I Forum di Amici della Vela
Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere (/showthread.php?tid=148657)



Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - asimov - 03-11-2022 20:29

Salve, sono in cantiere e dovrei montare dei passavanti in teak in un pezzo unico che ha 2 fori per il passaggio degli arridatoi e puo' darsi che mi trovi nella situazione di dover sganciare le sartie basse e alte contemporaneamente per l'incollaggio. L'operazione sara' fatta in un ora e ovviamente in assenza di vento. Vi chiedo un consiglio su come mettere in sicurezza l'albero appoggiato in coperta per l'operazione, la mia idea (e quella del cantiere) sarebbe usare cinghie a cricchetto (serie) dalle sartie all'invaso ma chiedo agli esperti..Grazie


RE: Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - scud - 03-11-2022 20:57

Mah. Il mio è passante ma quando mollavo sartie o stralli usavo semplicemente un paio di drizze


RE: Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - Gundam - 04-11-2022 10:56

Crocette dritte o acquartierate?


RE: Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - orsopapus - 04-11-2022 12:52

Quanto indicaro dal cantiere è fattibile ma secondo me sempre che si lavori "senza vento" ed in ogni caso toglierei la randa dal boma.... si potrebbero utilizzare drizza randa e drizza genoa fissate alla falchetta per assicuare e mettere in forza l'albero. Se poi a riva hai altre drizze da utilizzare ( amantiglio e drizza di rispetto) con 2 drizze per lato dovresti essere abbastanza in sicurezza.
Sempre che il tempo di "lavoro" sia effettivamente molto ridotto e che il tempo si mantenga con pochissimo vento.


RE: Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - Gugli - 04-11-2022 14:22

Io, quando lo feci, passai una fascia di sollevamento sotto allo scafo, all'altezza delle lande, e alle estremità ad anello delle fasce fermai le drizze messe poi in forza con i winch. In questo modo non fissi le drizze ad un solo punto della falchetta ma ad una fascia che abbraccia tutto lo scafo


RE: Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere - BornFree - 04-11-2022 14:25

Scusa,
ma almeno a me non è chiaro cosa devi montare e quindi il motivo per cui è necessario smontare tutto e contemporaneamente. Chiarito il primo punto magari
ti attiva qualche idea piu' mirata

BornFree


(03-11-2022 20:29)asimov Ha scritto:  ... dovrei montare dei passavanti in teak in un pezzo unico che ha 2 fori per il passaggio degli arridatoi