I Forum di Amici della Vela
Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi (/showthread.php?tid=148569)

Pagine: 1 2


Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Anna123456789 - 24-10-2022 18:14

Buonasera, ho un motore volvopenta D120 con saildrive su un Bavaria 30 a vela. Da qualche settimana ho notato che il motore vibra forte a bassi regimi, poi aumentando i giri le vibrazioni scompaiono. Può essere l'elica? La barca è da alare immediatamente o posso usarla questa settimana per poi alarla con calma quest'inverno?


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Dato - 24-10-2022 18:42

Vibra cosi' forte anche in folle, dopo un po' che e' acceso?


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - rico - 24-10-2022 18:44

Potresti trovare un sub che ti dia una pulita all'elica, se non riesci a farlo tu.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - lorenzo.picco - 24-10-2022 18:55

fai come dice Dato

prima di andare a pulire l'elica prova in folle e aumenta i giri progressivamente; tieni delicatamente le dita sulla ruota e se non vibra vuol dire che l'elica è sporca


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - maurotss - 24-10-2022 22:25

Controllare che i silent blok che non siano rotti.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - scud - 25-10-2022 08:53

Strano post. Non viene specificato se le vibrazioni si hanno in folle al minimo o con marcia inserita a bassi regimi, per cui nulla é dato sapere ai poveri possessori di sfere di cristallo e lettori di fondi di caffé che popolano il forum


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Anna123456789 - 25-10-2022 13:25

Rispondo ai vostri quesiti.
Appena accendo il motore a folle non vibra. Inserendo la marcia al minimo non vibra, ma accelerando a 800 giri comincia a vibrare forte e vibra forte fino a 1400 giri. Accelerando ancora dai 1500 giri in su non vibra più e fila tutto liscio come l'olio. Decelerando fa lo stesso, con la differenza che mettendo in folle, questa volta vibra. Lo stesso succede se inverto la marcia. I silent block sono a posto. L'elica non è pulitissima ma nemmeno molto sporca e non c'è nessuna cima o lenza. Perché vibra così tanto dagli 800 ai 1400 giri?


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Dato - 25-10-2022 13:28

(25-10-2022 13:25)Anna123456789 Ha scritto:  Rispondo ai vostri quesiti.
Appena accendo il motore a folle non vibra. Inserendo la marcia al minimo non vibra, ma accelerando a 800 giri comincia a vibrare forte e vibra forte fino a 1400 giri. Accelerando ancora dai 1500 giri in su non vibra più e fila tutto liscio come l'olio. Decelerando fa lo stesso, con la differenza che mettendo in folle, questa volta vibra. Lo stesso succede se inverto la marcia. I silent block sono a posto. L'elica non è pulitissima ma nemmeno molto sporca e non c'è nessuna cima o lenza. Perché vibra così tanto dagli 800 ai 1400 giri?

Hai provato a mettere a 1000 giri, dove vibra tantissimo, in folle?
Dovresti, tenendo in folle, esplorare tutti i giri dal minimo verso il massimo e tornare indietro e vedere che cosa succede, un po' come ti ha suggerito lorenzo.picco.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - scud - 25-10-2022 13:34

Se non é l'elica che é pulita avrai un iniettore che sfarfalla per cui un cilindro non va come deve. O una valvola che si blocca e quindi il relativo cilindro non scoppia.

Comunque le vibrazioni provenienti dall'elica sono facilmente distinguibili da quelle del motore (anche nel caso tua abbia il saildrive). Le avverti come un pulsare ritmico sullo scafo (se hai elica a due pale non sbagli, con 3 pale la frequenza della pulsazione é leggermente superiore). Se il motore vibra lo vedi visivamente sul blocco motore.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Anna123456789 - 25-10-2022 16:45

Vi aggiorno sulle prove di oggi. Come suggerito da Lorenzo.picco e da Dato, da fermo, tenendo in folle, ho esplorato tutti i giri dal minimo verso il massimo e tornato indietro: il motore non vibra mai! Oggi poi in navigazione ho notato un'altra cosa: se accelero molto dolcemente la barca vibra molto meno, mi riferisco ovviamente sempre al range da 800 a 1400 giri. Spero che queste due osservazioni possano esservi di aiuto per capire il motivo di queste vibrazioni. Vi ringrazio per eventuali dritte o soluzioni di questo problema.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - scud - 25-10-2022 16:53

Asse elica o saildrive?

A rigor di logica se in folle non vibra dovremmo pensare al sistema di trasmissione/elica che pertanto va investigato meglio.

Tuttavia la coppia resistente ha un effetto anche sul motore, quindi non si può escludere che con marcia ingranata la coppia resistente faccia sì che il regolatore cerchi di iniettare più carburante nei cilindri ed uno dei suddetti non detoni. Un aumento graduale della manetta consente magari al regolatore di starci dietro ed iniettare gradualemente più carburante ed i cilindri lavorano tutti.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - scud - 25-10-2022 17:13

Oppure hai semplicemente l'elica che non si apre bene del tutto se dai gas bruscamente e rimane sbilanciata in rotazione


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - don shimoda - 25-10-2022 20:50

Riassumendo:
- Sail drive
- Motore che vibra anche in folle
- Tra 800 e 1400 rpm
- Sia in fase di accelerazione che in decelerazione
- La vibrazione resta più moderata se l'accelerazione avviene gradualmente

Escluderei i sospetti sull'elica,
Mi viene da pensare ad una risonanza dato che la vibrazione avviene ad un basso range di giri.
Questo motore a 1400rpm sviluppa solo 8 dei 18 Hp disponibili a pieni giri (3200rpm), quindi si potrebbe saltare velocemente oltre i 1500 rpm.
Da incompetente seguirei il consiglio di @maurotss di controllare i 2 silent block anteriori, almeno per vedere che non ci siano tiranti allentati.
Resta da valutare se l'intensità della vibrazione sia ancora accettabile o no.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - giampaolo.p - 25-10-2022 21:33

io ricordo che i meccanici dicono che vibrazioni che si manifestano, a marcia inserita, ai bassi regimi (anche se 1400 giri non sono proprio bassi) possono essere determinate dal deterioramento del parastrappi in quanto in quella fase non essendoci un appoggio marcato nella trasmissione, può avvenire una specie di rimbalzo tra le masse consentito proprio dal gioco anomalo venutosi a creare nel giunto


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Anna123456789 - 26-10-2022 07:57

Grazie a tutti per i consigli. Mi rimane solo un dubbio: perché accelerando in folle il motore non vibra mai, mentre vibra forte da 800 a 1400 giri quando navigo? Buon vento


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - mlipizer - 26-10-2022 08:36

Quindi l'ipotesi parastrappi potrebbe essere plausibile


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - BornFree - 26-10-2022 08:47

L'elica è normale a pale fisse oppure no?
Nel caso non lo fosse potrebbe esserci un problema nell'apertura/orientamento delle pale


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - Anna123456789 - 26-10-2022 09:28

Scusate l'ignoranza ma parastrappi e silent block sono sinonimi? Mando le foto dei due silent block (parastrappi?) del mio motore volvopenta D120. Grazie

https://we.tl/t-g7DUjRBprX


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - mlipizer - 26-10-2022 09:45

Silentblock sono i gommoni con cui il motore è attaccato allo scafo.
Parastrappi è un organo interno del motore che accoppia invertitore all'asse. Per il saildrive non so dove si trovi esattamente.


RE: Vibrazioni forti del motore a bassi regimi - MichelePR - 26-10-2022 10:56

Dai sintomi mi sembra che il problema sia da ricercare nell'invertitore. Ho avuto i medesimi sintomi (sottovalutati) e mi sono ritrovato dopo un po' di tempo con l'invertitore bloccato e da sostituire. Controlla subito l'olio ...