I Forum di Amici della Vela
Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser (/showthread.php?tid=148500)



Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - vai0l0 - 12-10-2022 11:23

Un consiglio e magari la condivisione di qualche esperienza.

Ho trovato una coppia di winch da 44 che potrei aggiungere sulle predisposizioni di poppa .

L'utilizzo che vorrei farne è avere dei winch dedicati per il code che ora vengono rimandati con due bozzelli sui winch del genoa 42 lewmar.
Le scotte del genoa (125%) vengono ora ogni volta tolti dai winch e bloccati con due stopper che ho aggiunto agli stopper di serie del carrello della scotta genoa per lasciare il genoa chiuso e bloccato.

Poter lasciare la scotta del genoa sui suoi winch e far girare la scotta del code sui winch poppieri sarebbe sicuramente più comodo

Il problema è che senza i winch è difficile provare gli angoli di attacco e ritorno delle scotte e capire se possa funzionare o se si vanno a strozzare sul winch.

Qualcuno ha esperienze simili? Suggerimenti?
Ciao
AleX


RE: Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - Wally - 12-10-2022 19:21

Prendere come dima un barattolo di vernice od altro tubo? Per provare la scotta?


RE: Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - orsopapus - 13-10-2022 12:04

(12-10-2022 19:21)Wally Ha scritto:  Prendere come dima un barattolo di vernice od altro tubo? Per provare la scotta?

+1 metodo empirico ma sicuramente efficace
Utilizzando un barattolo con il diametro dei nuovi winch potresti identificare la posizione ideale e valutare se le scotte arrivano con gli angoli corretti
Buon vento


RE: Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - ibanez - 13-10-2022 14:36

Se cè la predisposizione qualcuno ci avrà già pensato immagino. Come mai questi dubbi? Puoi mettere qualche foto dove si veda anche il rinvio?


RE: Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - kavokcinque - 13-10-2022 14:45

Vedendo una foto del pozzetto del 39 noto che la mastra dello schienale dove andrebbe montato il winch é molto alta rispetto al piano di coperta e anche molto vicina alla falchetta ( passavanti strettissimo)per cui mi sembra abbastanza critico arrivare con una scotta ai nuovi winch con un angolo corretto.


RE: Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser - vai0l0 - 13-10-2022 19:22

(13-10-2022 14:45)kavokcinque Ha scritto:  Vedendo una foto del pozzetto del 39 noto che la mastra dello schienale dove andrebbe montato il winch é molto alta rispetto al piano di coperta e anche molto vicina alla falchetta ( passavanti strettissimo)per cui mi sembra abbastanza critico arrivare con una scotta ai nuovi winch con un angolo corretto.

è proprio l'altezza che non mi convince... domani provo a fare una prova
per questo speravo che qualcuno li avesse, mi sarebbe piaciuto sapere per quali uso li vendeva Bavaria visto che erano accessorio