ho molti profili differenti nel mio atelier, poi devi anche verificare la lunghezza della tua vela, se é troppo lunga la devi modificare se é corta metti uno stroppo per fare salire il girello alla giusa altezza, occhi che se un giorno ti si incastra e forzi per rientrare il genoa, spacchi lo strallo e ti viene giu l albero, non é per gufare...


RE: malfunzionamento dell'avvolgifiocco - albert - 17-10-2022 09:18

Quantomeno provvisoriamente metti il piattello a contatto con il tappo che termina i profili e mettici un morsetto od un blocco perchè non possa risalire.