I Forum di Amici della Vela
restauro cornice porta pannello motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: restauro cornice porta pannello motore (/showthread.php?tid=148685)



restauro cornice porta pannello motore - vonkapp - 08-11-2022 00:25

ciao a tutti...
mi trovo la "cornice" porta pannello motore in questo stato:
[hide][img][Immagine: IMG-20221107-153357.jpg][/img][/hide]

non si può staccare in quanto è resinata alla paratia...
come potrei cercare di eliminare zampe di gallina e scheggiature varie?
grazie 44


RE: restauro cornice porta pannello motore - orsopapus - 08-11-2022 09:28

Su Bolina di qualche anno addietro vi era un articolo di un prodotto monocomponente fatto a posta per riempire e levigare i solchi delle zampe di gallina ma non ricordo il nome.
In alternativa a mio modesto avviso con tanta pazienza e carta vetrata potresti trattare la superfice con le zampe di gallina, stuccare i solchi con epossidica caricata con microsfere di vetro aspettare che reticoli ulteriore scartavetratura con carta a grana fina e ripassare una mano di epossidica per finire


RE: restauro cornice porta pannello motore - enzo - 08-11-2022 15:12

Secondo me fai prima a ritagliare questa e inserirne una nuova.


RE: restauro cornice porta pannello motore - Frappettini - 08-11-2022 15:31

Sul catalogo Osculati mi ricordo che c'era una nicchia in ABS che potrebbe agevolmente ospitare il tuo quadro motore.


RE: restauro cornice porta pannello motore - Wally - 08-11-2022 22:14

Ci sono più soluzioni la più rapida: la compri muova, se la trovi inquanto alcune di queste sono fatte dal cantiere, altre commerciali, le avevo trovate su qualche sito inglese ma costavano un botto.
Usare gelcoat filler, è uno stucco a base appunto di gelcoat con catalizzatore in gocce tipo resina poliestere, pulisci sgrassi stucchi gratti ristucchi il tutto abbastanza velocemente, ultima possibilità smonti porti a casa, gratti e stucchi con semplice stucco di vtr e rivernici in toto da carrozzeria.


RE: restauro cornice porta pannello motore - vonkapp - 08-11-2022 22:28

grazie a tutti per i suggerimenti. non è possibile estrarre la nicchia/cornice in quanto è tutt'uno con il resto della paratia (e non intendo imbarcarmi in un taglia e cuci con risultati, per le mie capacità, molto aleatori)
proverò a stuccare, magari col gelcoat filler... tanto peggio di così non può diventare